Foto di psoriasi sulle mani

Psoriasi: cause, sintomi e rimedi

8 minuti di lettura
Mostra di più

La Psoriasi è una patologia della pelle frequente e cronica (ovvero che dura tutta la vita), non contagiosa ed infiammatoria, che tende a seguire un corso ciclico con fasi acute (conosciute come esacerbazioni: periodi in cui i sintomi sono severi) e fasi di remissione (quando i sintomi sono leggeri o inesistenti). Nella maggior parte dei casi la Psoriasi si presenta con chiazze di pelle molto desquamate rosse o bianche. I sintomi possono apparire a qualsiasi età, ma si riscontrano maggiormente all'inizio dell'età adulta o in età più avanzata - intorno ai 50-60 anni.

Cos’è la Psoriasi: sintomi, segni e tipologie

Foto delle squame dovute a psoriasi

La Psoriasi, come accennato, è una malattia autoimmune della pelle che aumenta la velocità di ricambio della pelle in particolari aree, producendo una importante desquamazione e arrossamento. Può causare disagio ed è bene, quindi, riconoscerla per trovare la soluzione più adatta. I sintomi classici di psoriasi sono le chiazze sulla pelle. Si distinguono biologicamente dalla classica pelle secca (conosciuta anche come Xerosi) e sono classificate come eritrosquamose. Questo significa che sono coinvolti sia i vasi sanguigni sia gli strati più profondi dell'epidermide.

 

Esistono diverse tipologie di psoriasi, che vediamo qui di seguito.

1. Psoriasi a Placche (o Psoriasi Vulgaris)

Foto della Psoriasi a placche

Questa forma di infiammazione è quella che si manifesta più frequentemente. Si conta, infatti, circa nell’80% dei casi. Si presenta con lesioni di colore rosso che di solito sono gonfie a causa dell'infiammazione. Esse possono anche essere ricoperte da uno strato di pelle desquamata bianca. Queste lesioni normalmente si trovano sulle ginocchia e sui gomiti, sul cuoio capelluto e sulla parte bassa della schiena.

2. Psoriasi Guttata

Foto della Psoriasi Guttata

La Psoriasi Guttata è caratterizzata da "lesioni guttate": piccole macchie di colore rosso che appaiono sul corpo o sugli arti. Solitamente non sono gonfie come le lesioni della Psoriasi a Placche. Questa tipologia di Psoriasi si presenta la prima volta durante l'infanzia o all'inizio dell'età adulta, e spesso compare all'improvviso.

3. Psoriasi Invertita

Psoriasi sotto le ascelle

La Psoriasi Invertita (o Psoriasi Inversa) si presenta con lesioni di colore rosso brillante lisce e lucide. Esse si trovano principalmente nelle pieghe della pelle − nelle zone morbide come le ascelle ed altre pieghe come l'inguine o sotto i seni o i glutei. Queste sono anche le zone cutanee che si possono irritare a causa della frizione e/o del sudore.

4. Psoriasi Pustolosa

Psoriasi Pustolosa sulle braccia

Questa tipologia di Psoriasi si trova prevalentemente negli adulti ed è caratterizzata da vesciche bianche di pus (che non sono infettive). Queste vesciche possono aver causato un arrossamento della pelle circostante, e possono essere localizzate o sparse.

5. Psoriasi Eritrodermica

La Psoriasi Eritrodermica colpisce grandi aree cutanee

Infine, la Psoriasi Eritrodermica è principalmente di natura infiammatoria e perciò colpisce spesso la maggior parte della superficie del corpo. Un rossore diffuso sulla pelle provoca la desquamazione di grandi aree cutanee causando forte dolore e disagio

Quali sono le zone più colpite dalla psoriasi

 Immagine della psoriasi del cuoio capelluto

Diverse sono le tipologie di psoriasi, come sono diverse anche le parti del corpo maggiormente colpite:

  • Psoriasi palpebrale. Qui è la zona perioculare ad essere colpita. Può causare diradamento delle ciglia e rossore nel contorno occhi.
  • Psoriasi del cuoio capelluto. Altra zona particolarmente colpita dalla psoriasi è quella della testa. Qui si possono formare lesioni a placche, prurito e anche, a volte, desquamazioni che danno luogo a fenomeni di forfora.
  • Psoriasi nelle labbra. Le mucose vengono colpite da questa infiammazione più raramente. La psoriasi sulle labbra si riconosce dalla presenza di squame bianche e argentee con la pelle arrossata. In genere, non si evidenziano vescicole a grappolo (tipiche dell’herpes) e non si manifesta dopo l’applicazione di prodotti di bellezza.
  • Psoriasi Plantare (mani e piedi). La psoriasi plantare ha un aspetto diverso da quello che colpisce le altre parti del corpo. In genere si presenta con eritema, desquamazione e placche.
  • Psoriasi ai gomiti. I gomiti sono una delle zone più colpite dalla psoriasi. Le placche che si formano in questa parte del corpo sono piuttosto regolari e simmetriche a destra e a sinistra.
  • Psoriasi alle gambe. Anche sulle gambe, la psoriasi si manifesta con placche di grandezza variabile e in genere irregolari e pruriginose.
  • Psoriasi sul viso. La psoriasi sul volto colpisce per lo più zone come le sopracciglia, la parte tra naso e labbro superiore e l’attaccatura dei capelli.
  • Psoriasi sulle unghie. Conosciuta anche come psoriasi ungueale o onicopsoriasi, si manifesta sulle unghie di mani e piedi. Le unghie si presentano rovinate, con squame di colore bianco e giallo, nonché più fragili. "

Le cause più frequenti della Psoriasi

Psoriasi sotto i piedi

La Psoriasi è causata da un difetto nella crescita cellulare. Alla base c'è una predisposizione genetica. Altri fattori responsabili sono: 

Le cause più frequenti sono descritte di seguito.

1. Fattori genetici

Foto della psorisi in testa

Gli studi indicano che nella maggior parte dei casi la Psoriasi è ereditaria poiché l'incidenza della Psoriasi è elevata nei parenti delle persone affette. Si pensa che sia collegata all'eredità di alcuni geni, ma non si è ancora capito esattamente come avviene.

2. Infezioni

Immagine della psoriasi sulle labbra

Spesso le infezioni sono fra le cause dello sviluppo dei sintomi della psoriasi. I batteri, in particolare lo Streptococco, sono gli agenti patogeni più frequentemente coinvolti, e sono collegati alla Psoriasi Guttata. Si sa che il Virus da Immunodeficienza (HIV), anche se non è una causa diretta della Psoriasi, aumenta la probabilità di svilupparne una forma più severa laddove esiste già questa condizione. 

3. Psoriasi da Stress

Lo stress può causare la Psoriasi

Lo stress psicologico può peggiorare la condizione e, in alcuni casi, può essere sufficiente per scatenarla.

4. Psoriasi da farmaci

Psoriasi sui gomiti

Alcuni farmaci – in particolare il litio, gli antimalarici ed i farmaci per la pressione alta – possono scatenare la Psoriasi. I sintomi possono anche ‘ricomparire’ quando i farmaci per la Psoriasi vengono sospesi improvvisamente. In questi casi, i sintomi sono spesso severi.

La Psoriasi nei bambini e nei neonati

Psoriasi nei bambini

Anche i più piccoli possono essere colpiti da Psoriasi. Come negli adulti, questa infiammazione può essere causata da fattori genetici e ambientali. Si manifesta con arrossamenti, squame, brucione e dolore. Meno frequenti, invece, sono episodi di prurito. Le tipologie di Psoriasi più diffuse nei bambini e nei neonati sono:

  • Psoriasi Guttata;
  • Psoriasi Inversa;
  • Psoriasi a Placche.

Infine, le zone del corpo più colpite sono le stesse degli adulti.

Rimedi e Cure per la Psoriasi: creme e trattamenti topici

Psoriasi e prurito

Le più comuni terapie topiche per la Psoriasi sono le creme e le lozioni che contengono corticosteroidi o agenti cheratolitici. I prodotti idratanti ed emollienti vengono usati come trattamento complementare e sono efficaci durante la fase di remissione e di riacutizzazione della Psoriasi.

 

I trattamenti topici e gli agenti cheratolitici sono fondamentali per la cura della Psoriasi. Essi favoriscono l'efficacia della terapia farmacologica sistemica. Durante la fase cheratosica iniziale (il nome dato alla fase in cui iniziano a formarsi le placche di psoriasi) gli agenti cheratolitici sono più efficaci grazie alle loro proprietà esfolianti. Essi aiutano a ridurre le placche desquamate di psoriasi poiché esfoliano la pelle in eccesso. Questi agenti possono essere usati insieme alle creme idratanti ed emollienti.

 

I corticosteroidi topici sono efficaci in qualsiasi momento, ma non dovrebbero essere usati continuamente per lunghi periodi, e così spesso i medici li riservano alle fasi di riacutizzazione. I corticosteroidi topici hanno proprietà anti-infiammatorie, e riducono sia la percentuale di macchie che l'irritazione che ne deriva. I corticosteroidi topici a potenza moderata sono spesso utilizzati per la Psoriasi sul viso, sui genitali o sulle aree che richiedono flessione o allungamento. Essi vengono spesso usati in combinazione con le creme idratanti ed emollienti.

 

Le creme emollienti sono utilizzate per rendere liscia la pelle secca e ruvida dello strato corneo e ridurre la desquamazione. Le creme emollienti più comunemente usate in dermatologia agiscono creando un film occlusivo che riduce l'evaporazione di acqua ed aiuta a mantenere la superficie della pelle idratata.

 

Le creme idratanti sono emulsioni arricchite di fattori di idratazione naturale (NMF). Questi aumentano l'idratazione dello strato corneo poiché attraggono e legano l'acqua. I prodotti idratanti più avanzati contengono anche principi attivi, come il Glucoglicerolo, che migliora l'idratazione negli strati più profondi dell'epidermide della pelle attivando la naturale rete di idratazione della pelle che fornisce acqua agli strati superiori.

 

La linea Eucerin UreaRepair propone prodotti ricchi di Urea, Glucoglicero, Ceramidi e NMF, che offrono un valido aiuto nel trattamento della Psoriasi, idratando la pelle in tutti i suoi strati. La lieve azione cheratolitica dell'urea contribuisce ad eliminare le squame migliorando così l'aspetto della pelle. La presenza delle cerimidi promuove il ripristino della barriera cutanea.

 

Fondamentale è l'uso regolare di creme idratanti sia nelle fasi di riacutizzazione che in quelle di remissione perchè migliora i sistomi e la qualità della vita. Le creme e le pomate più dense e più corpose tendono ad essere più efficaci delle emulsioni dalla consistenza più leggera.

Trattamento farmacologico per la cura della Psoriasi

Medicine per la Psoriasi

Quali sono i farmaci per la cura della Psoriasi? Accade, infatti, nei casi più gravi che si preseti la necessità di intervenire con una cura farmacologia, appositamente prescritta da un medico specialista. I farmaci, dunque, che possono essere usati nel trattamento di questa infiammazione sono:

  • Metotrexato
  • Acitretina
  • Ciclosporina
  • Farmaci biologici

I rimedi naturali contro la Psoriasi

Aloe Vera per contrastare la Psoriasi

Per la Psoriasi esistono anche delle cure naturali. Ad esempio, il mirto, il bergamotto e il geranio sono perfetti per il trattamento dell’infiammazione. Non dimentichiamo poi l’Aloe Vera, la propoli e l’estratto di pompelmo. Anche l’olio di Macadamia è indicato contro la Psoriasi e creme all’ananas. In generale, le creme naturali per la Psoriasi devono avere proprietà antiossidanti, antinfiammatorie e antisettiche.

Leggi anche il nostro articolo dedicato all'elioterapia.

Domande frequenti sulla Psoriasi

La Psoriasi non è contagiosa

Sulla Psoriasi c’è ancora tanto da conoscere. Gli stessi medici cercano cure e trattamenti sempre più efficaci. Ci sono alcune domande frequenti su questa patologia cutanea a cui vogliamo qui dare una risposta. Prima di tutto, come abbiamo già accennato all’inizio, la Psoriasi è una malattia autoimmune. È infiammatoria? Sì, la Psoriasi è una malattia infiammatoria. Un’altra domanda frequente è: la Psoriasi è contagiosa? E, soprattutto, come si prende? Non è assolutamente una malattia contagiosa e i fattori che la causano possono essere molteplici, spesso legati tra loro. Il punto di partenza è sicuramente una predisposizione genetica - quindi può essere ereditaria - condizione che si aggrava in presenza di alcuni fattori ambientali, in seguito a traumi, interventi chirurgici e situazioni di stress. Inoltre, quando l’organismo è debilitato, ad esempio dopo una cura farmacologica particolarmente aggressiva, dopo una infezione o a causa di abuso di alcol e di una cattiva alimentazione, è possibile che ci sia una maggiore predisposizione alla Psoriasi.

 

Infine, che differenza c’è tra Psoriasi e dermatite atopica? Per capire se ci troviamo di fronte a una dermatite o alla Psoriasi dobbiamo guardare bene l’aspetto delle lesioni. Nella Psoriasi le placche sono ricoperte di squame bianche, hanno un colore rosso più acceso e il contorno delle lesioni è più netto. Il prurito, inoltre, è più costante.

I valori Eucerin

Pionieri nel prendersi cura della pelle

Eucerin si prende cura della tua pelle per proteggerla e per mantenere il suo aspetto sano e luminoso.

Raccomandata dai dermatologi​

Eucerin lavora al fianco dei più importanti dermatologi e farmacisti di tutto il mondo per creare trattamenti innovativi, efficaci e raccomandabili dagli esperti.

Impegnati nell’innovazione​

Da oltre 100 anni, Eucerin si dedica alla ricerca e all’innovazione in campo scientifico, con l’obiettivo di creare ingredienti performanti e formule lenitive dall’elevata tollerabilità per aiutarti, ogni giorno, a migliorare la qualità della tua vita.

Completa la routine

Trova la Farmacia Eucerin più vicina a te