I principali componenti strutturali della matrice del derma sono il
collagene e l'elastina, fibre elastiche che, formando una sorta di rete, conferiscono alla pelle tonicità, resistenza e flessibilità, e sono i componenti fondamentali per una pelle sana, dall'aspetto giovane. Queste fibre sono immerse in una sostanza gelatinosa (che contiene
acido ialuronico), che ha un'elevata capacità di legare l'acqua e aiuta a mantenere il volume della nostra pelle.
Stile di vita e i fattori esterni, come l'
azione dei raggi UV e il cambiamento di temperatura, condizionano la quantità e la funzionalità di
collagene e di elastina e delle strutture che queste fibre sostengono. Con il normale
processo di invecchiamento cutaneo la nostra naturale produzione di collagene ed elastina rallenta e la capacità della pelle di legare l'acqua diminuisce. La pelle perde tono e compaiono le
rughe. Questo fenomeno è dovuto al fatto che la struttura e l'aspetto della
pelle cambia nelle diverse età.
Derma e epidermide svolgono entrambe funzioni protettive, ma in modo diverso. Mentre l'epidermide forma una vera e propria barriera fisica quasi impenetrabile, il derma svolge un ruolo fondamentale nel proteggere il corpo dalle aggressioni esterne e dagli agenti irritanti per la presenza, nella sua struttura, di cellule immunitarie (macrofagi e linfociti).
Svolge inoltre altre importantissime funzioni:
- La sua consistenza spessa e soda protegge da sollecitazioni, contusioni ed insulti esterni e, quando si verificano danni, i fibroblasti ed i mastociti presenti nel derma permettono di guarire le ferite.
- E' ricco di vasi sanguigni che nutrono e ossigenano l'epidermide, mentre rimuovono le sostanze di scarto.
- Le ghiandole sebacee (che producono il sebo o grasso che ricopre la superficie della pelle) e le ghiandole sudoripare (che forniscono acqua ed acido lattico alla superficie della pelle) si trovano entrambi nel derma. La combinazione di questi fluidi costituisce il film idrolipidico.
Il derma inoltre contiene:
- Vasi linfatici.
- Recettori sensoriali.
- Radici dei capelli: la fine bulbosa del fusto del capello, dalla quale esso si sviluppa.