Lavoriamo continuamente per combinare il massimo livello di efficacia dei prodotti con un impatto ridotto sull'ambiente. Questo lavoro richiede una continua evoluzione del packaging dei nostri prodotti per trovare soluzioni per confezionare ogni gamma in modo sostenibile e rispettoso delle formule riducendone l'impatto sull'ambiente. Seguendo i principi dell'economia circolare, ci sforziamo di ridurre significativamente le emissioni di CO2.
Ripensare la plastica
L'inquinamento della plastica è una delle sfide ambientali più significative del nostro tempo. Ma il problema non è solo l'inquinamento: è anche il fatto che la produzione di plastica richiede materiali fossili finiti. Per queste ragioni, noi di Eucerin crediamo di dover ridurre significativamente la quantità di plastica vergine a base fossile che usiamo per confezionare i nostri prodotti. Il nostro ambizioso obiettivo è di ridurre il nostro utilizzo di plastica vergine a base fossile del 50% rispetto al 2019 entro il 20251.
Risparmiare la plastica
TPer risparmiare plastica, puntiamo a ridurre il peso dei nostri imballaggi ogni volta che possiamo. Dopo tutto, la riduzione è il primo principio del packaging sostenibile. Ecco perché la nuova confezione del nostro Atopi Control Balm è fatta con il 20%-40% di plastica in meno (a seconda delle dimensioni del prodotto). Usare meno materiale contribuisce anche a ridurre le emissioni di CO2. Quindi, in questo caso, meno è meglio.
Ridurre la plastica vergine usando la plastica riciclata
Per raggiungere il nostro ambizioso obiettivo di ridurre la plastica vergine a base fossile del 50% entro il 20251, stiamo confezionando sempre più prodotti in packaging di plastica riciclata invece che di plastica vergine. Poiché il riciclaggio della plastica richiede meno energia rispetto alla produzione di nuovo materiale, così contribuiamo anche alla riduzione delle emissioni di CO2.
Abbiamo raggiunto il nostro primo grande traguardo con i flaconi di Face Cleanser, realizzati utilizzando fino al 98% di plastica riciclata dall'inizio del 2021.
I prossimi della lista sono le nostre lozioni più vendute e i flaconi di prodotti per la doccia delle nostre linee pH5 e UreaRepair PLUS, che sono fatti utilizzando fino al 99% di plastica riciclata a partire da ottobre 2021.
Perché non il 100% di plastica riciclata?
Anche se sarebbe bello poter avere il 100% di plastica riciclata, abbiamo ancora bisogno di una quantità compresa tra l'1% e il 5% di componenti non riciclati per preservare e proteggere le nostre delicate formule dalla luce del sole. Crediamo che la trasparenza e l'onestà siano fondamentali, e preferiamo fare una promessa reale. Ecco perché non dichiariamo il 100% di plastica riciclata quando in realtà è il 99%.
Sostenere un'economia circolare: Riciclabilità e riutilizzabilità
Per sostenere attivamente un'economia circolare, aumenteremo ulteriormente la riciclabilità e la riutilizzabilità dei nostri packaging entro il 2025.
Dal punto di vista ambientale, ha più senso ricaricare, riutilizzare e riciclare in modo che le confezioni dei prodotti possano avere più di una vita e diventare parte di un'economia circolare.
Più di 20 anni fa, abbiamo lanciato le nostre ricariche pH5. Esse aiutano i consumatori a ricaricare le bottiglie standard già esistenti e producono il 65% in meno di rifiuti di plastica rispetto ad una bottiglia normale.
Anno dopo anno, espanderemo i nostri concetti di ricarica esistenti e creeremo nuove soluzioni di ricarica innovative. Aumenteremo anche la riciclabilità delle nostre confezioni attraverso molte iniziative e progetti, sostenendo il nostro obiettivo di garantire che, entro il 2025, la maggior parte delle confezioni Eucerin siano riciclabili, riutilizzabili o ricaricabili.
Ridurre la carta
La carta è un materiale di imballaggio comunemente utilizzato. In Eucerin la usiamo per i volantini e le scatole di cartone. Ma la produzione di carta richiede anche legno, acqua ed energia. Riducendo la quantità di carta che usiamo, Eucerin contribuisce a preservare le risorse naturali e a risparmiare le emissioni di CO2 .
Eliminare gli inserti dalle confezioni
Nel 2020, abbiamo iniziato a eliminare i foglietti illustrativi da tutti i nostri prodotti cosmetici2. Questo permetterà di risparmiare 20 milioni di foglietti in tutto il mondo ogni anno - equivalenti a 47 tonnellate di carta. Abbiamo esaminato attentamente quali informazioni del foglietto illustrativo sono essenziali, considerando sia i requisiti legali che i tuoi interessi come consumatore. Ora, tutte le informazioni importanti si troveranno sulla confezione principale del prodotto, con ulteriori informazioni approfondite sul prodotto disponibili sul sito web di Eucerin.
Riduzione delle scatole pieghevoli
Ma non è tutto. Abbiamo già preso ulteriori misure per ridurre il consumo di carta. Dopo un'attenta considerazione, abbiamo deciso che alcuni dei nostri prodotti non hanno più bisogno di una scatola pieghevole, soprattutto nel caso di grandi contenitori di prodotti dove possiamo inserire tutte le informazioni essenziali sulla confezione principale. Seguendo questa logica, elimineremo le scatole pieghevoli dal nostro assortimento dove possibile e risparmieremo così più di 100 tonnellate di carta all'anno entro il 2025. Stiamo anche testando nuovi materiali di cartone per i nostri imballaggi per ridurre ulteriormente sia la nostra richiesta di carta che il nostro impatto di CO2.
Entro il 2025, risparmieremo oltre 200 tonnellate di carta all'anno (rispetto al 2019), riducendo così il consumo di legname, acqua ed energia necessari per la sua produzione.
Approvvigionamento responsabile della carta
Prestiamo molta attenzione all'approvvigionamento della carta e del cartone da imballaggio, utilizzando esclusivamente carta certificata o riciclata dal Forest Stewardship Council (FSC). In Eucerin abbiamo anche stabilito una politica vincolante per la carta ed il cartone sostenibili con l'obiettivo di passare a materiali di carta e cartone sostenibili al 100% in tutto il mondo.
Oggi, il 100% delle nostre scatole pieghevoli sono fatte di materiale certificato FSC. Questa certificazione garantisce l'origine sostenibile dei materiali. Il prossimo passo sarà quello di passare tutti i restanti imballaggi di carta, come le scatole di spedizione e i materiali dei punti vendita, a carta certificata FSC o riciclata. Poiché la maggior parte degli imballaggi di carta è riciclabile, puoi anche contribuire assicurandoti di riciclare gli imballaggi di carta nell'apposito punto per la raccolta differenziata.
1 Obiettivo dell'azienda Beiersdorf
2 Esclusi i dispositivi medici