Ma la psoriasi guttata quanto dura? In alcuni casi, la malattia può regredire da sola nel giro di qualche settimana. In altri, non è così e bisognerà affidarsi al dermatologo per individuare il trattamento più indicato in base alla gravità dei sintomi. In generale, la psoriasi guttata si cura con una terapia a base di cortisonici topici oppure per la fototerapia con UVB.
Inoltre, è possibile prendersi cura dei sintomi della psoriasi guttata con rimedi naturali che offrono risultati apprezzabili, come per esempio l’esposizione alla luce solare (avendo cura di proteggere la pelle ed evitando le ore più calde della giornata) e i bagni in mare che aiutano a ridurre l’infezione.
Per alleviare il senso di prurito e secchezza, è possibile utilizzare prodotti specifici consigliati anche a chi soffre di patologie della pelle come xerosi e psoriasi.
La linea UreaRepair di Eucerin dona sollievo immediato dal prurito e ritarda per 48 ore i sintomi della pelle secca grazie alla presenza di Urea (in diverse concentrazioni, a seconda del grado di secchezza della pelle), di ceramidi e altri lipidi che contribuiscono a proteggere la pelle e altri fattori di idratazione naturale. I prodotti possono, dunque, essere utilizzati come trattamento coadiuvante contro psoriasi, xerosi o diabete.
In particolare, la linea UreaRepair è una linea completa di prodotti adatti a trattare i sintomi della psoriasi guttata sulle mani, sul corpo e per la detersione e la cura del viso:
- Per la psoriasi guttata alle mani: consigliamo l'applicazione di UreaRepair Crema Rigenerante Mani 5% Urea, con ceramide e NFM, in grado di fornire sollievo immediato da secchezza e mani ruvide grazie alla sua azione lenitiva, levigante e ammorbidente.
- Per il viso: Puoi utilizzare come detergente viso Eucerin UreaRepair PLUS Urea Mousse detergente che deterge la pelle senza seccarla, per poi completare il trattamento con UreaRepair Crema Viso Levigante 5% Urea, una crema idratante e levigante dalla consistenza molto leggera che idrata elenisce la tensione cutanea.
- Per altre parti del corpo: consigliamo l'utilizzo di un prodotto come UreaRepair Emulsione Intensiva 10% Urea, un'emulsione per pelle secca con Urea, Ceramidi e NMF adatta a soggetti con psoriasi perché offre sollievo immediato dai sintomi della pelle secca, pruriginosa e desquamata. Per aree più piccole, localizzate e inspessite, consigliamo invece l'utilizzo di un trattamento intensivo come UreaRepair 30% Urea Cream, con il 30% di Urea, che leviga e ammorbidisce aree estremamente secche e ruvide.