Finalità / informativa:
Quando comunicate e/o collaborate con noi, ad es. via e-mail o tramite il modulo di contatto sul nostro sito web, sia nella qualità di consumatore, tester, business partner o cliente, i dati da voi forniti (il tuo indirizzo e-mail, se applicabile, il nome e il numero di telefono o i dati personali inviati durante la conversazione) saranno archiviati e trattati da noi, ad esempio per rispondere alle vostre domande, richieste o ai fini della corrispondenza commerciale.
Per quanto riguarda la collaborazione con i nostri fornitori, abbiamo implementato un processo di valutazione interna che, nel nostro legittimo interesse, ha lo scopo di migliorare il rapporto commerciale sviluppando un "piano d'azione". Di norma, elaboriamo solo informazioni sull'azienda, ma si possono trarre conclusioni su di lei come persona di contatto, se la comunicazione con i fornitori viene esaminata per quanto riguarda i tempi di risposta, l'affidabilità e la trasparenza.
Quando ci contattate telefonicamente in qualità di consumatori, potremmo chiedervi se acconsentite alla registrazione della telefonata per finalità di sicurezza e per garantire la qualità del nostro servizio nonché per adempiere a scopi formativi. Se acconsentite alla registrazione, elaboreremo tutte le informazioni che verranno condivise con noi durante la chiamata (contenuto della comunicazione, dati di contatto e possibilmente anche dati sensibili (es. reazioni rispetto all’utilizzo di nostri prodotti), ed eventuali altri dati personali.
Nell'elaborare i dati derivanti nel corso della comunicazione, abbiamo un legittimo interesse nel trattamento dei dati in conformità con i requisiti legali, per la verifica interna o in conformità con la rispettiva richiesta di comunicazione.
Destinatari e fonte dei dati:
Per combattere il terrorismo, siamo obbligati per legge a effettuare un confronto con le liste delle sanzioni. Pertanto, elaboriamo anche i vostri dati per soddisfare i requisiti legali per il confronto con questi elenchi. Inoltre, elaboriamo i vostri dati nel Gruppo Beiersdorf per la prevenzione e l'investigazione di reati e altri comportamenti scorretti, la valutazione e il controllo dei rischi, per la comunicazione interna e per corrispondenti scopi amministrativi. Se una società affiliata segnala la necessità di lavorare con voi come fornitore, condivideremo le nostre esperienze di lavoro con voi con la società affiliata.
Se siete un business partner, in alcune situazioni e nei limiti consentiti da leggi e regolamenti possiamo valutare la vostra posizione creditizia (ad esempio ai fini della stipula di contratti). È nostro interesse legittimo minimizzare il rischio finanziario. A tale scopo, collaboriamo con agenzie di credito dalle quali riceviamo i dati necessari. Per questo scopo, possiamo trasmettere il vostro nome e i vostri contatti alle agenzie di credito.
Se tu sei un nostro cliente (Azienda) o un nostro partner, potrebbe essere necessario trasferire tuoi dati a potenziali acquirenti, come parte di una transazione aziendale. Nel corso di processi di due diligence, in genere sono oggetto di trattamento dati anonimizzati. Ad ogni modo, potrebbe essere necessario, a tale proposito ed in casi individuali specifici, trattare dei dati personali. In tal caso fondiamo sul trattamento sul nostro legittimo interesse che risiede nell'esecuzione della transazione aziendale e nel processo di due diligence.
Inoltre, trasferiamo i dati ai seguenti destinatari:
- Fornitori di servizi al cliente/consumatore
- I fornitori di piattaforme/hosting
Per i paesi terzi/società che rientrano in una decisione di adeguatezza, si applica anche la decisione di adeguatezza. Inoltre, sono state approvate regole aziendali vincolanti presso un fornitore di piattaforme/ospiti. Ulteriori informazioni su questo argomento sono pubblicate qui: https://ec.europa.eu/info/law/law-topic/data-protection/data-transfers-outside-eu_en.
Ulteriori destinatari si trovano nella sezione 1.4 dei destinatari generali.
Cancellazione / Opposizione:
Cancelliamo i dati derivanti da questo contesto una volta che l'archiviazione non è più necessaria, a meno che non esistano obbligazioni di conservazione legali o sia necessario rispettare termini di legge.
In caso di richieste da parte dei consumatori attraverso il nostro strumento interno di gestione dei consumatori, i dati personali verranno solitamente cancellati dopo un anno, se non si applicano altri periodi di conservazione legali. In via eccezionale, i dati saranno conservati più a lungo se necessari per la costituzione, l'esercizio o la difesa di pretese legali.
Le registrazioni delle telefonate sono conservate per massimo 90 giorni.
Potete opporvi a questo trattamento come indicato nel punto 4.
Fondamento giuridico del trattamento:
art. 6 (1) a e art. 9 (2) a GDPR (trattamento dati personali a seguito di consenso dell’Interessato) in riferimento alla registrazione delle telefonate.
art. 6 (1) b GDPR (trattamento dei dati necessario all'esecuzione di misure precontrattuali adottate su richiesta dell'interessato / all’esecuzione di un servizio richiesto)
art. 6 (1) c GDPR (trattamento dei dati necessario al fine di ottemperare ad obblighi legali ai quali è soggetto il Titolare)
art. 6 (1) f GDPR (trattamento dei dati sulla base del legittimo interesse del Titolare, come descritto ai punti precedenti)