In Eucerin abbiamo una visione più profonda e olistica della sostenibilità. I nostri sforzi vanno oltre l'attenta selezione degli ingredienti per le nostre formule. Prestiamo molta attenzione al modo in cui vengono selezionati, trasformati in formule dermocosmetiche nei nostri siti di produzione e infine, a come possiamo lavorare in collaborazione con i nostri fornitori per promuovere la sostenibilità.
Sostenibilità all'interno della nostra catena di approvvigionamento
Lavoriamo a stretto contatto con i nostri fornitori per innovare insieme e ridurre continuamente l'impatto ambientale dei nostri prodotti. Questo impegno non si limita all'approvvigionamento diretto dei materiali, ma si estende oltre.
Il nostro Codice di Condotta definisce gli standard sociali ed ecologici a cui ci atteniamo per avere un approvvigionamento sostenibile. Tutti i fornitori di Eucerin devono conoscere questi standard e rispettarli per quanto riguarda la qualità dei prodotti e le pratiche commerciali trasparenti, eque e responsabili.
Si tratta di un accordo vincolante con tutti i nostri fornitori e rimane un criterio fondamentale durante la selezione e le successive valutazioni.
Attraverso una stretta collaborazione con i nostri fornitori, manteniamo una catena di approvvigionamento sostenibile. In questo modo, ci assicuriamo che tutti i fornitori rispettino le loro responsabilità sociali, ecologiche ed economiche e che i nostri consumatori ricevano prodotti di alta qualità. Inoltre, abbiamo sviluppato misure specifiche per materiali con particolari esigenze di sostenibilità, come le materie prime a base di olio di palma.
Produzione Responsabile
Energia, acqua e rifiuti sono i tre grandi fattori da considerare per gestire un sito di produzione nel modo più responsabile.
Energia
Ci sforziamo continuamente di ridurre l'impatto dei gas serra dell'energia usata nei nostri siti di produzione. Attraverso programmi di efficienza energetica, per esempio utilizzando la luce naturale e i sistemi ottimizzati di raffreddamento dell'aria, riusciamo a ridurre il consumo di energia durante i processi produttivi. Inoltre, abbiamo convertito il 100% della fornitura di elettricità per i nostri siti in fonti rinnovabili, sia nei reparti produttivi che nei nostri uffici.
Acqua
Conduciamo analisi annuali dei rischi per garantire la disponibilità a lungo termine di acqua, una risorsa preziosa, per i nostri siti di produzione. L'obiettivo è di minimizzare il rischio rispettivo di acqua e di usare questa risorsa in modo sempre più efficiente. Impianti all'avanguardia per il trattamento dello spreco di acqua nei nostri centri di produzione offrono un'ottima base per il risparmio idrico. Essi vengono anche continuamente sviluppati e adattati ai rispettivi requisiti nei centri di produzione. Adottando queste misure, abbiamo l'obiettivo di ridurre il consumo di acqua del 25% entro il 2025.
Rifiuti
Lavoriamo da anni per ridurre o eliminare i rifiuti che produciamo. Questo vale in particolare per i nostri impianti di produzione e i nostri magazzini. Come azienda attenta all'ambiente, consideriamo inoltre che sia una nostra responsabilità utilizzare al meglio i rifiuti inevitabili. Per questo motivo, ottimizziamo costantemente i nostri canali di smaltimento e separiamo i rifiuti come il cartone e gli imballaggi di carta, pellicola o plastica per reinserirli nel ciclo dei materiali, nella misura in cui la struttura di smaltimento nei rispettivi paesi lo consente.
Dal 2016, i nostri impianti di produzione e i centri logistici più grandi perseguono l'obiettivo ""Zero rifiuti in discarica"". Per fare ciò, ricicliamo i rifiuti o li facciamo incenerire in modo responsabile. In questo modo diamo un contributo significativo alla protezione dell'ambiente e del clima.
Lavorare in Partnership
Crediamo che un vero progresso nella sostenibilità possa essere raggiunto solo coinvolgendo tutti all'interno della nostra catena di valori. Pertanto, manteniamo un dialogo costante e trasparente con i nostri partner.
Fornitori
Abbiamo stabilito un sistema strategico di gestione dei fornitori basato sul dialogo regolare e su progetti congiunti per garantire che vengano mantenuti i nostri standard elevati nella qualità dei prodotti, nelle condizioni di lavoro e nella protezione dell'ambiente.
Impiegati
Come azienda che opera a livello globale, ci impegnamo a mantenere giuste condizioni di lavoro e ad una collaborazione trasparente basata sul rispetto reciproco di tutti i partecipanti della catena di valori.Come azienda, coinvolgiamo i nostri dipendenti nelle nostre iniziative di sostenibilità ed incoraggiamo l'impegno personale degli individui e come team
Consumatori
Informiamo apertamentei consumatori sul nostro impegno verso la sostenibilità e sui nostri sforzi per trovare soluzioni di prodotto sostenibili. Cerchiamo anche di creare prodotti che permettano ai consumatori di vivere rispettando i propri valori, offrendo ricariche e altre soluzioni ecologiche.
Organizzazioni non-profit
Crediamo che lo scambio attivo ed aperto con le NPO (organizzazioni non-profit) sulle questioni di sostenibilità sia vicendevolmente benefico, e così lavoriamo a stretto contatto con le NPO su temi come la filiera dell'olio di palma e i cambiamenti climatici.