La psoriasi del cuoio capelluto può variare da persona a persona, con sintomi che possono essere lievi o più gravi.
Se si sospetta di soffrirne, è sempre consigliabile consultare un dermatologo per una diagnosi e un trattamento adeguati. Questo, infatti, varia a seconda che si tratti di una psoriasi del cuoio capelluto lieve, moderata o grave.
Il medico può prescrivere trattamenti topici (creme e unguenti) oppure una terapia sistemica (farmaci immunosoppressori o farmaci biologici) per i casi più gravi o diffusi.
Come già detto, non esiste una cura definitiva per combattere la psoriasi del cuoio capelluto, ma ci sono senz’altro dei rimedi e abitudini quotidiane che possono alleviarne i sintomi.
Una buona cura dei capelli, infatti, può alleviare bruciore e prurito, per esempio utilizzando uno shampoo specifico come lo Dermocapillaire shampoo lenitivo all’Urea di Eucerin che, come dimostrato da studi clinici e dermatologici, si dimostra efficace su pelli affette da dermatite o psoriasi perché deterge delicatamente e lenisce il prurito. Il prodotto è arricchito con Urea e Lattato, due idratanti naturali che donano al cuoio capelluto secco e danneggiato tutto il nutrimento di cui necessita.
In alternativa, è possibile utilizzare un prodotto adatto alla cute sensibile come Dermocapillaire pH5 Shampoo delicato, che deterge i capelli e mantiene il normale pH della pelle, preservando le naturali difese del cuoio capelluto.
Direttamente sulle placche desquamanti, per ridurre il prurito e normalizzare la desquamazione, si può appliccare una piccola quantità di UreaRepair crema al 30% di Urea subito dopo aver asciugato i capelli.