Da più di un secolo il nome Beiersdorf, l'azienda che produce il marchio Eucerin, è legato a formule innovative nel trattamento della pelle. Sin dall'inizio, la ricerca e lo sviluppo dei prodotti in Eucerin sono stati due componenti inseparabile dalla ricerca dermatologica.
La fondazione di Eucerin
Le origini del marchio sono in una farmacia, quella di Paul C. Beiersdorf ad Amburgo.
Nel 1882 Paul C. Beiersdorf depositò un brevetto per un nuovo tipo di medicamento e così facendo fondò l'Azienda Beiersdorf. Otto anni dopo, vendette l'azienda al suo collega farmacista Oscar Troplowitz che iniziò a produrre prodotti con il marchio Beiersdorf. La stretta collaborazione con il pioneristico dermatologo Paul Gerson Unna portò alla creazione di prodotti ispirati e basati sulle ultimissime ricerche sulla pelle.
Questa combinazione di ricerca e sviluppo attraversa la nostra storia, fino ai giorni nostri.
Questo significa che tutti i nostri prodotti è vengono scientificamente testati e comprovati e risultano tollerati ed efficaci, e rappresentano soluzioni affidabili per i diversi tipi e problemi di pelle.
Trattamento della pelle rivoluzionario da oltre un secolo
1900
Eucerit
Nell'anno 1900, il giovane chimico Isaac Lifschütz depositò una domanda di brevetto per produrre un'emulsione stabile, che chiamò Eucerit - ispirato dal nome greco che significava "la bella cera". L'invenzione dell'Eucerit da parte del Dr. Lifschütz può essere considerata una vera e propria rivoluzione in campo medico a quell'epoca. L'Eucerit costituì la base per produrre le prime emulsioni stabili acqua-in-olio. E fu anche la base di tutti i prodotti Beiersdorf di quel periodo. Il Prof. Unna rimase particolarmente impressionato dalle qualità dell'unguento creato:
L'unguento Eucerin è ben accetto al farmacista grazie alla sua formula stabile e alla sua piacevole consistenza, viene facilmente consigliato dal medico e procura una gradevole sensazione nel paziente per il suo effetto piacevolmente rinfrescante e la sua omogeneità.
1950 - 1960
Crema Eucerin pH5
Solo dopo il 1950 arrivò sul mercato il successivo prodotto: la crema Eucerin pH5. Questa crema fu creata per agire in un ambiente alcalino, una vera innovazione a quell’epoca. Fu infatti il primo prodotto del genere a garantire il mantenimento dell’acidità cutanea, che assicura una barriera protettiva alla pelle sana. Tale aspetto è anche oggi fondamentale nel trattamento dermatologico della pelle.
1970 - 1980
Eucerin pH5 Lozione e Crema
La prima linea di prodotti Eucerin adatta a tutte le parti del corpo, indicata in particolare per la pelle sensibile. Con questa linea di prodotti Eucerin offriva a quel tempo un programma olistico per il trattamento della pelle, per proteggerla e mantenerla sana. Specificamente sviluppata per la pelle sensibile, questa linea di prodotti viene consigliata ancora oggi dai medici di tutto il mondo per una serie di problematiche della pelle grazie alla sua elevata tollerabilità ed efficacia nella proteggerla.
1991 - 1994
1991 - Eucerin Sun Care
I primi Prodotti Eucerin clinicamente comprovati che si sono rivelati efficaci nel rafforzare la pelle e combattere le allergie solari. Il loro sistema profilattico a due fasi rappresenta una grande innovazione nei prodotti solari, rafforzando la barriera protettiva della pelle contro lo stress causato dai raggi UV e riducendo le infiammazioni cutanee.
1992 - Laceran
In questo anno viene lanciata una linea di prodotti con il marchio LACERAN, specifica per il trattamento della pelle molto secca. L'Urea è un fattore idratante naturale molto importante, presente in tutti i liquidi e tessuti del corpo umano. In molti casi di pelle secca, la naturale concentrazione di Urea risulta ridotta, e questo porta all'ulteriore perdita di idratazione. Restituendo questo ingrediente attivo, Laceran dona un efficace sollievo dal prurito e dalla secchezza cutanea.
1994 - Laceran Omega
Un'estensione dei prodotti con acidi grassi Omega-6, specificamente sviluppata per il trattamento complementare della Dermatite Atopica. Questi acidi grassi naturali rafforzano la barriera protettiva della pelle e riducono la perdita di idratazione, che a sua volta lenisce e nutre la pelle ruvida e secca.
Leggi di più sul concetto alla base diEucerin AtopiControl e sul suo sviluppo.
1995 - 1999
1995 - Eucerin pH5 Olio Doccia
Una vera innovazione: Eucerin Olio Doccia previene la disidratazione della pelle, mentre la deterge con tensioattivi ultra delicati.
1996 - Eucerin Hydro Balance e Lipo-Balance
Con il lancio di Eucerin Hydro Balance and Lipo-Balance, Eucerin ha compiuto il primo passo nell'offrire un'importante soluzione dermocosmetica per la
pelle estremamente sensibile del viso.1998 - Eucerin Q10 Crema Anti-Rughe
Il primo prodotto Eucerin con Coenzima Q10
che offre una soluzione per le pelli mature e sensibili. Questa sostanza naturalmente presente nel nostro corpo stimola la produzione di energia nelle cellule. I prodotti Q10 di Eucerin aiutano a migliorare il processo di rigenerazione della pelle sensibile, e riducono la profondità di rughe e rughe fini.
Leggi di più sul concetto di Eucerin Q10 ACTIVE e sul suo sviluppo.1999 - Eucerin Re-balance
La prima linea di prodotti Eucerin che contiene l'ingrediente attivo Fucogel, che rafforza la capacità di resistenza dagli agenti irritanti, e calma significativamente la pelle ipersensibile.
1999 - Eucerin Pelle Impura
Sapendo che la pelle a tendenza acneica non è solo un problema degli adolescenti, Eucerin ha lanciato una linea di prodotti specifici per i bisogni degli adulti che soffrono di pelle a tendenza acneica. Funziona agendo all'origine del problema – nel follicolo – mentre al tempo stesso assicura che la pelle non si disidrati.
Con queste caratteristiche, i prodotti Eucerin sono ideali per la pelle impura anche durante il trattamento farmacologico.
Leggi di più sul concetto di Eucerin DermoPURIFYER e sul suo sviluppo.
2000 - 2005
2000 - Eucerin Vital
La linea Eucerin Vital è stata specificamente sviluppata per i bisogni della pelle, che perde elasticità soprattutto dopo la menopausa. Il Retinolo altamente efficace è stato usato come principio attivo chiave di questa linea.
2004 - Eucerin Modelliance
il prodotto anti-età che “rimodella” e rassoda i contorni del viso. La sua formula con la combinazione di Estratto di Ginkgo Biloba ed Acido Ursolico stimola la naturale produzione di collagene nella pelle e riduce le rughe.
2005 - Eucerin Fluido Anti-Macchia
Il primo prodotto Eucerin a ridurre la comparsa di macchie e di iperpigmentazione grazie all'azione dell'Acido Dioico, che influisce sulla produzione di melanina.
2005 - Eucerin Anti-Rose
La prima linea di prodotti Eucerin a ridurre la comparsa del rossore. Contiene Licochalcone A, che lenisce la pelle, e pigmenti verdi che neutralizzano il rossore. Questa è stata una delle prime linee di prodotti dermocosmetici clinicamente comprovati a donare sollievo immediato e a lungo termine alla pelle incline al rossore, alla couperose e alla comparsa di capillari
2006
2006 - Eucerin Hyaluron-Filler
Questa linea rivoluzionaria è stata ispirata dalle iniezioni di Acido Ialuronico in campo dermatologico per combattere le rughe ed è una delle linee anti-età di maggior successo vendute in farmacia.
I prodotti riempiono le rughe dall'interno grazie alla combinazione dell'ingrediente attivo Acido Ialuronico, che idrata intensamente la pelle per levigarla in superficie e ridurre rughe e rughette, e Saponina, che stimola la sintesi di ialurone all'interno della pelle.
2008 e 2010
2008 Eucerin DermoDENSIFYER
Il primo prodotto Eucerin per aumentare il volume della pelle matura e rinnovare il suo aspetto - senza peeling chimico. La sua formula combina Apiaceae-Peptidi e Arctiina naturale per rafforzare la struttura della pelle e favorire la produzione di collagene, mentre dona un aspetto più giovane e luminoso.
2010 Eucerin AQUAporin ACTIVE
Ispirata dalla scoperta del Premio Nobel, questa è stata la prima linea di prodotti Eucerin a favorire la rete di idratazione naturale creando nuove Acquaporine. Questi canali a base di proteine, che si trovano nelle membrane cellulari, controllano il trasporto di acqua dentro e fuori dalle cellule. Il Glucoglicerolo, l'ingrediente chiave, è biologicamente identico alle molecole che stimolano le Acquaporine della pelle ed agisce per ripristinare il flusso naturale di acqua verso la superficie. Questa è una scoperta innovativa nell'idratazione della pelle in profondità.
2010 - Eucerin Men
La pelle dell'uomo è diversa da quella della donna – e lo stesso vale per i problemi di pelle. Molti sono legati alla rasatura, che causa irritazioni, infiammazioni e microtagli.
Eucerin Men è stata specificamente sviluppata per superare questi problemi di rasatura. Grazie all'Argento antibatterico e all'agente antinfiammatorio Licochalcone A, combatte efficacemente le irritazioni dovute alla rasatura.
2011
Eucerin Complete Repair
Dopo che i prodotti Laceran erano stati integrati nel marchio Eucerin a partire dal 1996 e dopo quasi 20 anni di successo con le creme e le lozioni a base di urea,
Era tempo di fare un passo avanti nelle formulazioni: l'integrazione della tecnologia Aquaporin nelle creme corpo per pelli secche.
Questo nuovo trattamento - il più avanzato di Eucerin - per la pelle secca garantisce una soluzione completa per donare sollievo dai problemi associati alla pelle secca in condizioni molto severe. Combatte non solo i sintomi, ma anche i tre principali fattori che la causano: una mancanza di sostanze che legano l'acqua (NMF), una mancanza di lipidi di barriera (Ceramidi) ed una debolezza della naturale rete di idratazione della pelle (Acquaporine).
2012
Eucerin DermoCapillaire
Basata sulla scoperta che la maggior parte dei problemi dei capelli ha la sua origine in una microinfiammazione del cuoio capelluto, i ricercatori di Eucerin hanno sviluppato una linea per il trattamento della maggior parte dei problemi del cuoio capelluto e dei capelli. Grazie all'ingrediente chiave Licochalcone A, lenisce le microinfiammazioni del cuoio capelluto e – in combinazione con principi attivi complementari e specifici - ripristina le condizioni del cuoio capelluto per un aspetto sano.
Eucerin Even Brighter
Una nuova generazione di cosmetici per rendere la pelle più uniforme, altamente efficace contro l'iperpigmentazione.
Grazie alla profonda conoscenza dei processi molecolari biologici che stanno alla base dei problemi di pigmentazione della pelle, i ricercatori Beiersdorf hanno scoperto che il B-Resorcinolo è in grado di ridurre la produzione di melanina all'origine, e quindi di riequilibrare la pigmentazione.
Eucerin Skin Institute
Il primo Eucerin Skin Institute apre ad Amburgo offrendo un'opportunità di avvicinarsi all'esperienza nel trattamento dermatologico della pelle di Eucerin. Offre analisi della pelle, consulenze personali ed un linea di trattamenti. Per questo, Eucerin ha sviluppato un proprio Lettore del Codice della Pelle che riesce a stabilire un codice unico per ogni individuo e a utilizzarlo per sviluppare trattamenti su misura e programmi di trattamento.
2013
Eucerin Volume-Filler
Con il passare degli anni le consumatrici si rendono conto che le rughe non sono più il loro problema principale per quanto concerne l'invecchiamento. Sono più preoccupate della perdita di volume e di tono della pelle e della perdita dei contorni del viso.
Per queste consumatrici i Ricercatori di Eucerin hanno sviluppato la linea di prodotti Volume-Filler. I tre ingredienti attivi agiscono su specifici strati della pelle per ripristinare il volume perso e ridefinire i contorni del viso.
Eucerin AtopiControl
Sin dal lancio di Laceran Omega nel lontano 1994, gli acidi grassi Omega-6 si sono rivelati efficaci nel trattamento base della pelle atopica.
Con la scoperta dell'azione antiinfiammatoria del Licochalcone A e dell'efficacia antibatterica del Decandiolo c'è stata l'opportunità di sviluppare una linea di prodotti che soddisfa i bisogni di dermatologi e pediatri: fornendo soluzioni efficaci per il trattamento della pelle in tutte le fasi della Dermatite Atopica.
Cosa c'è ancora?
Oggi siamo riconosciuti come uno dei marchi più affidabili del mondo per la cura della pelle. E il nostro impegno nei confronti della ricerca avanza e dei prodotti di qualità superiore è più forte che mai.
Il nostro punto di partenza e la nostra principale preoccupazione è sempre la pelle, e attraverso una comprensione sempre maggiore della sua struttura e delle sue funzioni siamo alla ricerca di future scoperte di nuovi principi attivi e di sempre più efficaci soluzioni.