dermatite atopica con prurito sulle gambe

La Dermatite Atopica sul corpo: cause, zone più colpite e rimedi

8 minuti di lettura
Mostra di più

La Dermatite Atopica è una patologia cutanea che colpisce globalmente circa il 2-5% degli adulti e fino al 10-20% dei bambini. E' una condizione cronica e duratura caratterizzata dalla pelle secca, desquamata, irritabile, e da eruzioni cutanee occasionali con sintomi più severi. Mentre non esiste una cura conosciuta, il trattamento regolare e costante può proteggere la pelle.

Segni e Sintomi

Che cos'è la Dermatite Atopica?

La dermatite Atopica, conosciuta anche come Eczema Atopico, è una patologia cutanea cronica che colpisce la pelle del viso e del corpo di neonati, bambini ed adulti.

schema comparsa dermatite atopica
1.Un malfunzionamento nella barriera cutanea può facilitare il passaggio di agenti esterni e microorganismi
2. Attivazione delle cellule immunitarie, infiammazione
3. Prurito
dermatite atopica sulla schiena
Le parti affette variano da persona a persona. I sintomi tipici sono la pelle secca, screpolata ed irritabile.

L'incidenza è in aumento, in particolare nel mondo occidentale: negli ultimi 30 anni, i casi sono aumentati del 200 – 300 %. Ad oggi non è ancora stata individuata una vera e propria causa per la Dermatite Atopica ma ci sono diversi elementi che provano il collegamento tra questa malattia con l’asma e la febbre da fieno.

 

Questa malattia colpisce prevalentemente i bambini: il 10-20 % dei bambini e il 2-5 % degli adulti nel mondo ne sono affetti.
Negli adulti lo sfogo cutaneo tende ad investire le zone del collo, décolleté, la parte interna dei gomiti, il retro delle ginocchia, le mani, i piedi, il viso e il cuoio capelluto. I sintomi e le aree affette sono diversi quando i soggetti colpiti sono neonati e bambini.

 

La Dermatite Atopica nei bambini e negli adulti manifesta solitamente anche ulteriori problematiche quali insonnia, stress, discriminazione e sfiducia in se stessi.
Oltre a curare la pelle regolarmente ci sono diversi cambiamenti nello stile di vita che possono essere adottati per alleviare i sintomi, per esempio indossare capi di cotone, mantenere bassa la temperatura dell'ambiente in cui si vive per evitare la sudorazione e evitare gli alimenti che possono scatenare i sintomi della malattia.

Attention

Se non sei sicuro di quali siano i tuoi sintomi rivolgiti a un medico specialista.

Ti è stata diagnosticata la dermatite atopica? Scopri la linea Eucerin AtopiControl, sviluppata per offrire un efficace trattamento dermocosmetico della dermatite atopica sia nelle fasi acute sia in quelle di remissione.

Cause e Fattori Scatenanti

Potenziali cause e fattori scatenanti della Dermatite Atopica

I dermatologi non hanno ancora trovato una cura vera e propria per la Dermatite Atopica così come non sono ancora riusciti ad identificarne una causa. È evidente però che ci siano fattori che più di altri aumentano il rischio di sviluppare questa malattia:

ereditarietà dermatite atopica
La Dermatite Atopica può essere ereditata. I genitori che soffrono di asma o febbre da fieno possono trasmettere la patologia ai figli.

  • Fattori genetici: la dermatite atopica è la forma più comune di eczema ed è strettamente collegata all’asma e alla febbre da fieno. Se uno o entrambi i genitori soffrono di una di queste patologie, il bambino ha una maggiore probabilità di sviluppare la malattia. Il rischio cresce in maniera direttamente proporzionale se entrambi i genitori hanno una di queste patologie.
  • Clima / area geografica: le zone con climi particolarmente freddi sembrano aumentare il rischio di sviluppare questa malattia così come le città particolarmente inquinate. Per esempio, i bambini di origine giamaicana che vivono a Londra hanno il doppio delle probabilità di sviluppare la dermatite atopica rispetto agli stessi bambini che vivono in Giamaica.
  • Sesso: Le donne hanno una tendenza leggermente maggiore degli uomini a sviluppare la Dermatite Atopica.
  • Età della madre. I bambini nati da madri nella fase avanzata della loro vita fertile hanno un rischio maggiore di quelli nati da madri più giovani.

La pelle atopica ha una naturale carenza di fattori idratanti naturali (FMN) , come gli amminoacidi e disturbi al metabolismo dei lipidi epidermici. Questo rende la barriera cutanea debole e incline a sviluppare infezioni causate dalle unghie quando si gratta la pelle.

 

I sintomi della Dermatite Atopica sono anche i fattori scatenanti della stessa. A causa della pelle secca e pruriginosa, i soggetti colpiti si grattano. Grattandosi disturbano la barriera cutanea. Questo fa sì che i livelli sottostanti dell'epidermide siano vulnerabili ed esposti alle infezioni provenienti dall'ambiente esterno. I batteri a loro volta causano irritazione  che causa nuovamente prurito. Questo processo è conosciuto come il ciclo (o Circolo Vizioso) della Dermatite Atopica.

schema del ciclo della pelle atopica

Fattori Contribuenti

Ulteriori fattori contribuenti

Ci sono una serie di altri fattori che possono aggravare i sintomi già esistenti, anche se variano da persona a persona. Tra questi:

  • allergie ai cibi – per es. latte, formaggio, noci, crostacei 
  • allergie all'alcool
  • allergie agli acari della polvere di casa, ai pollini e/o alla polvere
  • tessuti abrasivi o non traspiranti – per es. a lana e nylon
  • nickel – un metallo che si trova spesso nella bigiotteria e negli orologi.
  • formaldeide
  • alcuni detergenti – spesso definiti ‘biologici’
  • stress
  • insonnia
  • sudore
  • fumo da sigaretta

Leggi di più sui fattori che influiscono sulla pelle.

Le zone del corpo più colpite dalla dermatite atopica

trattamenti eczema atopico gambe

La Dermatite può colpire varie parti del corpo. Vediamo quali sono le zone del corpo più soggette ad un eczema Atopico.

Eczema su braccia e gomiti

crema dermatite atopica

Le braccia sono una delle zone più colpite dall’eczema in generale. Si presenta con rossori localizzati in zone differenti in base all’età:

  • I neonati hanno sfoghi sulla parte esterna del braccio
  • I bambini sviluppano l’eczema nelle pieghe dei gomiti e sui polsi
  • Gli adulti sono colpiti principalmente nelle pieghe delle braccia

Eczema su collo e schiena

tessuti dermatite atopica

L’eczema può presentarsi sulla schiena di neonati, bambini e adulti.

 

L’eczema può colpire le seguenti zone:

  • Parte alta della schiena, collo e spalle
  • Parte bassa e natiche
  • Diffuso su tutta la schiena.

Dermatite sulla pancia

doccia a temperatura moderata per la dermatite

La Dermatite sull’addome, anche detto eczema del tronco, è molto frequente nei neonati, sin dai primi mesi di vita.

 

Negli adulti e nei bambini l’eczema si presenta anche in altre zone del torace. In genere, si estende a:

  • Capezzoli
  • Décolleté
  • Basso ventre

In particolare, nella zona del basso ventre si sviluppa molto spesso intorno l’ombelico.

Dermatite Atopica sui piedi

dermatite atopica sotto la pianta del piede

Anche i piedi sono facilmente colpiti da Dermatite a causa dell’ambiente umido e caldo che si crea nelle scarpe. In genere, le zone più colpite sono la pianta del piede o i lati delle dita.

 

I piedi, come le mani, sono tra le zone più colpite a causa della presenza di ghiandole sudoripare, più soggette a infiammazione.

Soluzioni

Rimedi e cure per la Dermatite Atopica sul corpo

cotone tessuto ideale per l'eczema

Anche se non esiste una cura per la Dermatite Atopica, i soggetti colpiti possono migliorare la condizione della propria pelle prolungando i periodi in cui la malattia non è presente.

 

La cosa più importante da fare è mantenere la pelle costantemente idratata con dei prodotti emollienti.

Emollienti o creme idratanti

donne dermatite atopica

Gli Emollienti (chiamati anche creme idratanti) dovrebbero essere utilizzati ogni giorno, a prescindere dai sintomi manifestati. Gli emollienti includono lozioni, creme per il viso, unguenti e prodotti bagno/doccia che idratano la pelle mantenendola elastica e protetta dagli agenti irritanti e dal prurito. L'uso regolare degli emollienti aiuta anche a ridurre il prurito.

 

Gli ingredienti che spesso si trovano all'interno dei prodotti emollienti possono includere:

  • Gli acidi grassi Omega 6 provenienti da olio di enotera e olio di semi d’uva. Questi acidi leniscono i fastidi e nutrono la pelle danneggiata reintegrando la naturale barriera protettiva della pelle.
  • Il Licocalcone A (un estratto della radice di liquirizia). Questo è un anti-infiammatorio naturale e un anti-ossidante che riduce gli arrossamenti e lenisce le infiammazioni.

 

La linea Eucerin AtopiControl è stata appositamente sviluppata per controllare i fastidiosi sintomi della dermatite atopica sia nelle fasi acute sia in quelle di remissione.

All'interno della linea AtopiControl puoi trovare:

  • Olio Detergente: da utilizzare ogni giorno per lenire la pelle atopica del corpo durante il bagno o la doccia.
  • Emulsione Corpo: da utilizzare dopo la doccia per idratare e lenire la pelle atopica.
  • Crema Fasi Acute: spezza il ciclo acuto della dermatite atopica e agisce per lenire il prurito.
  • Spray Anti-Prurito: dona un sollievo immediato al prurito causato dalla dermatite atopica.
  • Crema Viso: una crema specifica per trattare la dermatite atopica sul viso.

Rimedi naturali per la Dermatite Atopica

echinacea contro la dermatite atopica

Per prendersi cura della Dermatite Atopica esistono alcuni rimedi naturali che aiutano i soggetti a ridurre il prurito. Questi rimedi sostengono il soggetto che. evitando di grattare la pelle, facilita il processo di guarigione.

 

Tra gli alleati contro gli eczemi troviamo gli oli vegetali, come l’olio di mandorle dolci e l’olio di borragine, ricchi di grassi Omega3 e con funzione antinfiammatoria.

 

In alternativa, è possibile adottare alcune piante medicinali in gocce, capsule, infusione o impacchi come:

  • Echinacea: adatto contro infezioni e infiammazioni, assumibile con un impacco
  • Tarassaco: ricco di vitamine, minerali e inulina, una fibra che distrugge i batteri, è disponibile in infusione o in capsule.
  • Bardana: anche questa contiene inulina, assumibile in gocce, capsule o in infusione.
  • Liquirizia: assumibile in ogni forma, è sconsigliata a donne in gravidanza e persone soggette a malattie renali, diabetici, cardiaci, epatici e ipertensione.

Trattamenti dermatologici

eczema sul collo

Durante la fase acuta, gli emollienti devono essere utilizzati insieme a trattamenti topici come creme e spray anti prurito. Questi prodotti topici contengono spesso idrocortisone.

 

I corticosteroidi (come l'idrocortisone) sono molto efficaci e agiscono rapidamente nell’alleviare il prurito e nel ridurre le infiammazioni. Tuttavia, hanno dei lati negativi. Per esempio, l'uso prolungato può assottigliare la pelle.
Per questo motivo non si può applicare per un periodo prolungato, e non è ideale per l'uso sui neonati e i bambini.

 

È clinicamente dimostrato che le proprietà curative di Eucerin AtopiControl Crema Fasi Acute migliorano l’aspetto della pelle durante le fasi di riacutizzazione. Questa soluzione aiuta a ridurre l'uso dell'idrocortisone durante le fasi acute. AtopiControl Crema Fasi Acute non è un prodotto farmaceutico e non intende sostituirsi ad esso.

Trattamento quotidiano della pelle per la Dermatite Atopica sul Corpo

oli da bagno contro la dermatite atopica

Per quanto i fattori scatenanti possano variare da persona a persona, ci sono alcuni cambiamenti rispetto allo stile di vita che potrebbero dimostrarsi efficaci per tutti i soggetti:

  • Mantenere basse la temperatura e l'umidità dell'ambiente per evitare di sudare.
  • Indossare abiti morbidi a contatto con la pelle. Il cotone è comodo e può essere indossato sotto altri capi in inverni. E' meglio evitare i tessuti che provocano prurito, come la lana, e quelli non traspiranti come il nylon.
  • Tenere i prodotti per la pelle in frigorifero poiché le creme fresche aiutano ad alleviare il prurito.
  • Tenere un diario, annotando tutti i fattori scatenanti che causano le fasi acute.
  • Trascorrere le vacanze in climi freschi e moderati – non troppo caldi o troppo freddi.
  • Lavare gli abiti nuovi prima di indossarli per rimuovere i coloranti e le sostanze usate per confezionarli.
  • Indossare guanti di cotone durante la notte per evitare di graffiarsi durante il sonno.
  • La terapia 'wrap Wet' può aiutare a ridurre il prurito e il desiderio di grattarsi (rivolgersi al dermatologo per ulteriori informazioni).  
  • Fare la doccia anziché il bagno, mantenere la temperatura sotto i 32° e non eccedere con le docce. 
  • Limitare la durata dei bagni a 5, 10 minuti.
  • Utilizzare sempre oli da bagno in quanto hanno un effetto rinfrescante e curativo.
  • Evitare l'uso di spugne particolarmente dure e spazzole massaggianti durante la doccia o il bagno.
  • Fare esercizi di rilassamento come lo yoga e la meditazione per ridurre lo stress.

Attention

Parla con il tuo dermatologo per capire qual è il percorso migliore da intraprendere nell’affrontare questa malattia.

Dermatite e alimentazione: cibi da evitare e cibi consigliati

eczema sulla pancia

I soggetti colpiti da Dermatite Atopica possono combattere gli eczemi rimodulando la propria dieta. In particolare, esistono alcuni alimenti che aiutano il naturale decorso della malattia e altri che possono peggiorarla, scatenando reazioni allergiche.

 

Gli alimenti da evitare per la Dermatite Atopica sono:

  • Crostacei
  • Uova
  • Cibi contenenti glutine
  • Cibi contenenti soia
  • Latte
  • Nocciole
  • Dolci, biscotti e torte
  • Bibite gasate
  • Cibi confezionati
  • Cereali raffinati
  • Carne rossa
  • Alcolici di ogni tipo

Questi cibi non causano la comparsa di eczema, ma possono aggravare lo stato della pelle soggetta a Dermatite Atopica.

 

Invece, i cibi da assumere per la Dermatite sono:

  • Pesci grassi: come aringhe e salmone
  • Cibi ricchi di probiotici: come yogurt, kefir, crauti, formaggi fermentati (mozzarella, cheddar, gouda) e verdure fermentate (cetrioli sottaceti, cavolfiori, ravanelli) ecc.
  • Cibi ricchi di quercetina: come mele, mirtilli, ciliegie, broccoli ecc.

È possibile ridurre i sintomi dell’eczema anche assumendo integratori come multivitaminici e probiotici.

I valori Eucerin

Pionieri nel prendersi cura della pelle

Eucerin si prende cura della tua pelle per proteggerla e per mantenere il suo aspetto sano e luminoso.

Raccomandata dai dermatologi​

Eucerin lavora al fianco dei più importanti dermatologi e farmacisti di tutto il mondo per creare trattamenti innovativi, efficaci e raccomandabili dagli esperti.

Impegnati nell’innovazione​

Da oltre 100 anni, Eucerin si dedica alla ricerca e all’innovazione in campo scientifico, con l’obiettivo di creare ingredienti performanti e formule lenitive dall’elevata tollerabilità per aiutarti, ogni giorno, a migliorare la qualità della tua vita.

Completa la routine

Trova la Farmacia Eucerin più vicina a te