acido lattico in cosmesi

Acido lattico: benefici e uso cosmetico

5 minuti di lettura
Mostra di più

Il nostro corpo produce naturalmente acido lattico, per esempio a seguito di attività fisica intensa. È presente anche sulla superficie della pelle dove aiuta a regolare l’equilibrio idrolipidico. Grazie alla sua azione esfoliante, rinnovatrice e disinfettante, è anche ideale per trattare inestetismi cutanei.

 

Vediamo nel dettaglio cos’è l’acido lattico, a cosa serve, quali sono i suoi benefici e come viene utilizzato in cosmesi.

Che cos’è l’acido lattico e a cosa serve

acido lattico rigenera la pelle

L’acido lattico è naturalmente prodotto dal corpo. A livello cutaneo fa parte dei Fattori di Idratazione Naturale (NMF), che proteggono la pelle, ne regolano il pH e la sua colonizzazione batterica. Nei cosmetici è presente in creme, scrub e detergenti viso, perchè stimola la rigenerazione della pelle matura, impura, con imperfezioni, favorendo il ricambio cellulare. È normalmente ben tollerato dall’epidermide, in quanto è componenete naturale del film idrolipidico della pelle sana.

 

L’acido lattico viene utilizzato, principalmente, per problematiche quali acne, psoriasi, pelle impura, imperfetta e matura.

Acido lattico: struttura e benefici per la pelle

Acido lattico effetto peeling sulla pelle

L’acido lattico, che è un acido carbossilico appartenente al gruppo degli alfa idrossi acidi (AHA), è coinvolto in diversi processi biochimici in vari distretti del nostro corpo.

 

I suoi benefici sono molteplici. Ha un effetto peeling sulla pelle del viso, stimolando la rigenerazione cutanea, e lasciandola liscia, elastica e più luminosa. Grazie alle sue proprietà igroscopiche, è in grado di legare le molecole dell’acqua, prevenendo la disidratazione e la secchezza cutanea. Infine ha proprietà antibatteriche.

L’acido lattico in cosmesi

crema acido lattico sul viso

L’acido lattico - ad uso cosmetico - è consigliato soprattutto per le pelli mature, grasse o a tendenza acneica. Essendo un acido, non è consigliato per pelle sensibile, perchè potrebbe causare arrossamento e irritazione.

 

In particolare, l’acido lattico è utilizzato nel trattamento di inestetismi cutanei di queste tipologie di pelle:

  • In caso di pelle matura, rimuove le cellule morte che si accumulano sulla superficie dall’epidermide del viso e stimola il suo rinnovamento, riempie e leviga le rughe, riduce le macchie scure e agisce sulla perdita di tono ed elasticità dovuta all’età.  
  • In caso di pelle grassa, sfavorisce la proliferazione batterica e contrasta l’eccesso di produzione di sebo.
  • In caso di pelle impura o a tendenza acneica, grazie alla sua azione esfoliante, l’acido lattico purifica e restringe i pori, riequilibra il naturale pH della pelle, attenuando di conseguenza l'infiammazione. Aiuta, inoltre, a rendere meno visibili le cicatrici. In questi casi è indicato anche l’uso di uno scrub all’acido lattico come Eucerin DermoPurifyer Oil Control Scrubche libera i pori, riduce i punti neri e le impurità, oltre a migliorare la texture della pelle e la sua idratazione.

I valori Eucerin

Pionieri nel prendersi cura della pelle

Eucerin si prende cura della tua pelle per proteggerla e per mantenere il suo aspetto sano e luminoso.

Raccomandata dai dermatologi​

Eucerin lavora al fianco dei più importanti dermatologi e farmacisti di tutto il mondo per creare trattamenti innovativi, efficaci e raccomandabili dagli esperti.

Impegnati nell’innovazione​

Da oltre 100 anni, Eucerin si dedica alla ricerca e all’innovazione in campo scientifico, con l’obiettivo di creare ingredienti performanti e formule lenitive dall’elevata tollerabilità per aiutarti, ogni giorno, a migliorare la qualità della tua vita.

Trova la Farmacia Eucerin più vicina a te