La Dermatite Atopica è una patologia cutanea cronica in aumento, in particolare nel mondo Occidentale. Colpisce prevalentemente i neonati e i bambini - circa il 10-20% dei bambini del mondo - ma interessa anche il 2-5% degli adulti. I soggetti che ne soffrono hanno la pelle costantemente secca e irritabile, incline alle infezioni e alle infiammazioni. Mentre non esiste una cura conosciuta, il trattamento regolare - da solo o in abbinamento ai trattamenti farmacologici - può alleviare parecchio il disagio.
Segni & Sintomi
Che cos'è la Dermatite Atopica?
La Dermatite Atopica (o eczema atopico) è una malattia cronica, non contagiosa, che colpisce la pelle del viso e del corpo dei neonati, bambini e adulti. È notevolmente in aumento, con una percentuale due o tre volte superiore rispetto a 30 anni fa. Per quanto non ci sia una causa vera e propria, è dimostrato che esistono collegamenti con la febbre da fieno e l'asma.
I soggetti colpiti mostrano disfunzioni alla barriera cutanea e al sistema immunitario. La Dermatite Atopica si presenta in due fasi, nella fase Cronica (detta anche Fase di remissione), la pelle è secca è irritabile. Questa condizione di secchezza cutanea è conosciuta anche come Xerosi.
Nella fase Acuta (conosciuta anche come dermatite infiammatoria), la pelle risulta infiammata e pruriginosa. Per quanto non ci sia una cura definitiva e risolutiva per la Dermatite Atopica, seguire dei trattamenti specifici e prendersi cura della propria pelle quotidianamente può prolungare le fasi in cui la malattia non è presente.
Durante la fase acuta, lo sfogo cutaneo tende ad investire le zone del viso, cuoio capelluto, collo, décolleté, la parte interna dei gomiti, il retro delle ginocchia, le mani, i polsi e i piedi. I sintomi e le aree affette sono diverse quando i soggetti colpiti neonati e bambini. Leggi di più sulla Dermatite Atopica Bambini.
Questi sfoghi possono diventare pruriginosi e infiammati e il grattarsi può portare a ulteriori infezioni. Proprio perché la pelle atopica è secca e pruriginosa i soggetti colpiti tendono a grattarsi. Questo causa un danno alla barriera cutanea, rendendo gli strati sottostanti vulnerabili ai microrganismi e all'inquinamento ambientale.
Le riacutizzazioni devono essere controllate con farmaci anti-prurito, anti-infiammatori e trattamenti dermatologici antibatterici.
La Dermatite Atopica del corpo può essere aggravata dalle temperature per questo i soggetti colpiti devono spesso limitare i tessuti che possono indossare, privilegiando il cotone rispetto alla lana e al nylon. Possono anche soffrire di insonnia a causa della sudorazione e della tentazione di grattarsi.
Se non sei sicuro di quali siano i tuoi sintomi rivolgiti a un medico specialista.
Cause & Fattori Scatenanti
Potenziali cause e fattori scatenanti della Dermatite Atopica
I dermatologi hanno individuato diversi fattori scatenanti, per esempio:
Per esempio:
- È dimostrato che esistono collegamenti tra la Dermatite Atopica , la febbre da fieno e l'asma e i dati raccolti mostrano che, se uno o entrambi i genitori soffrono di una di queste patologie, i loro figli hanno una maggiore probabilità di sviluppare la malattia. Se entrambi i genitori soffrono di Dermatite Atopica, la possibilità che anche il bambino sviluppi la malattia è del 60 - 80 %.
- È dimostrato che esiste un collegamento tra l'ambiente in cui si vive e il rischio di sviluppare la malattia. Le città con un elevato livello di inquinamento e le zone dove il clima è piuttosto freddo sono più a rischio. In uno studio sono stati comparati i bambini di origine giamaicana che vivono a Londra con bambini giamaicani che vivono in Giamaica. Il risultato è che i bambini di origine giamaicana che vivono a Londra hanno il doppio delle probabilità di sviluppare la dermatite atopica rispetto agli stessi bambini che vivono in Giamaica.
- Madri che partoriscono i bambini nella fase avanzata della loro vita fertile hanno un rischio maggiore di avere un bambino con la Dermatite Atopica di quelle che li partoriscono da giovani.
La Dermatite Atopica ereditaria è caratterizzata da una naturale carenza di fattori idratanti naturali (NMF), come gli amminoacidi e disturbi al metabolismo dei lipidi epidermici.
Le riacutizzazioni possono essere scatenate dal ciclo della Dermatite Atopica nel quale l'atto di grattarsi crea un circolo vizioso che porta alla comparsa dei sintomi.
Fattori Contribuenti
ULTERIORI FATTORI CONTRIBUENTI
Quando la Dermatite Atopica affligge la pelle è importante mantenerla fresca e al riparo da irritazioni. I fattori aggravanti includono:
- Vestiti che fanno sudare la pelle, come il nylon che non è traspirante
- Capi di abbigliamento che risultano ruvidi a contatto con la pelle, come per esempio la lana
- Alcuni cibi. Questi variano da persona a persona ma i fattori scatenanti comprendono latticini, noci e crostacei
- Alcool
- Acari della polvere, polline e / o polvere e altri allergeni
- Detergenti aggressivi
- Formaldeide
- Fumo da sigarette e sigaro
- Inquinamento
Stress ed insonnia possono far peggiorare i sintomi.
Leggi di più sui fattori che influiscono sulla pelle
Soluzioni
Alleviare il disagio nelle fasi di riacutizzazione della Dermatite Atopica
Nonostante non ci sia una cura per la Dermatite Atopica, i soggetti colpiti possono migliorare la condizione della propria pelle sia nella fasi acute che in quelle croniche con prodotti per la pelle efficaci e trattamenti farmacologici adeguati. In ogni caso, a dispetto delle cure più attente, le riacutizzazioni si ripresentano, per questo i soggetti colpiti devono trovare un modo per riuscire ad alleviare i disagi.
Emollienti
Chiamati anche creme idratanti, gli emollienti aiutano la pelle a sopperire alla mancanza di idratazione e a ridurre il prurito che può portare alle riacutizzazioni. Queste lozioni, creme, unguenti, additivi per bagno e olii per doccia idratano la pelle mantenendola elastica e proteggendone la superficie dai danni causati dall'atto del grattarsi.
Gli ingredienti che spesso si trovano all'interno dei prodotti emollienti possono includere:
- Gli acidi grassi Omega 6 provenienti da olio di enotera e olio di semi d’uva. Questi acidi leniscono e nutrono la pelle danneggiata reintegrando la naturale barriera protettiva della pelle.
- Licocalcone A (un estratto della radice di liquirizia) è un anti infiammatorio naturale e un anti ossidante, esclusivo di Beiersdorf, che riduce gli arrossamenti e lenisce le infiammazioni.
Trattamenti dermatologici
Durante la fase acuta, si consiglia di usare anche gli emollienti per una cura più attiva. I prodotti per le fasi acute contengono spesso idrocortisone, e sono molto efficaci e agiscono rapidamente nell’alleviare il prurito e l'infiammazione. Tuttavia non si possono applicare su grandi aree cutanee poiché la loro efficacia diminuisce con l'uso continuo. Per questo motivo i corticosteroidi possono essere venduti sono dietro prescrizione medica.
È clinicamente dimostrato che le proprietà curative di Eucerin AtopiControl Crema Fasi Acute migliorano l’aspetto della pelle durante le fasi di riacutizzazione e aiuta a ridurre l'uso dell'idrocortisone durante le fasi infiammatorie. AtopiControl Crema Fasi Acute non è un prodotto farmaceutico e non intende sostituirsi ad esso.
Per un sollievo immediato quando si è fuori casa si consiglia l'utilizzo di Eucerin AtopiControl Spray anti prurito adatto a adulti e bambini di età superiore ai tre anni.
Cura quotidiana della Dermatite Atopica del corpo
I sintomi possano variare da persona a persona, ci sono alcuni cambiamenti rispetto allo stile di vita che potrebbero dimostrarsi efficaci per tutti i soggetti:
Per esempio:
- Mantenere la temperatura dell'ambiente fresca ma non fredda. Sudare scatena le irritazioni e il prurito.
- Mettere creme e unguenti in frigorifero perché gli emollienti freschi danno maggiore sollievo al prurito.
- Tenere un diario di cibi, bevande e potenziali cambiamenti ambientali, per monitorare i sintomi che influiscono sulla pelle.
- Certe destinazioni di vacanze sono ritenute più terapeutiche di altre. Ottimi esempio sono il Mare del Nord, l'Oceano Atlantico, il Mar Morto, il Mar Mediterraneo e le zone di alta montagna – anche se bisognerebbe evitare il freddo eccessivo.
- Esercizi di rilassamento come lo yoga e la meditazione possono ridurre lo stress, uno dei fattori scatenanti delle fasi acute.
- Quando il prurito si manifesta è meglio accarezzare la pelle anziché grattarla. Sfregare leggermente la pelle lenisce il fastidio del prurito senza danneggiare la barriera cutanea.
- Se il soggetto affetto è un bambino, tieni le unghie corte e limate per ridurre i danni che si può provocare grattandosi.
- Cerca di indossare guanti di cotone durante la notte per evitare di graffiarsi il corpo durante il sonno.
- Fare docce piuttosto che bagni, mantenendo la temperatura sotto i 32°. Fare docce troppo frequenti può disidratare la pelle.
- Dopo la doccia si consiglia di tamponare la pelle con un asciugamano morbido, invece di sfregarla per asciugarla, e di applicare immediatamente una lozione o una crema.
- Evita le irritazioni causate dall'uso di spazzole dure per il corpo o guanti esfolianti.
Parla con il tuo medico o dermatologo per capire qual è il percorso migliore da intraprendere nell’affrontare questa malattia.