Per Eucerin, capire la pelle è la chiave di ogni singolo progetto e sforzo. Ogni tipo di pelle è diverso e sempre esposto a molteplici fattori. La ricerca approfondita di Eucerin perciò è basata su come funziona, cambia e reagisce la pelle - e su come tradurre questi principi in prodotti dermocosmetici efficaci ed altamente specifici. Questa è la base dell'impegno scientifico di Eucerin che non ha eguali.
La conoscenza della pelle serve da base per l'innovazione
Eucerin dedica tutta la sua passione ed esperienza alla pelle. Innovazioni tecnologiche, qualità eccellente, ed ottima compatibilità cutanea sono l'obiettivo del marchio e sono la dimostrazione della qualità dei prodotti in tutto il mondo. L'impegno di Eucerin è proporre soluzioni avanzate che servono a soddisfare tutti i bisogni della pelle. La Ricerca & Sviluppo svolge un ruolo fondamentale in questo sin dall'inizio. L'approccio di Eucerin alla Ricerca, allo sviluppo e ai test è parte integrante della filosofia olistica della scienza dermatologica che si vede.
Conoscenza approfondita di qualcosa di delicato - la pelle dell'uomo
Tutti i prodotti dermocosmetici di Eucerin si basano sulla conoscenza approfondita della fisiologia della pelle umana. Solamente capire come funziona la pelle e come reagisce agli effetti sempre maggiori ai quali è esposta garantisce lo sviluppo di prodotti dermocosmetici adatti ai diversi bisogni, qualunque essi siano. Il principio della ricerca sistematica di Eucerin è trovare gli ingredienti adeguati per i prodotti, così che la salute della pelle risulti protetta e sostenuta.
Gli scienziati di Eucerin studiano uno strato di pelle che ha uno spessore di circa 0.1 mm – l'epidermide, lo strato visibile della pelle. Questo tessuto delicato è in costante rinnovamento e può mostrare qualsiasi tipo di problema. La pelle non è una sola. Possiamo parlare di diversi tipi di pelle che può per esempio essere normale, secca, grassa o mista. Tuttavia i fattori esterni (dieta, clima, uso di prodotti per la pelle inadeguati, detergenti, solventi aggressivi, o alcuni profumi) o i fattori interni (ormoni, sttao emotivo, malattie) influiscono sulla pelle e possono causare un problema cutaneo. Questo è quello che rende ogni pelle diversa da un'altra e unica, con la sua storia e le sue condizioni mutevoli. Ma non importa che età, che impronta genetica o che condizioni possa avere un tipo specifico di pelle, la ricerca di Eucerin cerca di trovare la giusta soluzione a tutto.
Leggi di più sui fattori che influiscono sulla pelle
Le persone dietro la scienza
L'expertise di Eucerin si concentra ad Amburgo, nel quartier generale della Beiersdorf. Qui Beiersdorf ha aperto un centro di ricerca e sviluppo più grande. Per studiare la pelle, più di 500 scienziati sono al lavoro per decodificare i processi che avvengono in essa.
Stanno imparando a capire i processi metabolici che avvengono a partire dalla pelle come organo completo fino alle singole cellule, e stanno sviluppando degli ingredienti attivi efficaci – che si trovano sia nella pelle che in altre fonti, per stimolare i processi naturali all'interno della pelle stessa in modo che rimanga sana più a lungo.
Leggi di più sulla ricerca dei cosiddetti “principi attivi chiave” nell'articolo “Trovare le soluzioni”.
La Ricerca sulla Pelle di Eucerin sta cercando di scoprire i fattori che scatenano i problemi cutanei e valuta costantemente e cerca di trovare i modi efficaci per contrastarli. Prende spunto dalle scienze come la medicina, la biologia molecolare, la bioingegneria o la chimica; e nel trovare le soluzioni, vengono applicati i metodi scientifici più innovativi. Questo approccio completo, con tutti gli scienziati di diverse discipline che lavorano insieme e che si scambiano continuamente informazioni sulle ultime scoperte è uno dei più riconosciuti nel mondo della dermocosmetica.
Principali aree di ricerca del Centro Scientifico di Eucerin
- ricerca sulla pelle
- strutture e funzionalità della pelle
- invecchiamento cutaneo
- fattori che influiscono sulla pelle e danni
- infiammazioni cutanee
- condizioni specifiche della pelle