Il gommage è spesso confuso con altri trattamenti estetici come peeling o scrub, pur essendo molto differente.
Peeling e gommage
Il peeling è un trattamento esfoliante che sfrutta una base chimica. A differenza del gommage, non sfrutta l’azione meccanica del movimento, ma si basa sull’utilizzo di prodotti che contengono enzimi o acidi della frutta, che penetrano nei tessuti pulendo a fondo la pelle.
Scrub e gommage
Lo scrub e il gommage sono due trattamenti esfolianti che si basano sul massaggiare la pelle con prodotti che contengono micro-granuli, motivo per il quale vengono spesso confusi.
I prodotti sono entrambi formulati in crema o in gel con polveri o sali, ma:
- Il gommage è composto da microsfere più piccole e da basi ricche di oli vegetali e nutrienti che, oltre a detergere, nutrono l'epidermide in profondità. Per questo motivo, risulta molto più nutriente e meno aggressivo rispetto allo scrub.
- Lo scrub, invece, impiega elementi granulosi più grandi, adatti alla pulizia di pelli più spesse, sia normali che grasse. Un esempio è il DermoPurifyer Oil Control Scrub Eucerin, uno scrub per pelle grassa o a tendenza acneica che, grazie alla presenza di Acido Lattico e microparticelle, deterge delicatamente la pelle e libera i pori, migliora la texture della pelle, riduce le impurità e i punti neri senza disidratare la pelle.