Lo spessore della pelle dei bambini è solo un quinto di quella degli adulti, nonostante abbia lo stesso numero di strati. Il suo strato corneo, lo strato più esterno dell'epidermide che ci protegge attivamente dai fattori ambientali e trattiene l'idratazione, è più sottile e le sue cellule sono meno saldamente legate fra loro. Di conseguenza la sua funzione barriera è meno efficace, e le sostanze vengono assorbite più velocemente e penetrano più in profondità.
La pigmentazione (sintesi di melanina) nella pelle dei bambini non è stata completamente sviluppata. La melanina è la sostanza che donna alla nostra pelle il suo colore naturale, o pigmentazione. Quando ci esponiamo al sole, le nostre cellule producono una quantità maggiore di melanina che ci protegge dalle scottature - è ciò che chiamiamo ‘abbronzatura’.
Nella pelle dei bambini i melanociti (le cellule che producono melanina) sono presenti ma non sono meno ancora pienamente attive, e questo comporta una maggiore sensibilità ai raggi UV.
Per queste ragioni è importante adottare comportamenti in grado di proteggere la pelle dei bambini e dei neonati dai danni da scottatura, ustione o eritema solare e di usare prodotti che siano stati specificamente formulati per i bisogni della loro pelle. Non si tratta solo di garantire il massimo livello di protezione, ma anche di favorire e rafforzare le difese naturali della cute.