pelle neonato

La pelle dei neonati e dei bambini: tutto ciò che c'è da sapere

11 minuti di lettura
Mostra di più

La pelle dei bambini ha un aspetto e un funzionamento diversi da quella degli adulti. I meccanismi di autoprotezione presenti nella pelle sana di un adulto sono meno sviluppati nella pelle dei bambini e ancor meno in quella dei neonati. Di conseguenza, neonati e bambini hanno bisogno di trattamenti specifici per mantenere la loro pelle sana.

Scopriamo in cosa si differenzia la pelle dei bambini da quella degli adulti, cosa la caratterizza, come prendersene cura in generale e come funziona la termoregolazione in un neonato. 

La pelle dei neonati: caratteristiche

La pelle dei neonati è più sottile e più delicata di quella degli adulti. E' più sensibile e reattiva alle aggressioni esterne di quella adulta, pertanto va trattata in modo diverso con maggior attenzione e delicatezza.

pelle neonati
La pelle di un bambino ha bisogno di prodotti speciali, ha solo un quinto dello spessore di quella di un adulto

La pelle dei bambini ha lo stesso numero di strati di quella degli adulti ma ognuno di essi è molto più sottile. In generale la pelle dei bambini ha solo un quinto dello spessore di quella degli adulti.

Lo strato esterno dell'epidermide (lo strato corneo) è molto più sottile e le cellule sono meno strettamente legate rispetto alla pelle di un adulto. Anche le ghiandole sudoripare e sebacee sono meno attive, e così il film idrolipidico (un'emulsione di acqua e grassi che copre e protegge la superficie della pelle) ed il mantello acido protettivo (la componente acquosa del film idrolipidico) sono ancora relativamente deboli. 

Di conseguenza la funzione barriera è limitata: 

  • La pelle dei bambini è meno resistente di quella degli adulti ed è particolarmente sensibile agli agenti chimici, fisici e alle aggressioni microbiche: le sostanze che vengono a contatto con la pelle dei bambini vengono assorbite più facilmente e penetrano negli strati più profondi della pelle.
  • La pelle dei bambini tende a disidratarsi.
  • La pelle dei bambini è più sensibile ai raggi UV di quella degli adulti.

La sensibilità ai raggi UV viene ulteriormente aumentata dalla bassa pigmentazione della pelle nei bambini. I melanociti (le cellule responsabili della produzione di melanina) sono presenti, ma meno attivi.

 

 

pelle neonati sensibile
I bambini hanno bisogno di trattamenti speciali e di una elevata protezione UV quando stanno all'aria aperta.

La melanina nel neonato ha un ruolo importante nella definizione del colore della pelle e degli occhi

La pelle di un neonato alla nascita
è tendente al viola e al rosso, a causa dello sforzo causato dal parto. Dopo uno o due giorni, il colore della pelle del neonato cambia, prendendo una tonalità rosata, data dai vasi sanguigni visibili sotto la loro pelle sottile. Solo nei sei mesi successivi si svilupperà il vero colore della pelle del bambino, in base alle sue caratteristiche genetiche. 

Anche il colore degli occhi dei neonati dipende dalla melanina e dalla genetica. Oltre ai canoni genetici, difficili da decifrare e prevedere, i neonati alla nascita hanno occhi caratterizzati da un colore tendente al grigio o all'azzurro perché durante la permanenza nell'utero materno viene prodotta una bassa quantità di melanina. 

Infatti, la pigmentazione dell'iride dipende dalla quantità di melanina prodotta dai melanociti e distribuita nei tessuti, che aumenterà nel corso dei mesi. Il colore effettivo degli occhi dei bambini si potrà riscontrare solo dopo 12 mesi di vita.

 

Termoregolazione corporea di neonati e bambini: cosa sapere

temperatura corporea neonato
La termoregolazione dei bambini autonoma diventa più efficace intorno al settimo o ottavo mese di nascita.

La regolazione della temperatura corporea, dove è coinvolta anche la cute, nei bambini e nei neonati è meno sviluppata rispetto agli adulti. Per termoregolazione corporea intendiamo il meccanismo biologico che aiuta a mantenere la temperatura corporea del neonato o del bambino costante. In un adulto, infatti, la temperatura media è di circa 36°-37°, mantenuta costante grazie a meccanismi come la sudorazione, i brividi, la costrizione e la dilatazione dei vasi sanguigni.
Alla nascita, il bambino entra in contatto con una temperatura più bassa rispetto a quella nell'utero materno, quindi deve imparare a termoregolare il proprio corpo: per far fronte all'escursione termica percepita, impara ad aumentare la propria temperatura corporea grazie al contatto con la madre. 

La termoregolazione nel neonato è poco efficace poiché:

  • La superficie del loro corpicino è relativamente grande in rapporto al loro volume, per questo motivo perdono facilmente il calore.
  • L'attività delle loro ghiandole sudoripare è ridotta rispetto a quella degli adulti e quindi non riescono a compensare alle temperature elevate.
  • Il sistema circolatorio della loro pelle non si è ancora formato completamente ed fatica ad adattarsi ai cambi di temperatura attraverso il meccanismo di costrizione o dilatazione vascolare.
Questo li rende particolarmente sensibili alle temperature estreme ed ai cambi di temperatura: è necessario quindi coprire il bambino quanto basta per evitare fenomeni di ipotermia (temperatura troppo bassa) o ipertermia (temperatura troppo alta). La termoregolazione dei bambini autonoma diventa più efficace intorno al settimo o ottavo mese di nascita

Come cambia la pelle durante l'infanzia?

pelle bambini
Fino all'età di 6 anni, la pelle di un bambino è più sottile e più debole di quella di un adulto.
pelle bambine
La pelle dei maschi e delle femmine ha caratteristiche simili fino alla pubertà

Mentre cresce il bambino, cresce la sua pelle e matura. Dalla nascita a circa 6 anni:

  • La pelle è più sottile e ha meno pigmenti rispetto a quella di un adulto.
  • Le ghiandole sudoripare e sebacee sono meno attive e quindi il film idrolipidico ed il mantello acido protettivo sono ancora relativamente deboli.


All'età di circa 6 anni, la struttura della pelle e le sue appendici sono completamente mature e corrispondono a quelle di un adulto.

L'attività delle ghiandole sebacee non aumenta fino ai cambiamenti ormonali della pubertà, che avvengono a circa 12 anni. Questi cambiamenti ormonali, differenti tra maschi e femmine, influisco sui cambiamenti di struttura funzionamento della pelle dei bambini e delle bambine, che, fino alla pubertà, sono uguali.

Leggi di più sulle differenze fra la pelle dell'uomo e quella della donna.

Condizioni della pelle nell'infanzia

Dermatite Atopica nei bambini

La Dermatite Atopica (conosciuta anche come Eczema Atopico) è una delle patologie cutanee più diffuse dei bambini e colpisce fra il 10 e il 20% dei bambini del mondo. In un terzo di questi casi la malattia scompare durante l'infanzia ma, per gli altri, continua anche in età adulta.

La Dermatite Atopica è una condizione non contagiosa ma stressante e a volte dolorosa, di solito è caratterizzata da 2 fasi. Una fase inattiva, caratterizzata da pelle è molto secca, irritabile e screpolata che ha bisogno di essere idratata quotidianamente, ed una fase attiva (o ‘fase acuta’) quando la pelle deve essere trattata con farmaci ad uso topico per calmare l'infiammazione ed alleviare il prurito.

Quali sono le cause ed i fattori scatenanti?

Si pensa che la Dermatite Atopica sia un problema genetico. Chi soffre di Dermatite Atopica, potrebbe soffrire anche di febbre da fieno e asma, o altre allergie capita spesso che se uno dei genitori o entrambi abbiano sofferto di questa condizione, anche i loro figli possano svilupparla. Diverse ricerche hanno anche dimostrato che i bambini dei paesi sviluppati, che vivono in aree urbane con un livello di inquinamento più alto, e anche quelli che vivono in climi freddi, sviluppano più fracimente questa patologia.

E' stato osservato che i soggetti affetti da DA presentano un disordine nella struttura e nella composizione dell'epidermide con carenza di importanti lipidi di barriera e di Fattori Naturali di Idratazione (“NMF” come l'Urea e gli amminoacidi). Di conseguenza la loro funzione barriera risulta indebolita, che provoca l'aumento della perdita di idratazione quindi l'aumento della secchezza cutanea. Una funzione barriera danneggiata significa che le sostanze dannose, come gli allergeni e i microrganismi, e irritanti possano penetrare con un maggior rischio di infezione. Negli atopici anche la risposta immunitaria è alterata rendendo la loro pelle più reattiva all'ambiente e più soggetta alle infiammazioni. 

Il quadro può peggiorare quando il bambino si gratta una zona che prude ed alterando ancora di più la sua, già fragile, barriera cutanea. Grattarsi provoca lacerazioni alla pelle che facilitano la penetrazione di batteri, chiamati Staphylococcus Aureus, che infettano la pelle. L'infezione a sua volta provoca l'infiammazione, che causa prurito, che peggiora la situazione: un circolo vizioso conosciuto come il Ciclo della Pelle Atopica.

Quali sono i sintomi dei bambini?

sintomi dermatite atopica bambini
I bambini possono sviluppare l'eczema su viso, cuoio capelluto, ginocchia e gomiti.

La Dermatite Atopica sui bambini è rara nei neonati sotto i 3 mesi di età. Di solito i sintomi si sviluppano dopo che un bambino è stato svezzato: compare un'eruzione cutanea che infiamma improvvisamente la pelle e la rende pruriginosa, in zone caratteristiche. Nelle fasi acute la pelle infetta può perdere un liquido. I neonati di solito presentano chiazze di Dermatite Atopica sul viso – in particolare sulle guance - e sul cuoio capelluto (conosciuto anche come ‘crosta lattea’), sulle ginocchia e sui gomiti. È molto raro che i bambini sviluppino la pelle atopica nella zona del pannolino. Sebbene la dermatite da pannolino possa apparire simile a quella Atopica, la zona genitale è un'area troppo idratata perché si sviluppi la Dermatite Atopica bambini.

 

dermatite atopica bambini
I sintomi di solito iniziano con un'eruzione che presenta zone pruriginose e screpolate.

Quali sono i sintomi nei bambini?

I bambini che sviluppano la patologia (fra i 2 anni di età e la pubertà) di solito iniziano a presentare un'irritazione sul corpo, caratterizzata da pelle secca con chiazze pruriginose e screpolate. La pelle tende a gonfiarsi, ispessirsi e ad essere ruvida. Le parti normalmente presentano questi sintomi sono le pieghe dei gomiti o le ginocchia, il collo, i polsi, le caviglie e/o le pieghe fra i glutei e le gambe. 

Nelle zone dove la pelle si infiamma frequentemente e per lunghi periodi, la pelle può diventare più spessa. Questo fenomeno è conosciuto come lichenificazione.

Prendersi cura della pelle dei neonati e dei bambini

La pelle dei bambini ha bisogno di attenzioni particolari:

  • Usa detergenti delicati: i saponi alcalini sono aggressivi sulla pelle, rimuovono eccessivamente lo strato protettivo di lipidi e la disidratano.
  • Limita il tempo del bagno: l'acqua calda ed i bagni lunghi rimuovono i lipidi della pelle. Riduci il tempo e usa acqua tiepida piuttosto che calda.
  • Prenditi cura: l'idratazione regolare con prodotti testati sulla pelle sensibile, e con compatibilità cutanea comprovata, aiuta a mantenerla idratata e sana. I prodotti per la pelle dovrebbero anche essere usati per trattare e risolvere specifici problemi e condizioni cutanee. I trattamenti come Eucerin AtopiControl possono essere usati per trattare la Dermatite Atopica.
  • Proteggi: la pelle dei bambini ha bisogno di una protezione particolare dai dannosi raggi UV.

Come prendersi cura della Dermatite Atopica

dermatite atopica bambini cura
Eucerin AtopiControl è una linea di prodotti adatti anche in caso di Dermatite Atopica

Uno dei motivi della secchezza cutanea e dei disturbi della funzione barriera è la mancanza di lipidi di barriera comprese le ceramidi, che sono ricche di acidi grassi Omega 6, soprattutto di acido linolenico. Le ceramidi sono dei tipi speciali di lipidi che legano insieme le cellule dello strato più esterno della pelle prevenendo così una perdita di acqua e la penetrazione di agenti irritanti, allergeni e microbi.

La linea AtopiControl di Eucerin sfrutta l'Olio di Enotera e l'Olio di Semi d'Uva - entrambi ricchi di Acidi Grassi Omega 6  – per ripristinare i lipidi di barriera e la sua funzione protettiva. Un ingrediente antibatterico, il Decandiolo, agisce contro lo Staphylococcus Aureus mentre un estratto della radice di liquirizia cinese, ricco di Licochalcone A, riduce il rossore ed il Menthoxypropanediolo aiuta ad alleviare il prurito. 

Leggi di più sulla condizione della pelle nella Dermatite Atopica bambini.

Neonati, bambini e il sole

Un'efficiente ed efficace protezione solare è indispensabile per i neonati ed i bambini. La pelle dei bambini è sottile e la sua funzione barriera è ridotta e questo la rende particolarmente sensibile ai dannosi raggi UV. Questa sensibilità viene ulteriormente aumentata dalla bassa concentrazione di pigmenti nella pelle dei bambini piccoli. Se la pelle dei bambini viene esposta al sole di mezzogiorno, solo con la sua protezione naturale, inizia a scottarsi dopo soli cinque minuti.

effetti sole sui bambini
I bambini dovrebbero evitare l'esposizione al sole fra le 10 del mattino e le 4 del pomeriggio, indossare indumenti protettivi e usare un fattore di protezione solare alto.
effetti raggi solari su neonati
L'esposizione ai raggi UV potrebbe causare danni a lungo termine nella pelle dei bambini.

L'eccessiva esposizione ai raggi UV e le scottature durante l'infanzia possono causare problemi alla salute a lungo termine, fra cui il melanoma e altri tipi di cancro della pelle. Si possono prevenire i danni con un comportamento attento come per esempio limitando l'esposizione e usando efficaci prodotti solari:

Prevenzione
I neonati ed i bambini non dovrebbero essere esposti al sole, poiché i loro naturali meccanismi di protezione non si sono ancora formati.

Limitare l'esposizione 
I bambini dovrebbero evitare il sole fra le 10 del mattino e le 4 del pomeriggio, quando i raggi sono più intensi.

Efficace protezione solare
Quando si espongono al sole i bambini dovrebbero indossare indumenti protettivi ed applicare uno schermo solare adeguato con un elevato fattore di protezione (FP) come  le protezioni per bambini della linea di solari Eucerin Sun Protection. Per i neonati fino a sei mesi consigliamo uno spray solare con protezione UV 50+ come Eucerin Sensitive Protect Kids Sun Spray SPF 50+, mentre per bambini un po' più grandi consigliamo Eucerin Kids Trigger Sun Spray Sensitive Protect SPF 50+  che contiene l'Advanced Spectral Technology, offre una protezione UVA/UVB molto alta e difende dalla Luce Visibile ad Alta Energia. Leggi di più sugli effetti del sole sulla pelle dei bambini.

Completa la routine

Trova la Farmacia Eucerin più vicina a te