pelle elastica

Come matenere la pelle elastica e radiosa nel tempo

12 minuti di lettura
Mostra di più

I segni dell'invecchiamento cutaneo cominciano ad apparire sulla pelle a partire dai 25 anni di età. Di solito per prima cosa compaiono delle linee sottili, seguite dalle rughe. Con il passare del tempo si manifesta una perdita di volume ed una perdita di elasticità. Si riducono la compattezza e la luminosità della pelle, e le rughe diventano più profonde.

L'invecchiamento cutaneo e la progressiva perdita di elasticità è un processo naturale, in gran parte causato da fattori che non possiamo controllare (come il fattore genetico). Tuttavia, in gioco ci sono anche dei fattori esterni e molti di questi si possono modificare in positivo. Alcune scelte nello stile di vita, come per esempio la quantità di sole a cui esponiamo la nostra pelle e la nostra dieta, possono velocizzare l'invecchiamento cutaneo e provocare invecchiamento prematuro. Mantenere la pelle elastica e tonica è possibile, basta prendersene cura nel modo più adeguato e adottare qualche buona abitudine.

Perché la pelle diventa poco elastica

Man mano che la nostra pelle invecchia la sua struttura si modifica. Si riducono l'elasticità, la compattezza, la luminosità e la resistenza, mentre aumentano le rughe. La perdita di elasticità, insieme alla comparsa di rughe profonde, è uno dei pricipali segni dell'invecchiamento per le donne con la pelle matura.

Vediamo insieme perché la pelle del viso perde elasticità, compattezza e luminosità.

Perdita di elasticità della del viso: cause interne

pelle elastica
pelle poco elastica

Il viso è la zona del corpo dove l'invecchiamento cutaneo è più visibile. Perdita di elasticità, compattezza e lumosità - come abbiamo accennato - sono i primi segni del passare del tempo. La nostra età biologica, infatti, determina dei cambiamenti nella struttura della pelle e nell'efficacia delle funzioni cellulari. Ma perché questo avviene? Qual è il proccesso alla sua base?

La struttura della pelle giovane è forte e resistente, e presenta una grande quantità di collagene ed elastina – che insieme aiutano a mantenere la pelle liscia e soda.

Con il passare degli anni la concentrazione di collagene ed elastina diminuisce (il collagene dell'1% all'anno). Questo provoca danni alla struttura del tessuto dermico e causa la perdita di resistenza nella pelle. Essa risulta meno soda e le rughe diventano più profonde.

Un altro fattore chiave che determina la perdita di compattezza e la formazione delle rughe profonde è la diminuzione della produzione di Acido Ialuronico. Prodotto naturalmente dalla pelle giovane, esso circonda le cellule e le aiuta a trattenere l'acqua. Quando invecchiamo però, la produzione di Acido Ialuronico diminuisce, la pelle diventa più secca e perde il suo aspetto sodo e compatto.

Inoltre, anno dopo anno, la microcircolazione cutanea si riduce e l'apporto di sostanze nutrienti e di ossigeno negli strati superficiali della pelle diventa meno efficace. Questo provoca una progressiva perdita di luminosità.

Pelle poco elastica: cause e fattori scatenanti

La perdita di compattezza e la comparsa di rughe profonde sono una parte inevitabile del processo di invecchiamento cutaneo. L'invecchiamento cutaneo è un processo naturale, in gran parte causato da fattori interni sui quali, come abbiamo visto, non possiamo agire. Tuttavia, ci sono diversi fattori esterni che svolgono un ruolo importante in questo processo e si può agire su molti di questi per prevenire la perdita di elasticità e compattezza, nonché l'invecchiamento prematuro.

Perdere elasticità della pelle: fattori ambientali

sole rende la pelle poco elastica

Esistono alcuni fattori esterni che contribuiscono alla perdita di elasticità e compattezza della pelle, come ad esempio l'esposizione al sole e l'inquinamento.

Un'eccessiva esposizione al sole – insieme ad una protezione solare insufficiente o inadeguata – può essere responsabile per oltre l'80% dell'invecchiamento cutaneo prematuro.

I raggi UVA e UVB possono portare a danni causati dal sole a breve e a lungo termine:

  • I raggi UVB penetrano nello strato superiore della pelle (epidermide) e possono provocare le scottature solari e i danni diretti al DNA.
  • I raggi UVA penetrano in profondità nello strato inferiore della pelle (derma) provocando la formazione di radicali liberi.

 

La formazione di radicali liberi ha molte conseguenze per la pelle. Infatti, questi possono causare danni indiretti al DNA portando ad una ridotta attività cellulare, al prematuro invecchiamento cutaneo e ad un'accelerazione dei segni visibili dell'invecchiamento, tra cui la perdita di volume, di elasticità, e la formazione di rughe profonde. Inoltre, l'eccessiva esposizione ai dannosi raggi UV provoca anche una pigmentazione non uniforme e, nei casi più gravi addirittura il cancro della pelle.

Anche l'inquinamento può contribuire all'invecchiamento cutaneo: la presenza di smog e sostanze nell'aria scatena la formazione dei radicali liberi ed accelera lo stress ossidativo della pelle.

Cambiamenti ormonali e menopausa

come mantenere la pelle elastica in menopausa

Gli ormoni agiscono da messaggeri nella pelle, stimolando la produzione di sostanze come il collagene che le donano struttura e compattezza e che la rendono liscia e morbida al tatto. Nelle donne, la menopausa contribuisce all'invecchiamento cutaneo, perché l'attività ormonale rallenta ed i livelli di collagene diminuiscono. Infatti, nei primi cinque anni dopo la menopausa si riscontra una perdita di collagene cutaneo fino al 30%, che si riduce fino al 2% negli anni successivi.

Per questo motivo, è importante prendersi cura della propria pelle scegliendo i trattamenti più adatti alle necessità della pelle durante questa fase della vita e, in particolare, per mantenere la pelle elastica in menopausa.

Cause esterne

cibi poco salutari riducono elasticità della pelle

Lo stress ossidativo, che provoca l'invecchiamento prematuro, viene accelerato e scatenato da una serie di fattori legati allo stile di vita, tra cui:

  • Fumo: è una delle principali cause della formazione dei radicali liberi dannosi per la pelle. Indebolisce la pelle e contribuisce alla formazione delle rughe perché danneggia il sistema di microcircolazione cutaneo, provocando una diminuzione nell'apporto di ossigeno e di sostanze nutrienti. Inoltre, danneggia anche il collagene e l'elastina, le fibre che donano alla pelle la sua forza e la sua elasticità.
  • Dieta: una dieta poco equilibrata può avere effetti negativi sulla pelle. Consumare spesso cibo spazzatura, o alimenti ricchi di grassi e zuccheri, può peggiorare la condizione della cute a causa del fenomeno della glicazione, che contribuisce alla perdita di collagene e al cedimento dei tessuti. Anche le diete drastiche o bruschi cambiamenti di peso possono avere effetti sulla pelle: l'elasticità della pelle dopo il dimagrimento si riduce a causa della degradazione delle fibre di collagene ed elastina in tessuti e muscoli, con una conseguente perdita di tonicità. Alcuni cibi, prevalentemente frutta e verdura, sono ricchi di antiossidanti e aiutano a prevenire l'invecchiamento prematuro ed il rallentamento dell'invecchiamento cutaneo in generale.
  • Mancanza di sonno: la pelle ha bisogno del sonno per rinnovarsi e rigenerarsi, per questo motivo è importante avere un corretto equilibrio sonno-veglia.

Pelle poco elastica: rimedi

crema per rendere la pelle elastica
come risollevare la pelle del viso

Tutte le pelli sane invecchiano, ma è possibile accompagnare la maturazione della nostra pelle utilizzando dei prodotti specifici che - combinati con un approccio olistico al benessere generale - possono aiutare a rallentare la formazione dei segni del tempo, riducendone quindi la visibilità. Infatti ci sono diversi ingredienti attivi che, a livello cosmetico, si sono rivelati efficaci nel supportare e rinforzare la pelle, riempire le rughe dall'interno e donare luminosità.

Tra i principi attivi maggiormente utilizzati per prevenire e contrastare l'invecchiamento cutaneo e la perdita d'elasticità troviamo:

  • L'Arctina: è un principio attivo naturale estratto dal frutto della bardana. Stimola il meccanismo di riparazione del tessuto connettivo indebolito nelle pareti cellulari. L'Arctina accelera anche il processo di rinnovamento del collagene nelle cellule cutanee − che rallenta in modo drastico quando invecchiamo.
  • Il Silymarin: è un estratto della pianta del Cardo Mariano (conosciuto anche come Agave). È un famoso e potente antiossidante, che protegge il collagene e l'elastina dallo stress ossidativo. Il Centro di Ricerca di Eucerin ha scoperto e comprovato che attiva anche il sistema di microcircolazione della pelle a livello cellulare.
  • L’Acido Ialuronico è una sostanza che si forma naturalmente nelle cellule e fa parte del tessuto connettivo della pelle. Una delle sue principali funzioni è trattenere l’idratazione, ed ha la capacità di legare una quantità di acqua compresa tra 1.000 e 10.000 volte il suo peso molecolare (per es. da 1 a 10 litri). Quando invecchiamo, la naturale capacità della pelle di produrre Acido Ialuronico diminuisce ed iniziano a formarsi le rughe e a diventare profonde.
  • L’olio di Argan: viene estratto dai semi dell’albero di Argan. Contiene fino all’80% di acidi grassi essenziali (omega-9 e omega-6) che il corpo usa per produrre e riparare le membrane cellulari e per rafforzare la pelle, in questo modo è in grado di svolgere le sue funzioni vitali e di proteggere il corpo. È anche ricco di Vitamina E, un potente antiossidante.
  • L’olio della pianta di Cardo Mariano (conosciuta anche come Agave o Silybum Marianium): è un ingrediente utilizzato nei prodotti che combattono invecchiamento della pelle. Contiene Acido Linoleico (un acido grasso omega-6).
  • La Vitamina E (conosciuta anche come Tocoferolo): è un potente antiossidante che protegge la pelle dai radicali liberi che provocano lo stress ossidativo.

Viso: come rendere la pelle elastica

elasticità della pelle del viso

Abbiamo visto quindi che la perdita di elasticità dipende da vari fattori, ma come risollevare la pelle del viso? L'invecchiamento cutaneo è un processo naturale, ma può essere prevenuto e contrastato sin dalla giovane età grazie ad uno stile di vita sano e una corretta routine per la cura della pelle, che include una detersione del viso giornaliera, seguita da un trattamento viso idratante o ad azione anti-age e, fondamentale, una protezione solare.

Per prevenire e contrastare i primi segni dell'invecchiamento come linee sottili e rughe in pelli più giovani, noi di Eucerin abbiamo formulato la linea Hyaluron-Filler che, grazie all'azione combinata di Acido Ialuronico ad alto e basso peso molecolare, Glycin Saponina e Enoxolone, riempie visibilmente le rughe. In particolare, l'acido ialuronico ad alto peso molecolare migliora l'idratazione cutanea mentre quello a basso peso molecolare permea negli strati epidermici stimolando la produzione di acido ialuronico da parte delle cellule della pelle. La Saponina favorisce la produzione di acido ialuronico e protegge la pelle dai radicali liberi, mentre l'enoxolone protegge l'acido ialuronico presente nella cute. La linea comprende creme giorno con protezione solare SPF 30 e SPF 15, due creme notte, tra cui il nuovo Hyaluron-Filler + 3x Effect Booster Idratante Notte, con Provitamina B5 che stimola la rigenerazione della pelle durante la notte e la Vitamina B3, che ne riduce lo stress ossidativo. Per un'azione completa è possibile utilizzare anche un contorno occhi o la maschera intensiva.

Con l'avanzare dell'età, è importante prendersi cura del proprio benessere cutaneo. Ma come mantenere la pelle elastica in menopausa e negli anni a seguire? Per le pelli più mature, abbiamo formulato Eucerin Hyaluron-Filler + Elasticity, una gamma studiata per migliorare l'elasticità della pelle, ridurre le macchie dell'età e riempire le rughe più profonde. La presenza dell'acido ialuronico ad alto e basso peso molecolare rimpolpa le rughe, mentre una potente combinazione di Arctina e Creatina (complesso Collagene-elastina) stimola la produzione di collagene e aumenta l'elasticità della pelle. Inoltre, il Thiamidol, ingrediente brevettato Eucerin, riduce le macchie d'età e ne previene la ricomparsa. Tra i trattamenti della linea ci sono creme giorno con protezione dai raggi solari (SPF 30 e SPF 15), una crema notte, un contorno occhi e un siero 3D a tripla azione che potenzia l'efficacia dei trattamenti anti-età. Per una beauty routine completa per la pelle di viso, collo e décolleté.

Proteggere la pelle dai raggi UV è un passaggio importante per prevenire l' invecchiamento cutaneo prematuro. Per prenderti cura della pelle al sole applica quotidianamente una protezione solare per il viso: la Linea Eucerin Sun Protection offre una selezione di prodotti che donano alla pelle matura la protezione di cui ha bisogno, come Eucerin Sun Crema Viso FP 50+ oppure Eucerin Sun Spray FP 50+.

Corpo: come rendere la pelle elastica dopo il dimagrimento?

pelle elastica dopo il dimagrimento

Anche i dimagrimenti rapidi e diete drastiche possono comportare una perdita di elasticità e di tono nei muscoli e nei tessuti del corpo. Dopo il dimagrimento, la cute non riesce ad adeguarsi velocemente ai cambiamenti in essere nel corpo, infatti è molto frequente la formazione di pelle poco tonica ed elastica. Per ridurre questa condizione della pelle è necessario tonificare la pelle con attività fisica generale e con esercizi localizzati, associati ad una dieta sana ed equilibrata. Inoltre, è importante fornire al corpo la giusta idratazione e proteggere la pelle dallo stress ossidativo provocato dai raggi UV con una crema solare per il corpo, come quelle della linea Eucerin Sun Protection.

Come mantenere la pelle elastica: uno stile di vita sano

alimentazione pelle elastica

Le scelte di uno stile di vita sano aiutano a tenere sotto controllo il processo di invecchiamento, e a far apparire e sentire al meglio la pelle.

Per prima cosa, è importante eliminare cattive abitudini come il fumo di tabacco e una cattiva condizione del sonno:

  • Fumo: smettere di fumare aiuta a migliorare l'aspetto della pelle. Le sostanze chimiche e la nicotina contenute nelle sigarette aumentano la quantità di radicali liberi dannosi, e possono intensificare gli effetti dell'esposizione solare.
  • Sonno: un buon riposo notturno dona alla pelle il tempo di cui ha bisogno per rigenerarsi e rafforzarsi.

 

È importante tenere sotto controllo l'alimentazione adottando una dieta sana ed equilibrata. Alcuni alimenti, infatti, sono in grado di supportare la produzione di collagene ed elastina nel corpo: parliamo dei cibi ricchi di antiossidanti, che contrastano lo stress ossidativo e la formazione di radicali liberi, quelli che contengono acidi grassi Omega 3 che rigenerano le fibre elastiche della pelle e contribuiscono a renderla tonica e levigata, ma anche i cibi ricchi di Vitamine e sali minerali che contribuiscono al benessere generale della cute.

All'interno della dieta, quindi, è consigliabile inserire:

  • Frutta: tutta la frutta e verdura di colore giallo e arancione, ricca di vitamina A, che ha proprietà antiossidanti, o agrumi ricchi di vitamina C, che supporta la formazione di collagene. Sono consigliate anche tutte le bacche scure, come frutti rossi, mirtilli, fragole e ciliegie che rafforzano il collagene.
  • Frutta secca, verdura e ortaggi: La frutta secca è ricca di vitamina E, contenuta anche in alimenti come l'avocado. Consigliamo anche la verdura a foglia verde e il cetriolo, ricco di silicio, che contribuisce alla riparazione del tessuto connettivo. Inoltre, anche il pomodoro contribuisce all'elasticità della pelle, grazie alla funzione antiossidante del licopene contenuto al suo interno. Allo stesso modo, le patate hanno un'azione antiossidante grazie alla presenza di selenio.
  • Pesce: il pesce azzurro e il salmone contengono grandi quantità di acidi grassi Omega 3, che partecipano alla rigenerazione delle fibre elastiche.
  • Carne bianca: tutta la carne bianca e in particolare il tacchino contiene zinco, che contrasta l'infiammazione e la secchezza della pelle, supportando la formazione di collagene ed elastina
  • Thè verde: ha un'azione antiossidante e contiene le catechine, che agiscono contrastando la rottura delle fibre di collagene.

I valori Eucerin

Pionieri nel prendersi cura della pelle

Eucerin si prende cura della tua pelle per proteggerla e per mantenere il suo aspetto sano e luminoso.

Raccomandata dai dermatologi​

Eucerin lavora al fianco dei più importanti dermatologi e farmacisti di tutto il mondo per creare trattamenti innovativi, efficaci e raccomandabili dagli esperti.

Impegnati nell’innovazione​

Da oltre 100 anni, Eucerin si dedica alla ricerca e all’innovazione in campo scientifico, con l’obiettivo di creare ingredienti performanti e formule lenitive dall’elevata tollerabilità per aiutarti, ogni giorno, a migliorare la qualità della tua vita.

Trova la Farmacia Eucerin più vicina a te