L’acido ascorbico è sempre più popolare tra i prodotti topici (cioè applicati esternamente) per la cura della cute, ideali per dare una sferzata di energia alla pelle, mantenendola giovane e luminosa.
Uno dei vantaggi dell'utilizzo di un prodotto a base di vitamina C sulla pelle del viso è la certezza di applicarlo proprio dov’è necessario. Ma non tutti i prodotti per la cura del viso a base di questo nutriente sono uguali tra loro e ci sono alcune cose da tenere presenti:
- La forma della Vitamina C: alcune forme di Vitamina C, come l'acido L-ascorbico, sono più attive di altre e più ampiamente studiate e dimostrate come ingrediente per la cura dell’epidermide.
- Concentrazione Vitamina C: alcune ricerche hanno dimostrato che, per avere effetto sulle cellule cutanee, un prodotto deve contenere almeno l'8% di vitamina C. Le formule con un eccesso di vitamina C superiore al 20% non aumentano di efficacia e possono anche causare qualche irritazione1.
- 'Freschezza': la vitamina C pura si decompone se esposta all'aria ed è quindi più efficace in un prodotto in cui il meccanismo di somministrazione permette di combinarla al momento con il resto della formula.
Nel prodotto Eucerin Aquaphor SOS Riparatore Labbra, la Vitamina C nutre la pelle stressata, proteggendola dai fattori ambientali, rigenerandola.
1 Fitzpatrick RE, Rostan EF. Studio in doppio cieco, su metà viso, che confronta la vitamina C topica e il veicolo per il ringiovanimento da foto danneggiamento. Dermatol Surg. 2002; 28(3): 231-236