Esistono diversi modi per aumentare il livello di ceramidi nella pelle, favorendo il benessere dell’epidermide e contrastando i segni dell’età.
In parte, l’alimentazione può avere un ruolo nell’aumento o riduzione delle ceramidi. Alcuni alimenti, come uova, spinaci o soia possono contribuire a innalzare i livelli di questi lipidi.
Uno dei migliori metodi per contrastarne la carenza è l’utilizzo di cosmetici che contengono ceramidi. L’individuazione di prodotti adeguati alle esigenze della propria pelle è fondamentale, soprattutto per garantire un’adeguata idratazione quotidiana.
Le ceramidi presenti nella nostra pelle sono classificate in 9 tipologie. Quelle più utilizzate in cosmetica sono:
- Ceramide 1: viene impiegata nei cosmetici per ripristinare la normale barriera lipidica della pelle ed ha la capacità di trattenere l'acqua, mantenendo la cute più idratata.
-
- Ceramide 2: come la ceramide 1, aiuta a ripristinare la barriera lipidica della pelle, ma questa tipologia è molto efficace per soggetti con pelle secca e matura, perché mantiene la pelle più idratata ed elastica, aiutando a contrastare l'aggressione di fattori esterni.
- Ceramide 3: oltre a ripristinare la barriera lipidica della cute, ha un'azione anti-età ed è efficace per ridurre e contrastare la comparsa di rughe.
Per trattare la pelle secca, Eucerin ha ideato la linea Urea Repair con urea, ceramidi e NMF (altri fattori di idratazione naturale) che offrono il trattamento quotidiano più adeguato contro secchezza cutanea, arrossamenti, prurito o desquamazione della cute, per rispristinare la naturale barriera protettiva della pelle e contrastare la carenza di ceramidi nell’epidermide:
- UreaRepair Balsamo Corpo 5% Urea: è un balsamo corpo per pelle secca e ruvida a base di Urea, ceramide e NMF, che ripristina la morbidezza e l'idratazione della pelle, rendendola resiliente e protetta a lungo
- UreaRepair Crema Piedi Rigenerante 10% Urea: crema con ceramide per piedi secchi, ideale anche per soggetti con xerosi, psioriasi e diabete. Leviga talloni e calli e dona 48 ore di sollievo dai sintomi della pelle secca e molto secca su piedi e talloni.
- UreaRepair Crema Rigenerante Mani 5% Urea: una crema mani con ceramide, urea e NMF utile per trattare la pelle secca e molto secca. Lenisce, leviga e ammorbidisce la pelle per 48 ore.