Prima di vedere quali sono le cause di una cute sensibile, con conseguente dermatite del cuoio capelluto, facciamo chiarezza sui sintomi. Ricoscerli, infatti, è il primo passo per prendersene cura nel modo migliore.
I sintomi di un cuoio capelluto sensibile possono comprendere bruciore, pizzicore, dolore, prurito e rossore. Il cuoio capelluto potrebbe anche semplicemente risultare teso e pruriginoso. Se i tuoi sintomi sono severi potresti avere un cuoio capelluto iperreattivo o ipersensibile.
Sia nei casi lievi che in quelli estremi, è importante considerare quali fattori causano la sensibilità del cuoio capelluto. I sintomi possono essere causati da una dieta squilibrata o dall'uso dello shampoo sbagliato. Allo stesso modo, l'esposizione a certe condizioni climatiche, all'inquinamento o allo stress possono provocare la sensibilità del cuoio capelluto. Tenere in considerazione questi fattori ti aiuta a stabilire perché la pelle è così sensibile e come migliorarne il più possibile le sue condizioni.
Infine, un cuoio capelluto sensibile si riconosce anche per la presenza di squame e crosticine. Spesso la dermatite seborroica del cuoio capelluto, infatti, può portare alla comprarsa di sintomi che possono essere facilmente confusi con altre condizioni della cute, come la forfora e la psoriasi del cuoio capelluto. È per questo motivo che consigliamo sempre di sentire il parere di un medico dermatologo in grado di riconoscere la problematica e suggerire la cura più adatta.