orecchie che prudono possibili cause e rimedi

Prurito alle orecchie: possibili cause e rimedi

5 minuti di lettura
Mostra di più

Il prurito alle orecchie è un disturbo molto fastidioso soprattutto per chi ha una pelle sensibile. Spinge le persone a grattarsi in corrispondenza dell’area che prude. All’origine ci possono essere cause o patologie di diversa entità da semplici irritazioni cutanee dovute a cattive abitudini, a patologie come l’otite o condizioni della pelle come l’eczema o la dermatite seborroica all’orecchio. Ė possibile però intervenire con specifici trattamenti a seconda della problematica della pelle. Scopriamo quali sono e cosa determina il prurito alle orecchie.

Perché prudono le orecchie?

La fastidiosa e diffusa sensazione di prurito spesso si accompagna a segni molto evidenti: orecchie screpolate, lesioni, produzione di piccole scaglie di pelle, secchezza, bollicine o tagli dietro l’orecchio.

orecchie screpolate per dermatite orecchio provoca prurito
Prurito orecchio esterno: coinvolge il padiglione auricolare, il lobo, il condotto uditivo esterno e la membrana del timpano

Le cause? Possono essere molteplici e di varia natura, ma prima di identificarle occorre capire quale zona è interessata: il prurito all’orecchio può interessare infatti l’esterno o l’interno.

  • Prurito orecchio esterno: coinvolge il padiglione auricolare, il lobo, il condotto uditivo esterno e la membrana del timpano;
  • Prurito orecchio interno: in questo caso il fastidio riguarda la parte interna dell’orecchio (la coclea e il sistema vestibolare).

Tra le principali cause del prurito all’orecchio rientrano:

  • Infezioni di origine batterica o virale, come l’otite esterna: si verifica spesso dopo un bagno al mare o in piscina, è causata dal ristagno di acqua nell’orecchio e oltre al prurito, può provocare dolore. 
  • Malattie della pelle come eczema o dermatite dell’orecchio esterno: sono condizioni molto diffuse e possono riguardare l'area intorno alle orecchie, causando prurito e desquamazione. 
  • Allergie da contatto: orecchini, piercing, braccialetti, collane, orologi, chiusure lampo, cinture, occhiali, monete, chiavi e telefoni cellulari spesso contengono nichel o altri tipi di metalli che possono provocare reazioni allergiche come rossore e prurito dietro l’orecchio.  
  • Tappo di cerume: un accumulo eccessivo di cerume può causare prurito e problemi di udito. 
  • Irritazione da prodotti per la cura personale: shampoo, balsami, lacche per capelli o prodotti per la cura della pelle contenenti ingredienti irritanti. 
  • L’uso prolungato di tappi per le orecchie o auricolari, ma anche l’utilizzo non corretto di cotton fioc.
  • Prurito alle orecchie da stress: anche gli stati di stress possono causare rossore e prurito all’orecchio.

Prurito orecchie: rimedi

Per trattare il prurito alle orecchie è necessario individuare la causa scatenante, in base alla quale è possibile identificare il trattamento giusto.

prurito orecchie esterno, tutti i rimedi e prodotti per contrastarlo
Per trattare il prurito alle orecchie è necessario individuare la causa scatenante, in base alla quale è possibile identificare il trattamento giusto.

  • Antimicotici, antibiotici o antivirali se il prurito è dovuto ad infezioni scatenate da funghi, batteri (come nel caso di otiti batteriche) o virus (ad esempio in presenza di herpes)
  • Antistaminici nel caso in cui ci si trovi davanti a patologie allergiche.
  • Creme idratanti e trattamenti specifici per prendersi cura del prurito della pelle in presenza di dermatiti atopiche o eczemi, come succede ad esempio per il prurito alle braccia o la dermatite del cuoio capelluto.  

Per trattare nel miglior modo possibile il prurito alle orecchie esterne, Eucerin ha realizzato una linea di prodotti Eucerin AtopiControl, ideale per contrastare il prurito, tanto da essere adatta anche per la dermatite atopica
La maggior parte dei prodotti della linea contiene ingredienti attivi unici, come il Licocalcone A antinfiammatorio e lenitivo, le Ceramidi che rafforzano la barriera cutanea e anti prurito come il Polidocnolo, il Menossipropanediolo e il SymSitive. Se usati regolarmente riducono la secchezza, il rossore ed il prurito.

  • AtopiControl Crema Fasi Acute: da un veloce sollievo alla sensazione di prurito quando la pelle è più infiammata perchè offre un trattamento intensivo che riduce il rossore, idrata e rafforza la barriera naturale dell’epidermide. 
  • AtopiControl Spray Anti-Prurito: lo spray che contiene Menthoxypropandiol, SymSitive* e Polidocanolo rinfresca immediatamente la pelle, riduce il prurito entro 60 secondi e offre sollievo fino a sei ore dal desiderio di grattarsi.
  • AtopiControl Olio detergente:ottimo per la detersione quotidiana in doccia o durante il bagno, della pelle iper-reattiva, svolge un’azione lenitiva e aiuta la barriera protettiva della pelle danneggiata a ricrearsi. 
  • AtopiControl Emulsione corpo: l'uso quotidiano di questa emulsione riduce e preveniene il prurito e la desquamazione. Grazie alla presenza nella sua formula di Licocalcone A e un'alta concentrazione di acidi grassi ammorbidisce la pelle, la idrata e dona sollievo alla pelle irritata. 
 

I valori Eucerin

Pionieri nel prendersi cura della pelle

Eucerin si prende cura della tua pelle per proteggerla e per mantenere il suo aspetto sano e luminoso.

Raccomandata dai dermatologi​

Eucerin lavora al fianco dei più importanti dermatologi e farmacisti di tutto il mondo per creare trattamenti innovativi, efficaci e raccomandabili dagli esperti.

Impegnati nell’innovazione​

Da oltre 100 anni, Eucerin si dedica alla ricerca e all’innovazione in campo scientifico, con l’obiettivo di creare ingredienti performanti e formule lenitive dall’elevata tollerabilità per aiutarti, ogni giorno, a migliorare la qualità della tua vita.

Trova la Farmacia Eucerin più vicina a te