dermatite atopica viso

Dermatite Atopica sul viso: Sintomi, cause e rimedi per combatterla

11 minuti di lettura
Mostra di più

La Dermatite Atopica è una patologia molto comune e cronica della pelle che colpisce adulti, bambini e neonati. La pelle del viso e del corpo diventa molto secca ed irritabile. Di solito la Dermatite Atopica ha due fasi, la fase attiva o fase acuta (conosciuta anche come "eruzione cutanea"), e la fase inattiva o di remissione. È importante per coloro che ne soffrono proteggere la pelle durante le fasi inattive per prolungare i periodi fra una fase acuta e l'altra.

Che cos'è la Dermatite Atopica?

dermatite atopica del viso
1. Un malfunzionamento nella barriera cutanea può facilitare il passaggio di agenti esterni e microorganismi. 2. Attivazione delle cellule immunitarie, infiammazione 3. Prurito
dermatite atopica sulla pelle

La Dermatite Atopica (o Eczema Atopico) è una patologia cronica non contagiosa nella quale la pelle del viso e/o del corpo è costantemente secca, pruriginosa e irritabile. In altre parole, è una condizione infiammatoria - e che sta aumentando esponenzialmente, soprattutto nel mondo Occidentale. Colpisce il 10% della popolazione globale (fra il 10-20% dei bambini e il 2-5% degli adulti) e, negli ultimi 30 anni i casi sono aumentati del 200-300%.

La Dermatite Atopica (o Eczema Atopico) è una patologia cronica non contagiosa nella quale la pelle del viso e/o del corpo è costantemente secca, pruriginosa e irritabile. In altre parole, è una condizione infiammatoria - che sta aumentando esponenzialmente, soprattutto nel mondo Occidentale. Colpisce il 10% della popolazione globale (fra il 10-20% dei bambini e il 2-5% degli adulti) e, negli ultimi 30 anni i casi sono aumentati del 200-300%.

I neonati e i bambini piccoli vengono colpiti più spesso. Il 90% dei pazienti ha avuto sintomi prima dei cinque anni di età e l'80% prima dei due anni di età.

I sintomi variano da persona a persona, da stagione a stagione, anche di giorno in giorno. Coloro che ne soffrono riferiscono due fasi - una fase in cui i sintomi si attenuano, definita fase inattiva (di remissione) e una in cui si intensificano, definita fase acuta (“eruzione”):

  • Nella fase Acuta i soggetti colpiti manifestano prurito leggero o intenso in base alla gravità della patologia e la pelle, che presenta arrossamenti e infiammazioni, è gonfia, dolente, squamosa e con piccole emorragie.
  • Durante la fase di remissione la pelle può essere secca o molto secca, lievemente screpolata, irritabile (una condizione - non una patologia - conosciuta anche come Xerosi) e sull’area interessata possono presentarsi piccole lesioni cicatrizzate.

Sintomi della Dermatite Atopica

dermatite viso stress

Potresti avere la dermatite atopica se:

  1. La tua pelle è secca, arrossata e, a differenza della pelle secca o molto secca, non può essere curata ma soltanto tenuta sotto controllo.
  2. La tua pelle è soggetta a desquamazione, ispessimento e screpolature. La pelle inoltre è molto pruriginosa e tende ad arrossarsi e infiammarsi. Questi sintomi non possono essere causati soltanto dalla mancanza della corretta idratazione ma piuttosto da un disturbo del metabolismo degli acidi grassi che porta a un malfunzionamento della barriera cutanea.
  3. La secchezza cutanea ha delle fasi di riacutizzazione.

 

Oltre ai problemi causati dall’irritazione della pelle, la Dermatite Atopica può portare ad ulteriori problematiche fisiche ma anche psicologiche come per esempio:

  • Insonnia
  • Discriminazione
  • Stress
  • Mancanza di fiducia in sé stessi

Di conseguenza, chi soffre di questa malattia, tende spesso ad adattare la propria vita privata in base alla malattia, cambiando le abitudini alimentari, il vestiario, il make-up e le attività quotidiane. In alcuni casi, i sintomi della dermatite viso con lo stress peggiorano, influenzati da uno stato di sovraffaticamento emotivo e fisico. Anche le relazioni interpersonali possono risentire di questa malattia infatti l' aspetto fisico è influenzato dalla comparsa dei sintomi.

 

Attenzione

Se non sei sicuro di quali siano i tuoi sintomi rivolgiti a un medico specialista.

Ti è stata diagnosticata la dermatite atopica? Scopri la linea Eucerin AtopiControl, sviluppata per offrire un efficace trattamento dermocosmetico della dermatite atopica sia nelle fasi acute sia in quelle di remissione.

Dermatite Atopica sul viso: zone più colpite

dermatite Atopica zone colpite

La Dermatite Atopica colpisce adulti e bambini in varie zone del corpo. Nei neonati e nei bambini piccoli la parte più comunemente colpita della pelle è il viso, anche se, quando crescono, l'eruzione si può interessare tutto il corpo.

La Dermatite Atopica del Viso colpisce a tutte le età e di solito appare sotto forma di chiazze secche e desquamate, in queste zone:

  • Cuoio capelluto: è in genere la zona più colpita, anche in prossimità dell' attaccatura dei capelli
  • Fronte e zona intorno agli occhi
  • Orecchie: la dermatite dell'orecchio può riguardare la parte esterna, coinvolgendo il lobo, il padiglione, la zona circostante e il suo retro, ma può coinvolgere anche l'interno dell'orecchio, compreso il sistema vestibolare e la coclea.
  • Barba e nelle sopracciglia: la dermatite nella barba può coinvolgere la zona delle guance, mento e collo.
  • Sulle guance, in particolare nei neonati.

Le cause della Dermatite Atopica

dermatite atopica cause genetiche
dermatite atopica viso inquinamento

Ancora non è stata trovata una vera e propria causa per la Dermatite Atopica e purtroppo nemmeno una cura risolutiva. Tuttavia, evitare i fattori scatenanti e seguire una cura intensiva e quotidiana, può prolungare le fasi in cui la malattia non è presente mentre seguire dei trattamenti specifici per le fasi acute può aiutare la pelle a liberarsi dei sintomi.

 

Ci sono una serie di teorie genetiche e ambientali sul perché alcune persone sviluppano la Dermatite Atopica e altri no. Tra queste:

  • Correlazioni genetiche: la dermatite atopica è la forma più comune di eczema ed è strettamente collegata all’asma e alla febbre da fieno. Se entrambi i genitori hanno la dermatite atopica, anche i loro figli hanno una probabilità del 60 - 80% di ereditare la malattia dai genitori.
  • Fattori climatici / Inquinamento. Vivere in un paese sviluppato, in una città (in particolare una con livelli di inquinamento elevati) o in una zona con un clima particolarmente freddo, sembra aumentare il rischio di sviluppare la dermatite atopica. Per esempio, i bambini di origine giamaicana che vivono a Londra hanno il doppio delle probabilità di sviluppare la dermatite atopica rispetto agli stessi bambini che vivono in Giamaica.
  • Sesso: Le donne hanno una tendenza leggermente maggiore degli uomini a sviluppare la Dermatite Atopica
  • Età della madre quando nasce il bambino. Più vecchia è la madre, più elevate sono le possibilità di un bambino di sviluppare la Dermatite Atopica.

Dermatite atopica: fattori patogeni

Ci sono quattro fattori patogenici della Dermatite Atopica:

  1. Carenza ereditaria di Filaggrina, una carenza di fattori idratanti naturali (FMN), come gli amminoacidi.
  2. Disturbo al metabolismo dei lipidi epidermici (ceramidi, colesterolo e acidi grassi liberi) e formazione alterata della barriera lipidica. Questi fattori portano alla secchezza cutanea e a un disturbo della funzione della barriera cutanea. In questa condizione per gli agenti infettivi è facile penetrare l’epidermide.
  3. Crescita dei batteri (Staphylococcus aureus) e la secrezione di superantigeni.
  4. Influenze derivanti dall'ambiente come irritanti, allergeni e inquinamento.

La disidratazione e l'irritazione della pelle causano infiammazioni e prurito. Il prurito costante inoltre può portare al grattamento che danneggia la barriera cutanea favorendo la formazione di un ambiente adatto ai batteri. Questo, a sua volta, provoca irritazioni e di conseguenza prurito ed infiammazioni. E così il Ciclo Atopico continua (vedi immagine).

ciclo della pelle atopica

Altri fattori che possono scatenare la Dermatite Atopica

dermatite atopica fattori

Ci sono una serie di altri fattori che possono aggravare i sintomi già esistenti, anche se variano da persona a persona. Tra questi:

  • Certi cibi e bevande (specialmente latticini, noci, crostacei e alcool)
  • Allergeni (acari della polvere, polline e / o polvere)
  • Formaldeide
  • Detersivi
  • Stress
  • Insonnia
  • Sudorazione
  • Fumo da sigaretta

Leggi di più sui fattori che influiscono sulla pelle.

I Rimedi per la Dermatite Atopica: controllo e prevenzione

Nonostante non ci sia una cura risolutiva per la Dermatite Atopica, i sintomi possono essere tenuti sotto controllo grazie a una gestione attenta e costante.

1. Emollienti: lozioni, creme e detergenti specifici

dermatite atopica detergente
dermatite atopica emollienti

Gli Emollienti sono la chiave per la cura della pelle e dovrebbero essere utilizzati ogni giorno, indipendentemente dal fatto che il soggetto si trovi in una fase attiva o inattiva. Gli emollienti includono lozioni, creme per il viso, unguenti e prodotti bagno / doccia che idratano la pelle mantenendola elastica e protetta dagli agenti irritanti. Una buona idratazione della pelle aiuta anche a prevenire il prurito e a ridurre la frequenza delle riacutizzazioni.

 

"Il ruolo degli emollienti è di prevenire lo scatenamento delle fasi acute della Dermatite Atopica. Sono anche conosciuti come trattamento base."

 

La linea Eucerin AtopiControl è stata appositamente sviluppata per controllare i sintomi della dermatite atopica sia nelle fasi acute sia in quelle di remissione.

All'interno della linea AtopiControl puoi trovare:

  • Olio Detergente: ideale per la detersione quotidiana in doccia o durante il bagno, l'olio detergente lenisce, contribuisce a ricostruire la barriera protettiva della pelle atopica e combatte la secchezza cutanea.
  • Emulsione Corpo: ha un effetto emolliente e idratante per pelle irritata, incline al prurito e atopica. L'emulsione ammorbidisce la pelle e ha una funzione lenitiva, grazie alla presenza di Licocalcone A e un'alta concentrazione di acidi grassi.
  • Crema Fasi Acute: Il trattamento intensivo, grazie ad un'azione antinfiammatoria, lenitiva e calmante del prurito, anche durante la notte, aiuta a ridurre l'uso dell'idrocortisone durante le fasi infiammatorie acute.
  • Spray Anti-Prurito: dona un sollievo immediato al prurito causato dalla dermatite atopica entro 60 secondi, per un effetto duraturo fino a sei ore.
  • Crema Viso: una crema specifica ad uso quotidiano per trattare la dermatite atopica sul viso. Senza profumo e prarabeni, la formula contiene Licocalcone A e acidi grassi per un effetto emolliente, protettivo e calmante.
  • Crema mani: ideale per trattare l'eczema delle mani, il prodotto in crema ad uso quotidiano leviga e lenisce la pelle.

 

Gli ingredienti chiave degli emollienti possono includere:

  • Gli acidi grassi Omega 6 provenienti da olio di enotera e olio di semi d’uva. Questi acidi leniscono e nutrono la pelle danneggiata reintegrando la naturale barriera protettiva della pelle.
  • Licocalcone A (estratto della radice di liquirizia) è un anti infiammatorio naturale e un anti ossidante che riduce gli arrossamenti e lenisce le infiammazioni.

2. Trattamenti dermatologici

dermatite atopica viso cortisone

I trattamenti medicinali, come gli unguenti topici combattono i sintomi delle infiammazioni e aiutano a ridurre infiammazioni e prurito.

I Corticosteroidi sono molto efficaci e agiscono rapidamente nell’alleviare il prurito, anche in casi di grave riacutizzazione. Tuttavia non è un trattamento che si può continuare a lungo termine poiché può dare effetti collaterali negativi. Inoltre, non può essere applicato su grandi zone e perde la sua efficacia se viene utilizzato con continuità.

Scopri di più su l'utilizzo dei cortisonici.

Come prendersi cura della Dermatite Atopica a casa

dermatite atopica monitoraggio
dermatite viso stress

  • Stare in un ambiente fresco, soprattutto durante la notte, può essere utile per evitare la sudorazione che provoca irritazione e prurito.
  • È meglio conservare in frigorifero i prodotti base per il trattamento della pelle poiché l'applicazione delle creme e lozioni fresche offre sollievo dal prurito.
  • Il Make-up può essere applicato, ma è meglio utilizzare prodotti adatti alla pelle sensibile.
  • Tenere un diario con il monitoraggio dei sintomi, per capire cosa influenza il benessere della pelle
  • Le destinazioni delle vacanze in località con clima terapeutico, come il Mare del Nord, l'Oceano Atlantico, il Mar Morto, il Mar Mediterraneo o l'alta montagna possono essere d'aiuto.
  • Gli esercizi di relax come lo yoga e la meditazione possono aiutare a ridurre lo stress – uno dei fattori che possono influire sulla Dermatite Atopica del Viso.
  • Quando il prurito si manifesta è meglio accarezzare la pelle anziché grattarla. Sfregare leggermente la pelle lenisce il fastidio del prurito senza danneggiarla. Dopo la doccia inoltre, si consiglia di tamponare la pelle con un asciugamano morbido e di applicare immediatamente una lozione o una crema.
  • Si consiglia di tagliare e limare le unghie dei bambini per evitare che grattandosi possano provocarsi delle infezioni.
  • Evitare irritazioni causate dall’utilizzo di spugne troppo dure.

 

Attenzione

Parla con il tuo dermatologo, con il tuo farmacista o il tuo dottore di fiducia per capire qual è il percorso migliore da intraprendere nell’affrontare questa malattia.

I valori Eucerin

Pionieri nel prendersi cura della pelle

Eucerin si prende cura della tua pelle per proteggerla e per mantenere il suo aspetto sano e luminoso.

Raccomandata dai dermatologi​

Eucerin lavora al fianco dei più importanti dermatologi e farmacisti di tutto il mondo per creare trattamenti innovativi, efficaci e raccomandabili dagli esperti.

Impegnati nell’innovazione​

Da oltre 100 anni, Eucerin si dedica alla ricerca e all’innovazione in campo scientifico, con l’obiettivo di creare ingredienti performanti e formule lenitive dall’elevata tollerabilità per aiutarti, ogni giorno, a migliorare la qualità della tua vita.

Trova la Farmacia Eucerin più vicina a te