L’acne comedonica lieve può essere trattata adottando accorgimenti quotidiani e rimedi naturali per mantenere la pelle pulita e sana. Nelle forme più gravi, invece, la cura dell’acne comedonica prevede l’utilizzo di farmaci specifici.
Rimedi acne comedonica
Per prevenire e attenuare la comparsa di questa problematica cutanea si consiglia di effettuare quotidianamente una detersione del viso utilizzando prodotti delicati e studiati appositamente per trattare le problematiche della pelle impura, idratando successivamente la cute con creme non eccessivamente grasse.
Eucerin, specialista nel campo della dermocosmetica, suggerisce i prodotti della linea Eucerin DermoPURIFYER, studiata appositamente per la detersione e il trattamento della pelle impura e con presenza di comedoni.
DermoPURIFYER Gel Detergente con Acido salicilico permette di pulire la cute rimuovendo le impurità, il trucco e l’eccesso di sebo, DermoPURIFYER Scrub viso esfoliante con Acido Lattico esfolia delicatamente la pelle liberando i pori ed eliminando i punti neri, mentre Eucerin DermoPURIFYER Tonico – applicabile su viso, petto e schiena – svolge un’azione comedolitica mirata.
Gli esperti Eucerin hanno sviluppato anche dei prodotti specifici con azione seboregolatrice come DermoPURIFYER Trattamento idratante giorno - con effetto idratante e opacizzante - DermoPURIFYER Trattamento notte – che svolge un’azione comedolitica durante il sonno – e DermoPURIFYER Trattamento concentrato, che libera e purifica efficacemente i pori.
Acne comedonica: rimedi naturali
Per purificare la pelle dalle impurità è possibile anche ricorrere ad alcuni rimedi naturali come le maschere di argilla o quelle a base di miele, bardana o farina d’avena. Si può inoltre effettuare uno scrub delicato con bicarbonato, limone e miele oppure miscelando zucchero e albume d’uovo.
Anche se nessun cibo è vietato, si consiglia comunque di seguire una dieta equilibrata e ricca di frutta, verdura, pesce e alimenti ricchi di vitamine.
Rimedi farmacologici per l’acne comedonica
Quando la pelle è affetta da una forma grave di acne comedonica, il dermatologo può prescrivere l’utilizzo di appositi farmaci. I più diffusi sono le creme e i gel ad uso topico contenenti acido retinoico, sostanza dal potere esfoliante e antinfiammatorio.
Per trovare il trattamento più adatto al proprio caso, si consiglia di rivolgersi sempre ad un dermatologo esperto.