Cause e caratteristiche dei brufoli sulla schiena
Come per l’acne in genere, anche per i brufoli sulla schiena le cause sono riconducibili a un’infiammazione delle ghiandole pilosebacee. I sintomi più comuni sono, infatti, la comparsa di foruncoli, pustole, papule, punti neri e bianchi e cisti sottopelle.
Questo disturbo cutaneo è sicuramente molto fastidioso e antiestetico, ma con i giusti trattamenti è possibile alleviare i sintomi, basta imparare a riconoscerli.
Ulteriori cause
L’acne sulla schiena e i classici brufoli sulle spalle possono essere la conseguenza dell’acne, anche se i fattori responsabili della comparsa di queste bolle sulla schiena possono essere diversi, tra cui:
- Predisposizione genetica al disturbo cutaneo che può manifestarsi con brufoli sulla schiena dai 30 anni in su e non solo durante la fase adolescenziale.
- Scarsa igiene o utilizzo di prodotti che occludono e irritano l'epidermide specialmente se grassa o mista.
- Stress.
- Eccessiva esposizione solare senza le dovute precauzioni.
- Fattori di tipo ormonale (ad esempio durante la pubertà o la gravidanza).
- Eccessiva produzione di sebo delle ghiandole sebacee.
- Infezione batterica.
- Alimentazione sbilanciata, con un consumo eccessivo di cibi grassi e troppo zuccherati. In alcuni casi si manifestano brufoli sulla schiena anche per intolleranze alimentari: consigliamo quindi una visita specialistica con un medico.