Dermatite Atopica: tutte le cause, sintomi e cura della pelle

0 minuti di lettura
Mostra di più

La dermatite atopica è spesso una malattia della pelle associata ai bambini. Ma anche se la maggior parte delle persone smette di soffrirne una volta entrata in pubertà, per alcune i sintomi persistono e c’è persino chi comincia a soffrirne solo in età adulta.

L’impatto di sintomi come pelle secca e pruriginosa sulla vita dei pazienti è rilevante. Il costante grattarsi può portare a stress, isolamento e a notti insonni.

Tuttavia, esistono rimedi che possono contribuire a ridurre la comparsa o il peggioramento dei sintomi. Da questo punto di vista, è fondamentale prendersi cura della propria pelle quotidianamente.

Cos’è la dermatite atopica

dermatite atopica adulti

La dermatite atopica, o eczema atopico, è una malattia della pelle cronica e non contagiosa, caratterizzata da fasi acute (con esacerbazione dei sintomi) e fasi meno acute (in cui i sintomi si riducono).

Questa patologia colpisce molto frequentemente i bambini (15-20% della popolazione globale), il 90% dei quali manifestano i sintomi nei primi 5 anni di vita. Molti sono gli adulti che si trovano ad affrontare la malattia (si stima che sia un adulto su 12), specialmente coloro che, da bambini, hanno sofferto di dermatite atopica persistente, tardiva o grave.

 

Le aree interessate differiscono in base all'età. Gli adulti tendono a sviluppare una dermatite atopica sul viso (compresa la delicata zona degli occhi) e sul cuoio capelluto. Altri, invece, sviluppano dermatite atopica sul corpo, in particolare sulle pieghe del gomito, sulle cavità del ginocchio, sulle mani e sui piedi.

Sintomi della Dermatite atopica

dermatite atopica sintomi

Pelle secca, pruriginosa e irritabile sono tutti sintomi della dermatite atopica. La malattia è caratterizzata da due fasi: la fase acuta, di riacutizzazione, e il periodo in cui la pelle si normalizza ed è meno reattiva.

I sintomi più comuni della dermatite atopica comprendono:

  • prurito intenso;
  • eruzioni o rash cutanei;
  • pelle secca e screpolata;
  • possibili infezioni cutanee secondarie;
  • prurito notturno;
  • disagio fisico ed emotivo.

Cosa scatena la dermatite atopica: cause

dermatite atopica cause

Perché viene la dermatite atopica? È ancora difficile rispondere in maniera chiara a questa domanda. La patologia colpisce la barriera cutanea, le quali funzioni risultano compromesse. Gli strati più esterni della pelle (epidermide) sono caratterizzati da una matrice ricca di lipidi, come colesterolo, acidi grassi liberi e ceramidi.

Nei soggetti affetti da dermatite atopica la barriera lipidica è compromessa, perché presenta una carenza di ceramidi, responsabili di trattenere l'acqua transepidermica e mantenere la pelle idratata. La perdita di acqua provoca un'eccessiva secchezza della pelle che indebolisce la barriera protettiva della cute. Inoltre, quando le funzionalità di barriera sono compromesse, la pelle è più soggetta a irritazioni e infezioni.

Le esatte cause della dermatite atopica non sono ancora state pienamente comprese, ma si ipotizza che la malattia sia il risultato di una combinazione di fattori genetici, ambientali e immunologici. Tra i fattori scatenanti delle fasi di riacutizzazione, quando si parla di dermatite atopica negli adulti, possiamo individuare:

  • Inquinamento: vivere in paesi sviluppati con alti livelli di inquinamento o con clima freddo e ostile può aumentare il rischio di dermatite atopica
  • Pelle secca: i soggetti con pelle molto secca possono riscontrare prurito sulla pelle. Grattarsi può danneggiare la barriera protettiva della pelle e consente al batterio Staphylococcus Aureus di moltiplicarsi e infettare la pelle, provocando ulteriore prurito e irritazione. Questo da vita a quello che comunemente viene definito ciclo cutaneo atopico.
  • Reazioni a sostanze: entrare in contatto con allergeni( come il nichel), sostanze chimiche naturali o sintetiche come saponi, profumi, solventi o coloranti, può innescare una dermatite da contatto, cioè un'irritazione della pelle a sostanze allergiche o irritanti.
  • Sudore e sport: lo sport fa bene al corpo e alla mente, ma rapidi cambiamenti di temperatura possono reagire con le particelle di sudore, provocando un'irritazione e rendendo la pelle molto secca.
  • Tessuti non traspiranti: alcuni tessuti abrasivi o poco traspiranti come lana e nylon devono essere evitati
  • Fumo di sigaretta: il fumo può scatenare reazioni atopiche, quindi è consigliabile eliminare o ridurne il consumo.
  • Sole: per alcuni soggetti l'esposizione ai raggi solari può innescare i sintomi della dermatite atopica, mentre per altri ne migliora le condizioni
  • Stress

Dermatite atopica: cura e rimedi

dermatite atopica cura

Non esiste una cura definitiva per la dermatite atopica, ma i trattamenti mirati possono aiutare a gestire i sintomi e migliorare la qualità della vita delle persone affette. Il primo passo è senz’altro rivolgersi a un dermatologo per una valutazione accurata e un piano di trattamento appropriato. Una buona routine di cura della pelle, inoltre, può giovare e alleviare i sintomi.

Prima di tutto, è essenziale idratare la pelle per ripristinare la barriera protettiva naturale. L'uso quotidiano di creme idratanti a base di Licochalcone A, ceramidi, omega-3 e omega-6 aiuta a prevenire o ritardare le riacutizzazioni il più a lungo possibile.

Il Licochalone A lenisce la pelle e riduce gli arrossamenti, gli acidi grassi omega-3 e omega-6 leniscono e nutrono la pelle, rinforzando la sua barriera protettiva, mentre le ceramidi rafforzano le sue funzionalità e la sua capacità di trattenere acqua.

Questi ingredienti fanno parte della formula attiva della gamma di prodotti Eucerin AtopiControl che è stata appositamente formulata per la cura della pelle atopica. Eucerin AtopiControl Emulsione Corpo, ad esempio, è un emulsione per il corpo per pelle irritata, atopica e con prurito, che lenisce e ammorbidisce la pelle, donando sollievo di giorno e di notte. Mentre per il viso consigliamo AtopiControl Crema Viso, un trattamento emolliente quotidiano specifico per la pelle atopica del viso.

Per le fasi di riacutizzazione, invece, consigliamo l'utilizzo di un prodotto specifico come AtopiControl Crema Fasi Acute, un trattamento intensivo per le fasi acute della dermatite atopica che dona sollievo dalla sensazione di prurito, anche durante la notte.

Ricorda inoltre di detergere la pelle con prodotti delicati, non aggressivi che sono stati appositamente formulati per essere delicati sulla pelle atopica. Prova AtopiControl Olio Detergente 20% Omega per il tuo corpo, che ricostruisce la barriera protettiva della pelle e combatte la secchezza cutanea.

I valori Eucerin

Pionieri nel prendersi cura della pelle

Eucerin si prende cura della tua pelle per proteggerla e per mantenere il suo aspetto sano e luminoso.

Raccomandata dai dermatologi​

Eucerin lavora al fianco dei più importanti dermatologi e farmacisti di tutto il mondo per creare trattamenti innovativi, efficaci e raccomandabili dagli esperti.

Impegnati nell’innovazione​

Da oltre 100 anni, Eucerin si dedica alla ricerca e all’innovazione in campo scientifico, con l’obiettivo di creare ingredienti performanti e formule lenitive dall’elevata tollerabilità per aiutarti, ogni giorno, a migliorare la qualità della tua vita.

Trova la Farmacia Eucerin più vicina a te