Non esiste una cura definitiva per la dermatite atopica, ma i trattamenti mirati possono aiutare a gestire i sintomi e migliorare la qualità della vita delle persone affette. Il primo passo è senz’altro rivolgersi a un dermatologo per una valutazione accurata e un piano di trattamento appropriato. Una buona routine di cura della pelle, inoltre, può giovare e alleviare i sintomi.
Prima di tutto, è essenziale idratare la pelle per ripristinare la barriera protettiva naturale. L'uso quotidiano di creme idratanti a base di Licochalcone A, ceramidi, omega-3 e omega-6 aiuta a prevenire o ritardare le riacutizzazioni il più a lungo possibile.
Il Licochalone A lenisce la pelle e riduce gli arrossamenti, gli acidi grassi omega-3 e omega-6 leniscono e nutrono la pelle, rinforzando la sua barriera protettiva, mentre le ceramidi rafforzano le sue funzionalità e la sua capacità di trattenere acqua.
Questi ingredienti fanno parte della formula attiva della gamma di prodotti Eucerin AtopiControl che è stata appositamente formulata per la cura della pelle atopica. Eucerin AtopiControl Emulsione Corpo, ad esempio, è un emulsione per il corpo per pelle irritata, atopica e con prurito, che lenisce e ammorbidisce la pelle, donando sollievo di giorno e di notte. Mentre per il viso consigliamo AtopiControl Crema Viso, un trattamento emolliente quotidiano specifico per la pelle atopica del viso.
Per le fasi di riacutizzazione, invece, consigliamo l'utilizzo di un prodotto specifico come AtopiControl Crema Fasi Acute, un trattamento intensivo per le fasi acute della dermatite atopica che dona sollievo dalla sensazione di prurito, anche durante la notte.
Ricorda inoltre di detergere la pelle con prodotti delicati, non aggressivi che sono stati appositamente formulati per essere delicati sulla pelle atopica. Prova AtopiControl Olio Detergente 20% Omega per il tuo corpo, che ricostruisce la barriera protettiva della pelle e combatte la secchezza cutanea.