Invecchiamento prematuro della pelle

Invecchiamento cutaneo precoce: cause, sintomi, prevenzione e cura della pelle

4 minuti di lettura
Mostra di più

A nessuno piace invecchiare, soprattutto quando i sengni del tempo arrivano con un po' di anticipo.

Molte cause dell'invecchiamento cutaneo - quelle determinate dai fattori genetici e ormonali - sono del tutto naturali e non si possono evitare. Ma ci sono fattori esterni - come l'eccessiva esposizione al sole - che possono provocare un invecchiamento prematuro della pelle.

 

Scelte accurate nello stile di vita possono ridurre l'impatto di questi fattori ed aiutare a far apparire la cute più giovane più a lungo.

Invecchiamento improvviso: quali sono le cause?

i raggi solari sono i principali responsabili dell
Pelle che invecchia precocemente: sotto il sole una una protezione solare adeguata

Una delle prime cause di un invecchiamento precoce della pelle riguardano una inadeguata esposizione al sole - insieme ad una protezione solare insufficiente. Questo è, infatti, il principale responsabile di oltre l'80% dell’invecchiamento cutaneo prematuro negli adulti.

 

I raggi UVA e UVB inducono la formazione dei radicali liberi nel corpo - un processo conosciuto come stress ossidativo. I radicali liberi danneggiano le cellule cutanee ed accelerano il fotoinvecchiamento. La pelle si protegge attraverso l'abbronzatura e l'ispessimento dell'epidermide, ma c'è anche un limite al livello di protezione che queste misure preventive offrono. Tale limite varia da persona a persona e, una volta superato, il risultato sono danni permanenti alla pelle, ed un'accelerazione dei segni visibili dell'invecchiamento: rughe, la perdita di volume e la perdita di elasticità.

L'eccessiva esposizione ai dannosi raggi UV può provocare anche scottature solari, una pigmentazione non uniforme e, nel peggiore dei casi, addirittura il cancro alla pelle. Leggi di più sugli effetti del fotoinvecchiamento.

 

Altri fattori esterni che provocano lo stress ossidativo e che possono contribuire all'invecchiamento cutaneo prematuro comprendono:

  • Inquinamento
  • Fumo
  • Dieta
  • Trattamenti non adeguati

Invecchiamento precoce della pelle: i sintomi

pelle con efelidi causate da un invecchiamento precoce della pelle

Gli effetti visibili di un invecchiamento cutaneo precoce sono:

  • rughe sul viso, sul collo e sulle mani;
  • pelle meno tonica e più spenta;
  • mancanza di elasticità e volume;
  • efelidi;
  • macchie solari, ovvero zone del volto più scure rispetto all'incarnato naturale;
  • vasi sanguigni visibili sul volto;
  • cheratosi attinica, ovvero zone del viso più spesse, ruvide e squamose rispetto ad altre altre parti.

Come prevenire l'invecchiamento precoce?

usa una protezione solare contro l'invecchiamento cutaneo precoce
mangia sano per prevenire l'invecchiamento precoce

Alcune buone abitudini nello stile di vita aiutano a proteggere la pelle dallo stress ossidativo e a prevenire il prematuro invecchiamento cutaneo:

  • Evita l'eccessiva esposizione al sole e usa una protezione solare adeguata. Un po' di sole fa bene, ma limitare il tempo di esposizione solare aiuta a prevenire l'invecchiamento cutaneo prematuro. Un approccio consapevole alla protezione solare aiuterà anche a far apparire la cute più giovane più a lungo. Vi raccomandiamo di inserire prodotti con FP adeguati - come quelli della linea Sun Protection di Eucerin nella vostra routine di bellezza quotidiana. Lo schermo solare adeguato è quello adatto al vostro tipo di pelle e al vostro fototipo. Il livello di protezione che scegli dovrebbe variare a seconda della tua localizzazione geografica e dell'intensità del sole.
  • Prediligi un'alimentazione sana. Una dieta equilibrata ricca di frutta e verdura fornisce una buona fonte di antiossidanti (molecole che agiscono neutralizzando i radicali liberi). Modificare la propria dieta inserendo una maggiore quantità di questi alimenti chiave può aiutare a ridurre lo stress ossidativo e a prevenire l'invecchiamento cutaneo prematuro. Una dieta sana può anche rallentare il processo di invecchiamento cutaneo in generale.
  • Proteggi la pelle dall'inquinamento dell'aria. Anche l'inquinamento dell'aria, comune in molte delle nostre città, provoca la formazione dei radicali liberi ed aggrava gli effetti dell'esposizione solare, accelerando lo stress ossidativo. Proteggere la pelle quotidianamente con un adeguato prodotto con SPF aiuta a rallentare questo processo.
  • Evita di fumare. Le sostanze chimiche e la nicotina contenute nelle sigarette provocano lo stress ossidativo in modo simile all'inquinamento. Smettere di fumare aiuta a prevenire l'invecchiamento prematuro della pelle.

Routine di bellezza per contrastare l'invecchiamento precoce della pelle

invecchiamento improvviso
invecchiamento precoce della pelle del viso

Una skincare routine completa e accurata può dare un solido contributo nella prevenzione dell'invecchiamento prematuro della pelle e nel rallentare i segni visibili dell'invecchiamento cutaneo in generale. Gli step fondamentali per una routine di bellezza sono i seguenti:

  • Detersione, per rimuovere il trucco e le impurità che si accumulano durante le giornate. Raccomandiamo di utilizzare dei detergenti delicati adatti al tuo tipo di pelle, che puliscano la pelle senza stressarla o disidratarla.
  • Protezione. La protezione solare per il viso dovrebbe essere parte della skincare routine quotidiana. I solari della linea Sun Protection di Eucerin aiutano a prevenire i segni del tempo su viso e corpo, compresi collo e décolleté. Il nostro consiglio è di preferire prodotti solari con fattori di protezione elevati, come SPF 50 o SPF 30.
  • Idratazione. Prendersi cura della pelle con una crema idratante che dia l'idratazione e il nutrimento di cui ha bisogno. Per andare incontro alle tue esigenze di bellezza, noi di Eucerin abbiamo formulato varie gamme specifiche per prevenire i segni dell'età contenenti anche la protezione solare nelle formule giorno: la linea Eucerin Hyaluron-Filler è adatta a constrastare e prevenire i primi segni dell'invecchiamento cutaneo grazie all'azione dell'Acido Ialuronico e la Glycinsaponina, mentre per pelle matura è consigliabile la linea Eucerin Hyaluron-Filler + Elasticity, con Arctina, Silimarina e Acido Ialuronico che nutrono in profondità la pelle, ne migliorano l'elasticità e riempiono le rughe profonde dall'interno. Per pelle grassa, impura o a tendenza acneica, invece, l'ideale è la linea Eucerin DermoPurifyer Oil Control, con Licocalone A che agisce come antinfiammatorio, Acido Salicilico come antibatterico e una tecnologia seboregolatrice che riduce la produzione di sebo in eccesso.

I valori Eucerin

Pionieri nel prendersi cura della pelle

Eucerin si prende cura della tua pelle per proteggerla e per mantenere il suo aspetto sano e luminoso.

Raccomandata dai dermatologi​

Eucerin lavora al fianco dei più importanti dermatologi e farmacisti di tutto il mondo per creare trattamenti innovativi, efficaci e raccomandabili dagli esperti.

Impegnati nell’innovazione​

Da oltre 100 anni, Eucerin si dedica alla ricerca e all’innovazione in campo scientifico, con l’obiettivo di creare ingredienti performanti e formule lenitive dall’elevata tollerabilità per aiutarti, ogni giorno, a migliorare la qualità della tua vita.

Trova la Farmacia Eucerin più vicina a te