Una delle prime cause di un invecchiamento precoce della pelle riguardano una inadeguata esposizione al sole - insieme ad una protezione solare insufficiente. Questo è, infatti, il principale responsabile di oltre l'80% dell’invecchiamento cutaneo prematuro negli adulti.
I raggi UVA e UVB inducono la formazione dei radicali liberi nel corpo - un processo conosciuto come stress ossidativo. I radicali liberi danneggiano le cellule cutanee ed accelerano il fotoinvecchiamento. La pelle si protegge attraverso l'abbronzatura e l'ispessimento dell'epidermide, ma c'è anche un limite al livello di protezione che queste misure preventive offrono. Tale limite varia da persona a persona e, una volta superato, il risultato sono danni permanenti alla pelle, ed un'accelerazione dei segni visibili dell'invecchiamento: rughe, la perdita di volume e la perdita di elasticità.
L'eccessiva esposizione ai dannosi raggi UV può provocare anche scottature solari, una pigmentazione non uniforme e, nel peggiore dei casi, addirittura il cancro alla pelle. Leggi di più sugli effetti del fotoinvecchiamento.
Altri fattori esterni che provocano lo stress ossidativo e che possono contribuire all'invecchiamento cutaneo prematuro comprendono:
- Inquinamento
- Fumo
- Dieta
- Trattamenti non adeguati