Il latte detergente occupa una posizione fondamentale nella propria routine di bellezza quotidiana perché pulisce il viso, purifica la pelle e la prepara alla successiva applicazione di tonico e creme. Va scelto in base alla propria tipologia di pelle ed è disponibile in crema, olio e gel.
Cos'è il latte detergente e a cosa serve
Il latte detergente è un cosmetico fluido dalla formulazione delicata e dalla consistenza ricca e corposa. Indicato per la pulizia quotidiana del viso, deterge preservando il naturale film idrolipidico protettivo della pelle. Rimuove in profondità ogni traccia di trucco ed impurità che si accumula sulla pelle durante la giornata.
La texture cremosa contiene delle sostanze lipidiche in grado di trattenere le impurità e facilitarne l’eliminazione, senza seccare la cute. Infatti, quando si usa questo prodotto, l’impatto cutaneo risulta meno aggressivo rispetto ad altri detergenti come i saponi - che talvolta hanno un pH elevato - o altri struccanti.
Come si usa il latte detergente
Il prodotto va applicato su un dischetto di cotone idrofilo o direttamente sulla pelle con le dita, eseguendo dei piccoli movimenti circolari dal centro del viso fino all’esterno e al collo.
Dopo aver deterso il viso, il latte detergente si risciacqua con acqua tiepida o, in alternativa, si può usare un batuffolo umido per rimuovere il prodotto residuo, in modo da preparare il viso alle fasi successive del trattamento, ossia all’applicazione di un tonico, di un siero o di una crema viso giorno/notte adatta alla propria cute.
Quando usare il latte detergente
Una normale routine di trattamento della propria pelle prevede l’uso del latte detergente ogni giorno, soprattutto nei mesi invernali, quando la pelle è maggiormente soggetta a secchezza e arrossamenti. Nello specifico, il latte detergente si utilizza:
- Al mattino: per rimuovere le cellule morte e il sebo prodotti durante la notte
- La sera: per eliminare impurità e i residui di trucco
Rimuovere le impurità dalla nostra cute è fondamentale per evitare la formazione di rughe e inestetismi cutanei.
Il latte detergente va risciacquato?
Una delle domande che più spesso ci facciamo è: dopo aver applicato il latte detergente, devo risciacquare la pelle del viso? La risposta è: sarebbe meglio di sì. È possibile utilizzare anche un batuffolo di cotone imbevuto di acqua tiepida per togliere l’eccesso di prodotto rimasto sul viso. Successivamente, si può passare alla fase tonico.
Qual è la differenza tra latte detergente e acqua micellare?
Un'altra domanda gettonatissima è quella che riguarda la differenza tra latte detergente e acqua micellare. Innanzitutto, un prodotto non esclude l’altro: per una detersione e idratazione perfette, usare sia latte detergente che acqua micellare è la soluzione più adatta. La maggiore differenza risiede nella loro composizione:
- Il latte detergente è fluido e la sua emulsione è ricca, indicato per tutti i tipi di pelle, con particolare attenzione per quella più secca. Deterge la pelle e la nutre al tempo stesso.
- L’acqua micellare, al contrario, ha una consistenza più acquosa – da qui anche il suo nome – e cattura lo sporco e i residui di trucco senza bisogno di massaggiare il prodotto (azione delegata alle micelle). Può essere usata sul contorno occhi senza problemi e ha il beneficio di detergere, struccare e tonificare la cute in un solo gesto.
Quale latte detergente scegliere
Il miglior latte detergente deve contenere nella propria formula ingredienti idratanti, lenitivi, anti-età e nutrienti che hanno la funzione di mantenere la pelle luminosa, morbida e sana.
Per una corretta e accurata pulizia del viso, il detergente va scelto in base al proprio tipo di pelle:
- Se la pelle è secca, si consiglia un prodotto con formulazione idratante, nutriente ed emolliente che ristrutturi la pelle con delicatezza.
- Se la pelle è grassa si consiglia l’utilizzo di un latte detergente per pelle grassa con funzione sebo riequilibrante e proprietà astringenti e purificanti. Di base il latte detergente non può eliminare le impurità, ma detergere delicatamente la pelle impura con un prodotto specifico è un modo per proteggerla efficacemente.
- Se la pelle è normale è opportuno usare un detergente rinfrescante e idratante.
Vediamo nel dettaglio quale latte detergente usare in base alla tipologia di pelle e quali sono disponibili in farmacia. Gli esperti Eucerin hanno studiato formule specifiche per detergere il viso come:
- Eucerin DermatoCLEAN Latte Detergente Delicato: è un latte detergente delicato per pelle secca e sensibile che, grazie alla presenza di Acido ialuronico, Gluco-glicerolo e del Complesso APG, rimuove trucco e impurità mantenendo la naturale idratazione della pelle.
- Eucerin DermatoCLEAN Gel Detergente Rinfrescante: è indicato per pelle normale e mista, deterge e rinfresca la cute e la aiuta a respirare più facilmente.
- Eucerin DermoPurifyer Oil Control Gel Detergente: è un prodotto non comedogenico indicato per la pelle grassa e impura. Contiene il 6% di Anfotensidi e rimuove delicatamente sebo in eccesso, residui di trucco e impurità.
I valori Eucerin
Eucerin si prende cura della tua pelle per proteggerla e per mantenere il suo aspetto sano e luminoso.
Eucerin lavora al fianco dei più importanti dermatologi e farmacisti di tutto il mondo per creare trattamenti innovativi, efficaci e raccomandabili dagli esperti.
Da oltre 100 anni, Eucerin si dedica alla ricerca e all’innovazione in campo scientifico, con l’obiettivo di creare ingredienti performanti e formule lenitive dall’elevata tollerabilità per aiutarti, ogni giorno, a migliorare la qualità della tua vita.