L’acqua micellare è un prodotto struccante, consigliato per la sua comodità e praticità. Utile per prendersi cura del viso, è un alleato prezioso per detergere e idratare la pelle in modo efficace.
Acqua micellare, cos'è
Si tratta di un prodotto cosmetico a base acquosa molto delicato e indicato per tutti i tipi di pelle, ma soprattutto per quelle sensibili e secche. L’acqua micellare, infatti, non contiene sapone, alcool o agenti chimici nella sua composizione: la sua azione si basa sulla tecnologia delle micelle. Oltre ai componenti base - acqua e micelle - questo struccante può essere arricchito con sostanze lenitive e idratanti. L’acqua micellare riunisce, dunque, in un solo prodotto, l’azione del latte detergente e del tonico. In commercio si può trovare anche l'acqua micellare bifasica, composta da una parte acquosa e una parte di oli: questo prodotto è particolarmente indicato per eliminare il make-up waterproof.
Cosa sono le micelle
Le micelle sono delle molecole di tensioattivi che si riuniscono a formare delle piccole sfere. Questi agglomerati si legano al grasso cutaneo e alle impurità che si depositano sulla pelle, favorendone la completa rimozione (rimangono sul dischetto di cotone imbevuto di acqua micellare). La conformazione delle micelle, inoltre, non altera la struttura della pelle e garantisce un’azione delicata con effetto emolliente.
A cosa serve l'acqua micellare
L’acqua micellare permette di struccare, idratare e detergere il viso con un un’unica soluzione. Pulisce in profondità senza incidere sulla naturale barriera idro-lipidica dell’epidermide grazie ad una formulazione non aggressiva che aiuta a regolarizzare la produzione di sebo in caso di pelli miste e grasse, o acneiche.
Una volta applicata per rimuovere make-up, eccesso di sebo e impurità accumulate sul viso non lascia la sensazione di pelle che tira. Questa soluzione liquida svolge l’azione di tre prodotti cosmetici contemporaneamente:
- Strucca viso, occhi e labbra in modo delicato, senza procurare irritazione
- Tonifica la pelle del viso
- Idrata in profondità
Differenza tra acqua micellare, latte detergente e tonico
Ora che abbiamo visto cos’è l’acqua micellare e a cosa serve, una domanda nasce spontanea: che differenza c’è tra acqua micellare, latte detergente e tonico? Proviamo a dare una risposta. Il latte detergente è un prodotto a base fluida, che rimuove impurità sciogliendole e lavandole via poi con l’acqua. L’acqua micellare, invece, fa si che il dischetto di cotone imbevuto di acqua micellare catturi sporco e make-up senza l’utilizzo dell’acqua, tonificando e purificando anche la pelle, azione riservata al tonico.
La differenza sta, quindi, nella diversa composizione e nella modalità d’uso, ma di base questi 3 prodotti hanno tutti lo stesso scopo: quello di rimuovere lo sporco, purificare e detergere in profondità l’epidermide.
Come si usa l'acqua micellare
È consigliabile applicare il prodotto con l’aiuto di un dischetto di cotone idrofilo, passandolo delicatamente sul viso, senza strofinare. L’acqua micellare non causa irritazione o bruciore, per questo motivo è adatta a qualsiasi zona del viso, anche per quella del contorno occhi. Sulla zona perioculare è consigliabile lasciare qualche secondo in posa il dischetto imbevuto per garantire la rimozione totale del trucco.
Dopo aver usato l’acqua micellare struccante non è necessario risciacquare o applicare il tonico, trattandosi di un prodotto completo.
Acqua micellare: quale scegliere in base al tipo di pelle
Per scegliere l’acqua micellare migliore è necessario conoscere la propria pelle. Gli esperti in dermocosmesi Eucerin, che studiano approfonditamente le caratteristiche e le esigenze delle diverse tipologie di pelle, consigliano Eucerin DermatoClean Acqua Micellare, anche in versione mousse.
Acqua micellare struccante per tutti i tipi di pelle anche la più sensibile
Eucerin DermatoCLEAN [HYALURON] Acqua Micellare 3 in 1 è un prodotto completo, che deterge, strucca e tonifica in profondità. Grazie alla presenza dell’Acido Ialuronico e di altri ingredienti di origine naturale, questa acqua micellare aiuta la pelle a mantenere il suo naturale equilibrio idrico. È indicata per la pelle sensibile che ha bisogno massimo della delicatezza, ma anche per pelle normale o mista a tendenza acneica, aiutandola a riequilibrarsi e idratarsi.
I valori Eucerin
Eucerin si prende cura della tua pelle per proteggerla e per mantenere il suo aspetto sano e luminoso.
Eucerin lavora al fianco dei più importanti dermatologi e farmacisti di tutto il mondo per creare trattamenti innovativi, efficaci e raccomandabili dagli esperti.
Da oltre 100 anni, Eucerin si dedica alla ricerca e all’innovazione in campo scientifico, con l’obiettivo di creare ingredienti performanti e formule lenitive dall’elevata tollerabilità per aiutarti, ogni giorno, a migliorare la qualità della tua vita.