Di norma, la cura per la cheratosi attinica può includere l'uso di creme o lozioni topiche, la crioterapia (congelamento delle lesioni), la diatermocoagulazione, la terapia fotodinamica, la rimozione chirurgica o altri procedimenti a seconda della gravità delle lesioni e delle preferenze del paziente.
Fondamentale rimane, però, la prevenzione.
In primis, evitando l’esposizione prolungata ai raggi solari, specialmente senza protezione solare o durante le ore in cui i raggi UV sono più intensi, solitamente tra le 10 del mattino e le 4 del pomeriggio. Sconsigliato è anche l’utilizzo frequente dei lettini abbronzanti che aumenta significativamente il rischio di sviluppare lesioni cutanee.
Per proteggere adeguatamente la pelle in modo da prevenire il danno da esposizione al sole, Eucerin ha studiato la linea SUN, sia per il corpo che per il viso. In particolare, per prevenire danni che, come la cheratosi attinica, emergono dopo anni di esposizione solare senza le dovute protezioni, è consigliabile applicare sempre una prodotto con protezione solare SPF 30, se non ci si espone direttamente ai raggi solari, e SFP 50/50+ se ci si espone direttamente anche per poche ore. Applicare Eucerin Sun Cream 50+ Sensitive Protect permette di proteggere anche la pelle più sensibile, oppure Eucerin Sun Aqua Protect 50+ per tutti i tipi di pelle è molto leggero, non unge e si assorbe subito.
Per tutti i giorni, anche d'inverno, tutte le creme giorno di Eucerin, come Hyaluron Filler Crema Giorno o Hyaluron Filler Elasticity Crema Giorno, sono formulate con protezione SPF30.
Come trattamento complementare alle terapie per la cheratosi attinica, è fondamentale utilizzare ogni giorno prodotti pensati appositamente per proteggere la pelle con cheratosi attinica. Questi prodotti sono formulati in genere in crema, con un elevato fattore di protezione solare (SPF 100). Dispositivi medici di questo tipo possono aiutare a ritrovare serenità e assicurare la giusta protezione alla pelle che già presenta lesioni attiniche, permettendo di uscire di casa e fare sport all'aria aperta liberamente.