Le bolle sulla pelle sono un fenomeno molto diffuso, che può creare qualche disagio in chi ne soffre. Proprio per questo è necessatio sapere cosa sono, quali sono le diverse tipologie di bolle cutanee e cosa le causa per poterle prevenire e curare al meglio.
Bolle sulla pelle: cosa sono
Le bolle cutanee sono lesioni cutanee che hanno la forma di piccole sacche tondeggianti e spesso sono piene di liquido trasparente (chiamato siero-ematico). Possono comparire in qualsiasi età e interessare qualsiasi parte del nostro corpo. Esistono diverse cause scatenanti per le quali le bolle possono essere più o meno evidenti, fastidiose o dolorose. L'approfondita analisi delle cause, fatta dalla anamnesi e diasogni di un dermatologo, può curare e prevenire la ricomparsa del fenomeno delle bolle cutanee.
Tipologie di bolle sulla pelle
Le bolle sulla pelle più comuni variano tra i 5 e i 10 mm di diametro e si manifestano sotto lo strato esterno della cute. Qualora le bolle si presentino con un diametro inferiore a 10 mm, si può parlare di vesciche. Prendono invece il nome di vescicole le bollicine sulla pelle inferiori a 5 mm di diametro.
Le bolle con pus sono chiamate pustole e sono piene di un liquido più torbido rispetto a quello limpido delle comuni bolle cutanee.
È importante sottolineare che, di qualsiasi tipo si tratti, la bolla sulla pelle non va mai rotta. Tentando di scoppiarla e fare uscire il liquido, si corre il rischio di un’infezione cutanea.
Cause delle bolle sulla pelle
Le cause dell’insorgere delle bolle sulla pelle possono essere diverse, alcune meno traumatiche, altre più gravi ed evidenti. Le principali sono:
Sfregamento della pelle
Lo sviluppo di bolle cutanee è spesso causato da traumi da attrito, pressione o sfregamento della pelle. La comparsa di questo tipo di lesioni è molto frequente soprattutto nella zona delle mani e dei piedi. Una bolla sulle mani, ad esempio, può esser la conseguenza dell’uso prolungato di un attrezzo senza il guanto di protezione. Le bolle sulla pelle del piede insorgono, invece, quando si indossano scarpe troppo strette.
Le bolle sulla pelle compaiono in seguito ad un attrito breve ed intenso, localizzato su una piccola area, mentre i duroni [link articolo duroni] e i calli si sviluppano dopo uno sfregamento prolungato e meno aggressivo.
Nelle zone cutanee di mani e piedi coinvolte in traumi da sfregamento consigliamo l’utilizzo di una crema idratante. Ad esempio, la Crema Mani PH5 di Eucerin che attiva e rinforza la barriera protettiva della pelle, rendendola più resiliente agli agenti esterni, più idratata e meno sensibile. L’UreaRepair Crema Piedi Rigenerante 10% Urea è ideale per una pelle dei piedi screpolata, soggetta quotidianamente a frizioni ed attriti. Si assorbe velocemente e dona una sensazione immediata di sollievo.
Scottature e ustioni
Il contatto con una superficie molto calda o l’esposizione a fiamme e vapore bollente può causare un rossore iniziale, seguito dalla comparsa di bolle d’acqua.
Nel periodo estivo, un’esposizione eccessiva ai raggi UV provoca spesso scottature e ustioni solari. Se l’ustione è di primo o secondo grado, può verificarsi la comparsa di piccole bolle sulla pelle, vesciche e vescicole. In questi casi è importante ricorrere ad un trattamento nutritivo e rigenerante, utilizzando ad esempio Eucerin After Sun Sensitive Relief Crema-Gel che con il sistema CELLULAR REPAIR combina il Licocalcone A e l'Acido Glicirretico, favorendo il naturale meccanismo di riparazione del DNA della pelle.
Freddo intenso
Come il caldo eccessivo, anche il freddo intenso è una causa frequente delle bolle sulla pelle. In questo caso il congelamento dei tessuti provoca un’ustione da freddo che si verifica specialmente su mani e piedi, zone corporee più esposte a fattori esterni.
Sostanze irritanti
Le bolle sulla pelle possono formarsi in caso di contatto della cute con prodotti che contengono sostanze chimiche irritanti, ad esempio acidi, alcali, solventi e sali di metalli. Queste sostanze si trovano in cosmetici, detergenti o detersivi molto aggressivi che scatenano la dermatite da contatto irritativa, causando bolle sulla pelle e prurito. Contro la sensasione di prurito è possibile applicare AtopiControl Crema Fasi Acute, che calma l'irritazione e dona un sollievo immediato.
Reazione allergica a farmaci
Le bolle cutanee possono manifestarsi come reazioni allergiche a sostanze contenute in alcuni medicinali e comparire su qualsiasi parte del corpo. Per questo motivo, prima di assumere un farmaco, è importante consultare il proprio medico per evitare l’insorgere di bolle in tutto il corpo.
I valori Eucerin
Eucerin si prende cura della tua pelle per proteggerla e per mantenere il suo aspetto sano e luminoso.
Eucerin lavora al fianco dei più importanti dermatologi e farmacisti di tutto il mondo per creare trattamenti innovativi, efficaci e raccomandabili dagli esperti.
Da oltre 100 anni, Eucerin si dedica alla ricerca e all’innovazione in campo scientifico, con l’obiettivo di creare ingredienti performanti e formule lenitive dall’elevata tollerabilità per aiutarti, ogni giorno, a migliorare la qualità della tua vita.