Il Bisabololo è un ingrediente indicato per prevenire le irritazioni e per trattare la pelle screpolata. Lo si trova principalmente nei prodotti lenitivi per contrastare il prurito e il rossore. Adatto sia per gli adulti che per i bambini, sulle etichette è spesso indicato come Alfa-Bisabololo o, nella denominazione Bisabolol (INCI).
Cos'è il Bisabololo
Il Bisabololo è un alcol naturale che si ottiene dalla distillazione dell’olio essenziale di camomilla. Può essere estratto non solo da questa pianta erbacea ma anche dal legno dell’albero di Candeia, dalla Salvia Runcinata (pianta che proviene dal Sud Africa) e da molte altre piante. Il Bisabololo, inoltre, può essere sintetizzato chimicamente. Ha un aspetto liquido di color paglierino.
Esistono due tipi di Bisabololo: alfa e beta. Il Beta-Bisabololo si trova nel cotone e nel mais ed è usato come aromatizzante, mentre l’Alfa-Bisabololo è un ingrediente impiegato sia nella cosmesi che nella farmaceutica, campi in cui viene utilizzato per la sua stabilità e sicurezza. È contenuto, ad esempio, in prodotti per il trattamento del cuoio capelluto arrossato e delle pelli sensibili o irritate.
Applicato sulla pelle, protegge dalla penetrazione di batteri che potrebbero infettare la cute.
Alfa Bisabololo, le proprietà
L’Alfa-Bisabololo ha innumerevoli proprietà. Tra quelle più rilevanti, possiamo dire che l’Alfa-Bisabololo è:
- Addolcente, lenitivo e calmante, quindi adatto a pelli molto delicate e sensibili
- Antibatterico e antimicotico: protegge l’epidermide da alcuni funghi e batteri
- Riparatore e dermoprotettivo su cute screpolata
- Lenitivo: calma e protegge la cute arrossate
Per tutti questi motivi il Bisabololo viene utilizzato anche in cosmetica. Per la sua estrema tollerabilità cutanea, lo si trova, inoltre, in molti prodotti per bambini.
Viene usato nei prodotti per il trattamento delle pigmentazioni cutanee, poiché agisce sui disordini di pigmentazione, anche quelli da esposizione solare (macchie) o da invecchiamento cutaneo (segni e rughe).
Le proprietà cosmetiche del Bisabololo
Il Bisabololo, grazie alle sue proprietà, è molto utilizzato nella cosmesi. Ma in quali prodotti è possibile trovare il Bisabololo? Capelli, viso e occhi, mani, corpo, prodotti per bambini, creme protettive. La lista è lunghissima, per cui vediamo quali sono le proprietà del Bisabolo nei cosmetici:
- Azione lenitiva e calmante: lenisce le irritazioni e le reazioni allergiche. È molto spesso utilizzato in creme dopo-sole, prodotti per la depilazione e dopo-barba, ma anche in prodotti per bambini con pelle sensibile, shampoo, detergenti intimi e struccanti viso, creme mani e corpo.
- Azione antiossidante e anti-invecchiamento: agisce attivamente sui radicali liberi della pelle (ROS) e si trova spesso in creme anti-età
- Schiarente: interviene sulle macchie della pelle dovute all’iperpigmentazione e aiuta a schiarirle
- Assiste e favorisce l’assorbimento di alcuni specifici attivi
- Azione riparatrice, dermoprotettiva e lenitiva. Migliora le condizioni della pelle danneggiata o irritata, andandone a lenire l'arrossamento e promuovendone la naturale riparazione. Sono vari i prodotti riparatori a base di alfa-bisabololo: crema mani, crema multiuso riparatrice, balsamo labbra e molti altri.
Bisabololo: cosmetici e creme
La Ricerca Eucerin, da sempre attenta prendersi cura della pelle e delle sue problematiche, ha creato prodotti contenenti Bisabololo, indicate per pelle danneggiata da irritazioni o rossori. Il Bisabololo nei cosmetici ha un’azione anti-irritante e lenitiva e favorisce e la riparazione cutanea.
Eucerin propone un’ampia gamma di prodotti con Bisabololo dedicati alla pelle secca, sensibile, irritata e danneggiata, eccone alcuni:
- Eucerin DermoCapillaire SHAMPOO EXTRATOLLERABILITÀ è uno shampoo ultra delicato studiato per il cuoio capelluto ipersensibile. Deterge, dona sollievo e riduce il prurito del cuoio capelluto irritato.
- Eucerin Stick Labbra è un balsamo labbra ad azione nutriente e protettiva per labbra screpolate e sensibili.
- Eucerin Aquaphor Trattamento Riparatore è un unguento per pelle estremamente secca e danneggiata. Il Bisabololo contenuto promuove la rigenerazione della pelle.
- Eucerin Detergente Intimo offre benessere alle zone intime sensibili che manifestano fastidio, irritazioni e infezioni ricorrenti. Usato quotidianamente, Eucerin detergente Intimo aiuta a mantenere l'equilibrio della microflora, che protegge le zone intime e lenisce le irritazioni.
Bisabololo: controindicazioni
Essendo un ingrediente naturale, il Bisabololo non ha particolari controindicazioni, ad eccezione dei soggetti che possono avere un’allergia specifica alla sostanza.
In caso di allergia, infatti, può creare sfoghi e dermatiti da contatto. Studi clinici hanno dimostrato che tali forme di dermatite possono insorgere in bambini con dermatite atopica la cui cute è normalmente iper reattiva.
Anche in caso di gravidanza, a causa dei cambiamenti ormonali nel corpo della donna, possono raramente verificarsi reazioni allergiche.
I valori Eucerin
Eucerin si prende cura della tua pelle per proteggerla e per mantenere il suo aspetto sano e luminoso.
Eucerin lavora al fianco dei più importanti dermatologi e farmacisti di tutto il mondo per creare trattamenti innovativi, efficaci e raccomandabili dagli esperti.
Da oltre 100 anni, Eucerin si dedica alla ricerca e all’innovazione in campo scientifico, con l’obiettivo di creare ingredienti performanti e formule lenitive dall’elevata tollerabilità per aiutarti, ogni giorno, a migliorare la qualità della tua vita.