Combattere i fastidi della pelle irritata è possibile con l’uso di apposite creme e l’applicazione di rimedi per prevenire irritazione, rossore e secchezza. Una epidermide irritata può diventare anche un fastidioso inestetismo, qualora persista nel tempo. Scopriamone le cause.
Irritazione cutanea del viso: le cause
La pelle irritata del viso è un problema frequente: colpisce circa il 20% della popolazione, sia adulti che bambini.
L’epidermide è sensibile ad aggressioni esterne e sfregamenti. Quando si presenta un’irritazione cutanea, significa che si è verificato un’alterazione dell’equilibrio e del pH fisiologico della pelle. L’irritazione si manifesta di solito con arrossamento, bruciore, prurito e secchezza e può essere causata sia da fattori patologici endogeni, sia esogeni:
- Fattori patologici: dermatite, psoriasi, acne, allergie e micosi
- Fattori non patologici: esposizione al sole, freddo, vento, sudore, depilazione, sfregamento
Pelle irritata: i rimedi
L’irritazione della pelle può essere di natura più o meno lieve. Le creme lenitive rappresentano un ottimo rimedio per la cute irritata e arrossata, nel caso in cui la problematica non sia persistente, né provocata da fattori patologici. Quando la causa è patologica, invece, è necessario rivolgersi ad un esperto in grado di effettuare un’attenta valutazione e poter consigliare la crema per pelle irritata migliore al fine di affrontare la problematica in modo mirato.
Pelle del viso irritata: cosa fare
I laboratori dermocosmetici Eucerin hanno studiato formule con principi attivi specifici per lenire la pelle irritata, quali la Vitamina C, che rinforza le pareti capillari, e la Vitamina B, che invece aiuta l’epidermide a proteggersi dagli agenti esterni.
Per prevenire la comparsa di una pelle del viso secca e irritata è necessario seguire piccole regole cosmetiche e abitudini salutari:
- Struccare e detergere il viso con prodotti adatti al proprio tipo di pelle
- Idratare e nutrire la pelle con una crema, un olio, o un prodotto in gel
- Seguire una sana alimentazione e bere molta acqua
- Evitare sbalzi di temperatura
Rimedi pelle irritata del corpo dopo la depilazione
Soffrire di pelle irritata dopo la ceretta o la rasatura è un fenomeno frequente. L’irritazione si presenta per lo più nella zona delle ascelle, sopra le labbra e nella zona dell’inguine. In queste aree delicate, i follicoli piliferi tendono ad infiammarsi più facilmente. Oltre al rossore, può verificarsi la comparsa di brufoli e prurito.
Per evitare l’irritazione è necessario preparare l’epidermide alla rasatura seguendo alcune semplici accortezze:
- Idratare ogni giorno la pelle del corpo con creme specifiche
- Eseguire un peeling o uno scrub il giorno prima della depilazione
- Evitare la depilazione su pelle sudata o già irritata
I rimedi naturali per la pelle irritata del viso e del corpo
La pelle irritata, sia del viso che del corpo, può essere trattata anche con rimedi naturali. Tra questi segnaliamo:
- Impacchi freddi da applicare direttamente sulla cute irritata e arrossata. Questa soluzione è particolarmente indicata quando la pelle reagisce a un eccesso di calore e dopo una scottatura solare.
- Gel di Aloe Vera contro il rossore e il prurito. La pelle risulterà subito rigenerata.
- Impacchi di tè verde da conservare in frigorifero per 45 minuti prima dell’applicazione sulla pelle irritata con un batuffolo di cotone.
- Oli essenziali (lavanda, gelsomino, timo) dal potere antinfiammatorio e curativo, da applicare sull’epidermide colpita prima di andare a dormire.
I prodotti Eucerin per la pelle irritata
La gamma Eucerin AtopiControl comprende prodotti viso e corpo per prendersi cura della pelle irritata da dermatite, ed è indicata sia per gli adulti che per i bambini.
Eucerin ANTI-ROSE Trattamento Giorno Neutralizzante FP15 è sviluppato appositamente per l’epidermide ipersensibile. Grazie alla sua formulazione, con SymSitive e Licocalcone A, lenisce le irritazioni e dona un sollievo immediato alla pelle irritata e arrossata.
Eucerin Aquaphor Trattamento Riparatore, infine, è un trattamento riparatore e ristrutturante per pelle irritata e danneggiata, grazie alla sua formula priva di acqua e a base di paraffina.
I valori Eucerin
Eucerin si prende cura della tua pelle per proteggerla e per mantenere il suo aspetto sano e luminoso.
Eucerin lavora al fianco dei più importanti dermatologi e farmacisti di tutto il mondo per creare trattamenti innovativi, efficaci e raccomandabili dagli esperti.
Da oltre 100 anni, Eucerin si dedica alla ricerca e all’innovazione in campo scientifico, con l’obiettivo di creare ingredienti performanti e formule lenitive dall’elevata tollerabilità per aiutarti, ogni giorno, a migliorare la qualità della tua vita.