Pelle asfittica immagini

Pelle asfittica: consigli e rimedi per trattarla correttamente

0 minuti di lettura
Mostra di più

La pelle asfittica è una particolare condizione della cute grassa o mista. La pelle ha un aspetto secco ma, allo stesso tempo, ha le caratteristiche di quella grassa, con superfici untuose ed imperfezioni come punti neri, brufoli e pori dilatati. Vediamo cosa causa la pelle grassa asfittica e quali sono i rimedi e i prodotti da utilizzare per contrastare questo fenomeno.

Pelli asfittiche: significato e come si presenta

pelle asfittica con pori dilatati

Il termine asfissia si riferisce alla mancanza di ossigeno: è considerata asfittica, quindi, la pelle “che non respira”.

 

Le pelli asfittiche appaiono disidratate in alcune zone, ma ricche di impurità e oleose in altre, come tutte le pelli grasse o miste. Quindi, alcune zone dell'epidermide presentano imperfezioni che dovrebbero essere trattate con prodotti per pelli grasse, mentre altre aree sono secche e disidratate, con fenomeni di desquamazione superficiale, che andrebbero nutrite. Inoltre, il colorito della pelle è spento, poco luminoso e prende toni giallognoli o grigiastri.

 

La pelle asfittica è dovuta ad un’eccessiva produzione di sebo denso e alla presenza di cellule cornee sfaldate che non consentono una corretta traspirazione. Inoltre in questi casi lo strato corneo tende ad essere più spesso del solito ed è presente un’ipersecrezione delle ghiandole sebacee, che causano inestetismi cutanei come i punti neri (comedoni), i foruncoli, i brufoli e pori dilatati su fronte, naso e guance.

Pelle grassa asfittica: le cause

pelle lucida e mista

La pelle asfittica è dovuta a molti fattori, primo fra tutti l’utilizzo di cosmetici e prodotti per la skincare non adatti alle pelli grasse. Formule troppo ricche, untuose o aggressive si aggiungono al sebo già prodotto dalla pelle grassa o mista, impedendole di respirare liberamente. La pelle reagisce squamandosi a causa della disidratazione e accumulando impurità nei pori.

 

Le cause della pelle asfittica, quindi, sono:

  • Cosmetici non adatti: creme idratanti troppo ricche o detergenti aggressivi
  • Problemi gastrointestinali: cattiva digestione, diarrea, stitichezza
  • Scorretta alimentazione: mancato apporto di vitamine e sali minerali

Pelle asfittica: i rimedi

come si presenta la pelle asfittica

Il trattamento della pelle asfittica parte da una corretta presa in carico della cute. Per la pelle asfittica, la skincare è fondamentale e dovrebbe seguire 3 step fondamentali:

  • Detergi il viso con prodotti non aggressivi
  • Esfolia la pelle una volta la settimana
  • Idrata con creme riequilibranti

 

Inoltre, potrebbe essere utile avere una dieta varia ed equilibrata, che contenga frutta e verdura, pesce, riso, prodotti con Omega 3-6-9 e Vitamina B.

Pelle asfittica: i prodotti da usare

skincare pelle grassa e asfittica

Per la skincare è importante utilizzare i prodotti per pelle asfittica, che abbiano un’azione purificante e lenitiva, preferibilmente privi di oli o grassi. I prodotti adatti alla pelle asfittica per la skincare sono:

I valori Eucerin

Pionieri nel prendersi cura della pelle

Eucerin si prende cura della tua pelle per proteggerla e per mantenere il suo aspetto sano e luminoso.

Raccomandata dai dermatologi​

Eucerin lavora al fianco dei più importanti dermatologi e farmacisti di tutto il mondo per creare trattamenti innovativi, efficaci e raccomandabili dagli esperti.

Impegnati nell’innovazione​

Da oltre 100 anni, Eucerin si dedica alla ricerca e all’innovazione in campo scientifico, con l’obiettivo di creare ingredienti performanti e formule lenitive dall’elevata tollerabilità per aiutarti, ogni giorno, a migliorare la qualità della tua vita.

Trova la Farmacia Eucerin più vicina a te