eccessiva sudorazione durante la notte

Sudorazione notturna: cause, rimedi e consigli per ridurla

2 minuti di lettura
Mostra di più

La sudorazione notturna è molto frequente soprattutto d'estate, quando le temperature aumentano. Si tratta di un'eccessiva produzione di sudore durante le ore serali e può essere molto fastidiosa, anche a causa del cattivo odore.

 

Vediamo quali sono le cause delle sudorazioni notturne, come rimediare al problema e alcuni consigli utili per far diminuire il sudore.

Sudorazione notturna: quando preoccuparsi?

iperidrosi notturna

La sudorazione notturna è un fenomeno molto comune che, in genere, è dovuto al clima eccessivamente caldo. Infatti, la produzione di sudore è un meccanismo termoregolatore dell’organismo, che produce liquido dalle ghiandole per diminuire la temperatura corporea.

 

Si verifica in genere in estate o durante i cambi di stagione, quando è molto probabile che si verifichino fenomeni di sudorazione anomale nelle ore serali o durante il sonno. Questo accade principalmente perché si utilizzano vestiti o biancheria da letto troppo pesante.

 

La sudorazione notturna può essere di due tipi:

  • Sudorazione diffusa: è un episodio di sudorazione moderato.
  • Sudorazione profusa: è un episodio di sudorazione importante, che causa una produzione di liquido tale da bagnare anche il letto. Se subentrano casi di sudorazione profusa, è consigliabile contattare un medico per una diagnosi approfondita.

Sudorazione notturna: cause

episodio di ipersudorazione notturna

Come già accennato, la prima causa di sudorazione notturna è l’elevata temperatura, come quella estiva, per cui basterà trovare rimedi al caldo e utilizzare un abbigliamento notturno leggero.

 

Esistono altre cause che possono provocare o intensificare il sudore di notte, come:

  • Periodi di stress e tensione emotiva
  • Assunzione di farmaci
  • Malanni di stagione e malattie da raffreddamento
  • Sbalzi ormonali: come durante la gravidanza, premenopausa e menopausa
  • Altre patologie.

 

Il sudare freddo di notte, invece, indica un evento di sudorazione legato ad una sensazione di freddo ed è, in genere, dovuto a infezioni o febbre in corso, menopausa e disturbi intestinali.

Cosa fare in caso di sudore notturno?

mal di testa e sudorazione notturna

La sudorazione notturna può essere fastidiosa, ma non è pericolosa. Nelle forme lievi, infatti, il sudore si concentra nella zona ascellare e sul collo, ecco perché è possibile ridurre la sua formazione con qualche piccolo accorgimento, come:

  • Indossare abbigliamento e biancheria da letto del peso giusto.
  • Preferire indumenti e lenzuola di tessuti traspiranti.
  • Utilizzare una tovaglietta traspirante sotto la testa.
  • Utilizzare deodoranti per limitare il sudore e i cattivi odori.
  • Evitare di consumo di alcolici, che possono influire sulla sudorazione.
  • Evitare cause di stress o preoccupazione poco prima di andare a letto.
  • Evitare cene abbondanti o pesanti poco prima di andare a letto.

Cosa fare in caso di sudorazione notturna localizzata o diffusa

sudorazione notturna da stress

Il sudore notturno è molto fastidioso. Chi ne soffre non dorme bene e potrebbe essere colpito da piccoli effetti collaterali, che possono essere contrastati con i giusti accorgimenti.

 

Ad esempio, in caso di iperidrosi localizzate, come quelle palmo-platari di piedi e mani, potrebbero verificarsi episodi di prurito, desquamazione e ragadizzazione della cute. Al fine di limitare questi rischi e quelli correlati di infezioni, viene in nostro aiuto la ricerca Eucerin con trattamenti come:

 

Il sudore, inoltre, potrebbe essere la causa di cattivo odore, problematica che spesso porta disagio a chi ne soffre. Per questo motivo Eucerin ha sviluppato una serie di deodoranti e antitraspiranti che possono aiutare a limitare gli effetti dell'iperidrosi notturna, come:

I valori Eucerin

Pionieri nel prendersi cura della pelle

Eucerin si prende cura della tua pelle per proteggerla e per mantenere il suo aspetto sano e luminoso.

Raccomandata dai dermatologi​

Eucerin lavora al fianco dei più importanti dermatologi e farmacisti di tutto il mondo per creare trattamenti innovativi, efficaci e raccomandabili dagli esperti.

Impegnati nell’innovazione​

Da oltre 100 anni, Eucerin si dedica alla ricerca e all’innovazione in campo scientifico, con l’obiettivo di creare ingredienti performanti e formule lenitive dall’elevata tollerabilità per aiutarti, ogni giorno, a migliorare la qualità della tua vita.

Trova la Farmacia Eucerin più vicina a te