differenza tra traspirazione e sudorazione

Sudore - che cos'è
E come colpisce le persone

6 minuti di lettura
Mostra di più

La sudorazione, conosciuta anche come traspirazione, è un processo del tutto naturale: è una risposta fisiologica molto importante alla temperatura alta o all'attività fisica. Negli esseri umani, la perdita di calore sotto forma di evaporazione delle ghiandole eccrine è critica per la termoregolazione durante l'esercizio e/o l'esposizione a condizioni ambientali di calore, in particolare quando la temperatura dell'ambiente è superiore a quella della pelle. La sudorazione può anche essere stimolata dallo stress emotivo.

Segni & Sintomi

Che cos'è il sudore?

Quando viene prodotto il sudore, questo significa di solito che il corpo sta compiendo il suo dovere di mantenersi fresco. Nella maggior parte dei casi, una persona suda in risposta alle temperature calde, all'esercizio fisico o a certe situazioni emotive. Quando il sudore evapora dalla pelle, assorbe l'energia del calore del corpo e quindi ci raffredda.


Il sudore è un modo naturale per regolare il calore del corpo

Nella maggior parte dei casi l'umidità o il sudore compare sotto le ascelle, sulle mani o sul viso. Può essere spiacevole quando iniziano ad essere visibili i segni della sudorazione. Soprattutto sotto le ascelle, il sudore può causare zone bagnate sui vestiti e i batteri che lo metabolizzano possono provocare sgradevoli odori.

La quantità di sudore che produce un corpo varia considerevolmente da una persona all'altra. In media, tende ad essere fra  0.1l e 1l al giorno.
Quando il sudore è eccessivo (la traspirazione è abbondante e si verifica in assenza di motivazioni ovvie), questa condizione viene denominata Iperidrosi.

Cause E Fattori Scatenanti

PRINCIPALI CAUSE & FATTORI SCATENANTI DELLA SUDORAZIONE

La nostra pelle contiene diversi tipi di ghiandole e alcune di essere producono il sudore. Quando queste ghiandole sudoripare ricevono segnali dal cervello, esse rilasciano la traspirazione attraverso i pori.

Le ghiandole eccrine producono una grande quantità di "sudore"
Scegli abiti chiari o molto scuri che nascondono i segni della sudorazione.

Non appena il cervello percepisce che la nostra temperatura corporea è salita sopra i  37°C/98,6°F, invia segnali alle ghiandole sudoripare di produrre e rilasciare un liquid: Questo liquido – il sudore – rinfresca la superficie della pelle evaporando. Quando abbiamo caldo, siamo in movimento, siamo nervosi o stressati, le ghiandole sudoripare vengono stimolate a produrre più sudore. 

Ogni persona possiede tra 25.000 e 50.000 ghiandole sudoripare solo sotto le ascelle. 

Infatti questa è soltanto una piccola percentuale della quantità totale di ghiandole sudoripare (circa 1.6-4 milioni di ghiandole sudoripare in totale, sparse in tutto il corpo). Sono più numerose sotto le ascelle,  sui palmi delle mani e sulle piante dei piedi. Poiché è più probabile che il sudore rimanga “intrappolato” sotto le ascelle – anche a causa dei vestiti – dove non può essere eliminato, questo è il punto che tende a diventare il più visibile. Il sudore appena emesso in sè non puzza; è inodore. Può provocare zone umide e questo lo rende visibile agli altri. Solo quando i batteri vengono alimentati dalle proteine e dai lipidi (contenuti nel sudore) compaiono odori sgradevoli e indesiderati.

 

Due tipi di sudore

Ci sono due tipi di ghiandole sudoripare nel nostro corpo: eccrine ed apocrine.

 
Le ghiandole sudoripare rilasciano traspirazione attraverso i pori

Le ghiandole eccrine si trovano in tutto il corpo e ne controllano la temperatura. Il sudore prodotto da queste ghiandole di solito è inodore e incolore. Contiene il 99% di acqua e vari sali e amminoacidi. 

Le ghiandole apocrine sono concentrate solo in alcune parti del corpo, come le ascelle, i genitali o il cuoio capelluto (le aree con i follicoli piliferi) e possono essere stimolate dallo stress.

Le ghiandole apocrine, che si attivano durante la pubertà, producono sudore ricco di proteine e lipidi. La quantità di sudore prodotto da queste ghiandole è molto più bassa di quella del sudore prodotto dalle ghiandole eccrine. la sua composizione però attrae i batteri, che sono responsabili della formazione dei cattivi odori del corpo. Inoltre questo sudore svolge anche un ruolo importante nella formazione delle macchie gialle.

Di conseguenza ci sono due diversi tipi di sudore:

  • Durante la sudorazione termica indotta dalle temperature elevate o dall'attività fisica, sole le ghiandole sudoripare eccrine sono attive.
  • Durante le situazioni di stress emotivo sono attive sia le ghiandole eccrine  che apocrine: Le ghiandole eccrine producono una grande quantità di “sudore acquoso”. Le ghiandole apocrine invece producono una piccola quantità di sudore ricco di lipidi e proteine e quindi è responsabile della formazione di sgradevoli odori corporei quando viene metabolizzato dai batteri.

Fattori Concatenati

Sudorazione: NON SOLO UNA PREDISPOSIZIONE

I fattori genetici e la predisposizione sono i principali responsabili della quantità di sudore che produciamo. Essi determinano, per esempio, il numero di ghiandole sudoripare del nostro corpo e dove si trovano.

Lo stresso o il nervoso possono stimolare la sudorazione

Tuttavia ci sono alcuni fattori che possono svolgere un ruolo importante nella produzione del sudore. 

  • L'attività fisica
  • Il clima
  • Lo stress o il sistema nervoso
  • I cambiamenti ormonali come la pubertà, la gravidanza o la menopausa 
  • Alcune malattie metaboliche (diabete mellito, disfunzione tiroidea)

Anche altri fattori come le droghe, l'alcool, la nicotina e il caffè, come i cibo speziato o molto piccante, possono influire sulla quantità di sudore che produciamo.

Soluzioni

AFFRONTARE LA SUDORAZIONE

Nonostante non ci sia una "cura" per la sudorazione, che è una funzione del tutto naturale del corpo, il sudore sottile ascelle e i suoi sgradevoli effetti come l'odore possono essere ridotti.

Eucerin 48 h Anti-Transpirant Roll-on aiuta a prevenire gli odori del corpo e la loro formazione.

Dal punto di vista cosmetico, ci sono due modi per trattare il sudore sotto le ascelle:

  1. I deodoranti
  2. Gli anti-traspiranti (chiamati anche deodoranti)

Come agisce il deodorante

I deodoranti possono prevenire efficacemente gli odori del corpo e la loro formazione. Per soddisfare questa esigenza, vengono usati diversi principi attivi e combinazioni di ingredienti:


Se hai la pelle sensibile dovresti usare un deodorante adatto al tuo tipo di pelle

i deodoranti contengono delle sostanze che assorbono i batteri che producono odore (chiamati batteriostasi) o che ne rallentano la riproduzione: gli Antisettici riducono la quantità di batteri e la formazione di un pH acido sulla superficie della pelle rallenta la proliferazione. Attraverso queste sostanze efficaci i deodoranti riducono la formazione dei cattivi odori.

Tuttavia i deodoranti non hanno un effetto significativo sulla quantità di sudore prodotto. Molti deodoranti contengono inoltre fragranze che mascherano i cattivi odori. Oltre agli altri agenti irritanti come l'alcool, i conservanti o i coloranti, le fragranze sono uno dei motivi per cui alcune persone possono essere allergiche ai deodoranti.

Studi clinici hanno dimostrato che tutti i deodoranti Eucerin sono particolarmente compatibili con la pelle, anche in caso di intolleranza ai deodoranti, eczema o Dermatite Atopica, e garantiscono una protezione dagli odori che dura 24 ore.

 

 

Come agiscono gli Antitraspiranti

I deodoranti contengono sostanze che assorbono i batteri che producono gli odori (chiamati batteriostasi) o che rallentano la loro proliferazione.
La depilazione può causare irritazioni

Tutti gli anti-traspiranti (conosciuti anche come Deodoranti) contengono sali di alluminio come l'Alluminio Cloroidrato (ACH) o l'Alluminio Cloride (AC). Questi agiscono sulle ghiandole sudoripare eccrine ed apocrine chiudendo parzialmente ed in entrambe le direzione il dotto della ghiandola sudoripara stessa, e riducendo così la quantità di sudore emesso. Di conseguenza, poiché viene prodotto meno sudore, ci sarà anche meno odore. L'alluminio Cloride agisce più efficacemente: poiché i complessi di AC sono più piccoli ed hanno un valore di pH più basso rispetto a quelli di ACH essi riescono a penetrare più in profondità nei dotti sudoripari, mantenendoli chiusi più a lungo.

Se anche gli Anti-traspiranti più efficaci non ti proteggono a sufficienza dalla sudorazione, potresti soffrire di sudorazione eccessiva ovvero Iperidrosi

Se hai la pelle sensibile o già danneggiata, se soffri di allergie o eczema – o ancora di sudorazione abbondante  – è particolarmente importante che usi un deodorante o Anti-traspirante adatto al tuo tipo di pelle.

 

 

È importante trovare un deodorante o Anti-traspirante che soddisfi i bisogni ed il tipo di pelle.


Prodotti correlati

Trova la Farmacia Eucerin più vicina a te