L'acne tardiva è una patologia cutanea che si presenta in età adulta. In genere, i soggetti che soffrono di acne durante la giovinezza, riscontrano una riduzione dei sintomi intorno ai 25 anni, con un'insorgenza dei primi segni visibili dell'invecchiamento.
Ma, per una percentuale fino al 40% dei soggetti, i sintomi continueranno anche in età adultasup>1, di questi, il 75%- 85% sono donne2. Le cause dell' Acne Tardiva (o tarda) sono varie e dipendono da numerosi fattori.
Ma cosa fare in caso di insorgenza di rughe e di acne tarda? É possibile ridurre e prevenire sia le impurità che le rughe al tempo stesso? Questo articolo ti dà consigli su come dare alla pelle matura e a tendenza acneica le cure di cui ha bisogno. Inoltre descrive un paio di routine di bellezza diverse (a seconda che tu stia utilizzando o meno farmaci per l'acne) che ti aiuteranno a ritardare e a ridurre i segni visibili dell'invecchiamento e manterranno le impurità sotto controllo.
1 C.C.Zouboulis, Hautarzt 2014 65: 733-750
2 Zeichner et al., J Clin Aesthet Dermatolog., 2017; 10 (1): 37-46 and Holzmann, Sharkery, Skin Pharmacol Physiol 2014; 27: 3-8