Le rughe della marionetta si formano sul viso per diversi motivi. Il primo fattore che porta alla creazione delle rughe della marionetta è il naturale invecchiamento della pelle.
La pelle è sostenuta da uno strato di tessuto connettivo sottostante l’epidermide, chiamato derma, composto da fibroblasti, cellule deputate alla creazione di collagene, elastina e acido ialuronico. Tali sostanze hanno lo scopo di sostenere la pelle e donarle tonicità ed elasticità. Con l’invecchiamento del tessuto cellulare, i fibroblasti riducono gradualmente la produzione di collagene e acido ialuronico. Di conseguenza, senza un supporto solido, la pelle comincia a “cadere” verso il basso, a causa della forza di gravità, e appare cadente e rilassata.
Oltre l’invecchiamento cutaneo, esistono altre cause che provocano le rughe della marionetta, come:
- Stress e malumori frequenti: i movimenti dei muscoli mimici del volto portano alla formazione di rughe. In questo caso, mantenere un’espressione triste o imbronciata può aumentare le possibilità di formazione di questo tipo di rughe.
- Alimentazione: un’alimentazione scorretta può causare danni alla pelle, per questo motivo è importante bere acqua e mangiare frutta e verdura per assumere nutrienti utili alla cute, come Vitamina A, Vitamina C, Vitamina E ed antiossidanti.
- Fumo: provoca la formazione di radicali liberi e contrasta l’idratazione e il sostegno della pelle. In particolare, i radicali liberi sono una delle principali cause dell’invecchiamento cutaneo.
- Genetica: la comparsa di rughe della marionetta può essere causata da fattori genetici ed ereditari.
- Fattori esterni: gli agenti inquinanti, come il particolato e l’ozono, attaccano la pelle e accelerano i processi di ossidazione che provocano l’invecchiamento cutaneo. Inoltre, una continua e scorretta esposizione ai raggi solari può generare il fotoinvecchiamento della pelle, con la produzione di radicali liberi e stress ossidativo.