Non esiste una soluzione definitiva a questa forma di allergia solare. Solitamente i sintomi scompaiono da soli entro pochi giorni se non si espone nuovamente la pelle al sole.
Ci sono però alcuni rimedi alla dermatite solare che variano a seconda della sua tipologia:
Dermatite polimorfa solare: cure
Nei casi di dermatite polimorfa solare, scatenata da fattori interni al nostro organismo, il dermatologo può consigliare la fototerapia, che consiste nella graduale esposizione della pelle ai raggi ultravioletti. L’esposizione avviene in modo controllato e per periodi di tempo sempre più prolungati.
Se la dermatite si presenta in forma molto accentuata, il medico può consigliare l’assunzione di antistaminici o di cortisone per alleviare il prurito.
Cura dermatite solare fotoallergica
Questa tipologia di allergia solare, essendo scatenata da sostanze applicate sulla pelle o ingerite, può trovare una soluzione interrompendo l’utilizzo di queste sostanze o comunque proteggendo la pelle dai raggi solari durante il loro utilizzo (soprattutto nel caso si tratti di antibiotici e psicofarmaci, infatti, l’assunzione non deve essere interrotta senza un consulto medico).