Ci sono alcuni rimedi naturali che possono accelerare la guarigione nel neonato.
Per esempio:
- Lavare i capelli ogni 2-3 giorni con un detergente biologico, senza sostanze chimiche, a base di olio e sostanze emollienti a pH neutro.
- Usare un batuffolo di cotone imbevuto di olio di mandorla, olio di argan, olio di oliva o di calendula, per sciogliere il sebo e ammorbidire le squame.
- Non grattare mai le crosticine con il pettine o con le dita, perché la cute potrebbe irritarsi. Usare una spazzola morbida per neonati per togliere le squame già staccate. In commercio esistono dei pettini per crosta lattea, specifici per rimuovere delicatamente le crosticine.
La crosta lattea nel cuoio capelluto e nelle regioni sopracciliari degli adulti, si presenta con formazione di squamo-croste di colorito bianco giallastro, solitamente poco aderenti, di aspetto variabilmente secco o untuoso su cute più o meno arrossata.
Per contrastare la dermatite seborroica, invece, si consiglia di rivolgersi al proprio medico curante e di utilizzare shampoo contenente antimicotici, che esercitano la propria azione inibendo la proliferazione e la crescita del fungo. Lo zinco piritione, il solfuro di selenio e il ketoconazolo nello shampoo aiutano la cura, e preparazioni topiche come crema, unguento, gel, lozioni, sono indicati per alleviare il rossore e il prurito. Nei casi più gravi, inoltre, il medico può decidere di prescrivere farmaci corticosteroidi per uso topico.