Cosa sono i geloni

Geloni alle mani e ai piedi: come trattare al meglio l'Eritema Pernio

5 minuti di lettura
Mostra di più

Il gelone alle mani e ai piedi è una reazione della pelle tipica durante periodo invernale, perché viene causata dal riscaldamento di alcune parti del corpo dopo l'esposizione alle basse temperature. Il freddo provoca la costrizione vascolare, mentre il caldo induce vasodilatazione. Se il passaggio dal freddo al caldo è brusco, si può verificare una dilatazione dei capillari più rapida rispetto alla norma e ciò comporta la fuoriuscita di componenti ematiche nei tessuti circostanti. In questo modo l'epidermide subisce uno shock e reagisce appunto con il gelone.

Cosa sono i geloni e come riconoscerli

Il nome tecnico dei geloni è eritema pernio e si manifesta come una dolorosa infiammazione dei vasi sanguigni più piccoli. I sintomi più comuni dei geloni ai piedi e alle mani sono: arrossamento, prurito, gonfiore.

 

Sebbene non sia una condizione preoccupante, episodi ricorrenti di geloni possono indicare malattie del tessuto connettivo o disturbi della circolazione. Il trattamento dei geloni prevede l'uso di rimedi topici e farmaci antinfiammatori. Il paziente, di solito, recupera entro un paio di settimane. Se la condizione è trascurata o ripetuta, però, vi è il rischio di complicazioni, come ulcere cutanee, cicatrici e infezioni, che possono ritardare la guarigione.

Geloni e Covid: che relazione c'è?

Geloni ai piedi

La pandemia ha portato con sé molte complicazioni a livello cutaneo. Abbiamo assistito, infatti, a un amento di alcune problematiche della pelle in presenza del virus: una di queste si riferisce a lesioni molto simili ai geloni. Che relazione c'è, quindi, tra geloni e Coronavirus?

 

Secondo alcuni studi*, queste lesioni sono più frequenti nei bambini e nei giovani, e seguirebbero lo stesso meccanismo dei geloni stagionali, ovvero verrebbero per la stessa ragione. La correlazione tra Covid e geloni non è ancora dimostrato, ma potrebbe riguardare un'attivazione esagerata del sistema immunitario - e di conseguenza una infiammazione dei vasi - al virus.

 

* Studio pubblicato su British Journal of Dermatology - https://onlinelibrary.wiley.com/doi/10.1111/bjd.20707.

I sintomi più comuni dei geloni ai piedi e alle mani

I principali sintomi causati dai geloni sono arrossamento, bruciore, gonfiore e prurito, formazione di chiazze rosse, ma nei casi più gravi anche vesciche o lesioni. Ecco i sintomi più comuni:

  • Arrossamento localizzato a mani, dita dei piedi, piedi, orecchie
  • Prurito generalizzato
  • Gonfiore dei piedi e delle mani
  • Sensazione di bruciore e formicolio
  • Cambio di colore della pelle, dal rosso al blu
  • Lesioni e vesciche della pelle

Come prevenire i geloni

Geloni alle mani e prurito

Per prevenire i geloni è consigliato evitare lunghi periodi di esposizione al freddo, oppure se non è possibile farlo, ricordarsi di coprire tutta la pelle esposta mantenendo al caldo viso, orecchie e piedi, con cappelli, guanti, sciarpe e calzature molto calde.

Come alleviare i geloni: i rimedi naturali

In genere, se si evita di esporre mani e piedi al freddo, i geloni scompaiono nell’arco di poco tempo. Per accelerare il processo di guarigione e per calmare il prurito dei geloni, è possibile adottare alcune misure, tra cui mantenere la zona irritata calda e asciutta ed evitare il contatto diretto con fonti di calore. Inoltre, è sempre bene non toccare o strofinare la parte infiammata.

 

Anche l'attività fisica è importante. Chi soffre di geloni più concentrarsi su esercizi indicati per vascolarizzare le estremità del corpo.

 

Esistono anche rimedi naturali per dare sollievo a mani e piedi colpiti dai geloni. Tra questi troviamo:

 

  • Il benessere passa dal cibo. Quindi la prima indicazione è quella di aiutare il nostro organismo dall’interno per far passare i geloni. È bene mangiare cibi ricchi di vitamine;
  • È possibile dare sollievo alla pelle irritata dai geloni strofinando delle fettine di rapa;
  • Anche il rafano aiuta ad alleviare il problema. È possibile fare delle fasciature sulla parte interessata con fettine sottili di rafano e lasciare agire per una mezz’ora;
  • Il limone è il rimedio naturale più usato in caso di geloni. Basta strofinare mani e piedi con un po’ di succo per lenire il fastidio;
  • Anche le fette di patate aiutano, grazie all’amido di cui sono ricche.

Quali sono i farmaci per i geloni

Oltre alla natura, che ci viene sempre in aiuto. I geloni alle mani e ai piedi possono essere trattati con alcuni farmaci specifici. Questi si dividono nelle seguenti categorie:

  • Per alleviare il prurito, consigliamo l'applicazione di una crema a base di corticosteroidi. Oppure farmaci che hanno come principio attivo la nifedipina;
  • L'epidermide potrebbe danneggiarsi, è bene quindi utilizzare un antisettico per prevenire le infezioni;
  • Se l'infezione insorge, è necessario trattarla con un antibiotico.

Come trattare i geloni: i prodotti Eucerin

Crema per calmare il prurito dei geloni

Per il trattamento dei geloni si consigliano trattamenti farmacologici solo in gravi casi e su consiglio del medico. I trattamenti farmacologici sono da adottare solo quando il gelone provoca un dolore intenso, o quando siamo in presenza di vesciche visibili e gravi nella zona colpita . In caso di cute integra, lcune emulsioni possono aiutare ad alleviare il prurito e l’arrossamento come le creme della linea Eucerin AtopiControl, prodotti e trattamenti specifici per la dermatite atopica. Queste creme leniscono il prurito perché contengono Licocalcone A (ad azione antinfiammatoria) e NMF (idratanti). Le ceramidi e gli acidi grassi Omega 3 e 6 (Olio di Enotera e Olio di semi di uva) ripristinano la barriera cutanea. Sono prodotti testati clinicamente e dermatologicamente per essere compatibili con la pelle degli adulti, dei bambini e dei neonati dai 3 mesi in su. Per minimizzare il rischio di irritazioni e allergie, questa linea non contiene cortisone, profumi, coloranti e parabeni. Per alleviare il prurito in pochi secondi basta vaporizzare sulla pelle Eucerin AtopiControl Spray Anti-Prurito : il sollievo è immedito e dura per 8 ore.

 

Anche UreaRepair Crema Lenitiva del Prurito, è un'emulsione molto efficace sul prurito che dà sollievo immediato e 48 ore di libertà dai sintomi della pelle secca. Tutti i prodotti per pelle secca Eucerin sono stati formulati con una combinazione unica di ingredienti per garantirti massima protezione.

Completa la routine

I valori Eucerin

Pionieri nel prendersi cura della pelle

Eucerin si prende cura della tua pelle per proteggerla e per mantenere il suo aspetto sano e luminoso.

Raccomandata dai dermatologi​

Eucerin lavora al fianco dei più importanti dermatologi e farmacisti di tutto il mondo per creare trattamenti innovativi, efficaci e raccomandabili dagli esperti.

Impegnati nell’innovazione​

Da oltre 100 anni, Eucerin si dedica alla ricerca e all’innovazione in campo scientifico, con l’obiettivo di creare ingredienti performanti e formule lenitive dall’elevata tollerabilità per aiutarti, ogni giorno, a migliorare la qualità della tua vita.

Trova la Farmacia Eucerin più vicina a te