In gravidanza la pelle deve rimanere un sorvegliato speciale per tutti e nove i mesi di gestazione. La comparsa di macchie sulla pelle in gravidanza, in particolare, è uno dei disturbi più comuni tra le gestanti e, anche se non deve spaventare perché nella maggior parte dei casi è fisiologico, si tratta comunque di un inestetismo di cui molte donne farebbero volentieri a meno. La gravidanza è, infatti, un periodo sempre molto delicato per una donna, sotto i cui occhi il corpo cambia in maniera evidente senza la certezza che tutto tornerà come prima. Tuttavia, con le giuste accortezze e l’utilizzo di prodotti che contrastano l’iperpigmentazione è possibile ridurre al minimo il disagio dovuto a macchie gravidiche di vario tipo.
Macchie sul viso e altre macchie cutanee in gravidanza: come si manifestano
Tra le più comuni manifestazioni cutanee che compaiono durante i mesi della gravidanza vi sono:
- Macchie scure sul viso (in particolare tra guance, zigomi, mento, fronte e labbro superiore), dette comunemente maschera gravidica proprio per la caratteristica forma asimmetrica e per la localizzazione.
- Angiomi o lentiggini preesistenti che si evidenziano particolarmente e che vanno a colpire con macchie la pelle di braccia, décolleté e schiena.
- Areola del capezzolo che diventa più scura, quindi le macchie colpiscono il seno.
- Linea nigra che va dall’ombelico alla zona del pube, quindi macchie sulla pance.
Cause delle macchie durante i mesi di gestazione
Non è solo il corpo a cambiare durante la gestazione: anche la pelle subisce l’influsso dei cambiamenti ormonali e, in particolar modo, dell’aumento nella produzione di melanina in alcune parti del corpo. A questo, infatti, è correlata la comparsa di macchie più o meno scure come il cloasma gravidico, o maschera gravidica, che colpisce in particolare le donne brune con carnagione scura. La buona notizia è che, nella maggior parte dei casi, l’alterazione ormonale che favorisce l’iperproduzione di melanina (causando la comparsa di macchie solitamente intorno al terzo o quarto mese) nel post partum torna alla normalità. Le macchie in gravidanza, dunque, sono fortunatamente una condizione reversibile.
Prevenzione e cura delle macchie su viso e corpo durante la gravidanza
Sebbene la comparsa di macchie rosse o comunque più scure durante la gravidanza sia da considerarsi in parte fisiologica, è possibile mettere in atto comportamenti che possono prevenire o ridurre il fenomeno. In particolare, è utile evitare l’esposizione ai raggi del sole durante le ore più calde della giornata e, soprattutto, scegliere la crema solare con fattore di protezione più adeguato alla propria carnagione. Il sole non è il principale responsabile della formazione di macchie in gravidanza e, tuttavia, l’esposizione eccessiva costituisce uno stimolo ulteriore alla produzione di melanina.
I prodotti migliori per la cura della pelle in gravidanza
I prodotti della linea Eucerin Anti-Pigment sono la scelta idea per prendersi cura della propria pelle durante i delicati mesi della gestazione. Eucerin Anti-Pigment giorno SPF30 consente di avere una pelle fresca, idratata e più omogenea grazie al Thiamidol, efficace ingrediente brevettato per la riduzione e la prevenzione dell’iperpigmentazione responsabile della formazione di macchie sul viso in gravidanza. E per un’azione ancora più mirata, è consigliato l’abbinamento con Eucerin Anti-Pigment Dual Serum, con l’aggiunta di acido ialuronico, e con Eucerin Anti-Pigment notte, per un’azione duratura che copre anche le ore del riposo notturno.
I valori Eucerin
Eucerin si prende cura della tua pelle per proteggerla e per mantenere il suo aspetto sano e luminoso.
Eucerin lavora al fianco dei più importanti dermatologi e farmacisti di tutto il mondo per creare trattamenti innovativi, efficaci e raccomandabili dagli esperti.
Da oltre 100 anni, Eucerin si dedica alla ricerca e all’innovazione in campo scientifico, con l’obiettivo di creare ingredienti performanti e formule lenitive dall’elevata tollerabilità per aiutarti, ogni giorno, a migliorare la qualità della tua vita.