Generalmente, la foruncolosi tende a guarire da sola in pochi giorni o settimane, ma esistono anche forme più gravi. In questi casi è importante rivolgersi ad un medico dermatologo e sottoporsi a visita specialistica per ricevere le indicazioni necessarie sul trattamento da seguire. Spesso, nelle forme più acute, vengono prescritte terapie farmacologiche con antibiotici per uso topico.
Ci sono diverse pratiche utili per la cura e per la prevenzione della foruncolosi:
- Tenere la pelle il più pulita possibile
- Avere un’alimentazione equilibrata e sana
- Usare prodotti cosmetici non aggressivi e adatti al proprio tipo di pelle
- Non lavare troppo spesso la pelle per evitare di seccarla
Prendersi cura della pelle con i prodotti adeguati può contribuire nel prevenire la comparsa della foruncolosi o alleviarne i sintomi. Ad esempio, i prodotti della linea Eucerin DermoPurifyer Oil Control leniscono le irritazioni e riducono rossore e impurità grazie ai loro principi attivi come il Licocalcone A e l’Acido Salicilico. Il primo è un anti-infiammatorio e aiuta a calmare l'infiammazione, mentre il secondo è un efficace anti-batterico con un effetto comedolitico.
Per mantenere la pelle pulita e limitare così la comparsa di imperfezioni, Eucerin DermoPurifyer Oil Control Gel Detergente aiuta a rimuovere sporco e sebo in eccesso, senza irritare o seccare la pelle.
Eucerin DermoPurifyer Siero Tripla Azione, invece, agisce su tre fattori importanti: riduce le imperfezioni, evita la loro ricomparsa grazie all’Acido Salicilico e al Licocalcone A e dona un effetto opacizzante di lunga durata. Inoltre, riduce le macchie lasciate dalle imperfezioni e ne previene la ricomparsa grazie al Thiamidol®, un ingrediente brevettato Eucerin.