Le borse sotto gli occhi sono un problema sempre più evidente? Al mattino è frequente svegliarsi con profonde occhiaie scure che donano al viso un aspetto stanco e poco disteso? Di seguito illustreremo quali sono i fattori che portano al comparire di borse e occhiaie, imperfezioni antiestetiche che possono portare notevole disagio, e quali sono i rimedi per attenuarle ed eliminarle.
Borse sotto gli occhi: le cause
Le borse sotto gli occhi si manifestano con un gonfiore in questa zona del viso e, talvolta, anche con la presenza di un alone scuro. La loro comparsa può essere legata a diversi fattori: stress, periodi particolarmente stancanti in cui non si accumulano abbastanza ore di sonno e invecchiamento. Proprio l’avanzare dell’età, infatti, è uno dei motivi principali della comparsa delle borse sotto gli occhi. Quando si invecchia, la pelle del contorno occhi - particolarmente sottile e delicata - perde elasticità e tonicità e tende a rilassarsi. In alcuni casi più rari, però, le borse sotto gli occhi possono essere causate da alcune patologie come: congiuntivite, ipotiroidismo, problemi epatici o renali.
Come eliminare le borse sotto gli occhi
La tipologia di rimedio deve essere scelta in base alla specifica causa delle borse sotto gli occhi. Esistono comunque rimedi naturali, cosmetici e, per i casi più critici, chirurgici. Vediamo i principali.
Borse sotto gli occhi: rimedi naturali
Di seguito illustriamo alcuni rimedi naturali per attenuare le borse sotto gli occhi e ritrovare la luminosità:
- Riposo: se le borse occhi sono causate da stanchezza e stress, aumentare il riposo o rallentare i propri ritmi può facilitarne la scomparsa. È consigliabile dormire almeno tra le 7 e le 9 ore a notte.
- Impacchi freddi: anche impacchi con acqua fredda o con sostanze naturali contribuiscono ad attenuare queste imperfezioni. Si può applicare ad esempio un pesto di foglie di menta e aloe vera o un impacco di camomilla sugli occhi per circa 10 minuti.
- Dormire con la testa alzata: se le borse occhi sono causate da un ristagno dei liquidi, dormire con un cuscino un po’ più alto o con la schiena appoggiata allo schienale del letto può contribuire al loro drenaggio dalla zona perioculare e alla progressiva riduzione delle borse.
- Massaggi: massaggiare con delicatezza la pelle del contorno occhi con movimenti circolari aiuta a riattivare la microcircolazione e a sgonfiare la zona. Proteggere la pelle dai raggi solari: utilizzare degli occhiali da sole con delle buone lenti protettive contribuisce a prevenire il fotoinvecchiamento della pelle, una delle cause delle borse sotto gli occhi.
Borse occhi: rimedi dermocosmetici
Per eliminare le borse sotto gli occhi è opportuno idratate e trattare la zona del contorno occhi con prodotti cosmetici specifici. A tal fine gli esperti Eucerin hanno creato:
- Eucerin Volume-Filler Contorno Occhi, crema con protezione solare SPF15 che agisce come integratore di volume per l’area;
- Eucerin Hyaluron-Filler Contorno Occhi, formula con SPF15 che protegge dai raggi ultravioletti e allo stesso tempo agisce contro le rughe.
Borse sotto gli occhi: i rimedi chirurgici
Nei casi più gravi e persistenti si può decidere di ricorrere ad un intervento di chirurgia estetica definito blefaroplastica, che consiste nell’incisione delle palpebre per eliminare il grasso sottocutaneo in eccesso. Prima di scegliere questa soluzione, tuttavia, consigliamo di rivolgersi al proprio medico o al dermatologo di fiducia.
Occhiaie: cosa sono
Ora passiamo a l’altro inestetismo che colpisce la zona perioculare. Le occhiaie, ossia quegli aloni scuri che compaiono nell’area sotto la palpebra inferiore, rappresentano un problema al quale sono tutti soggetti, sia uomini che donne, con l’avanzare dell’età. Più che di un problema medico, si tratta di un problema estetico, che conferisce al viso un aspetto sempre stanco. Le occhiaie possono presentarsi anche insieme alle borse sotto gli occhi, amplificando così la problematica estetica.
Per capire come eliminare le occhiaie, occorre prima comprendere quali sono le tipologie e cosa può generarle.
Occhiaie: le due diverse tipologie
Di base esistono due diversi tipi di occhiaie, che si differenziano dal colore:
- occhiaie viola-bluastro, che hanno come causa principale un cattivo microcircolo, sono più evidenti nelle persone con la pelle chiara;
- occhiaie marroni/beige, più comuni in chi ha una pelle scura, sono causate da una maggiore produzione di melanina in questa zona del corpo.
Occhiaie: le cause
Le occhiaie possono essere scatenate da molti fattori come stress e mancanza di riposo, oppure predisposizione familiare o disidratazione dei tessuti. Alla base di questo problema c’è sicuramente l’invecchiamento cutaneo, un processo dal quale non si può sfuggire. Qui di seguito le principali cause delle occhiaie:
- Fattori genetici: è stato notato che membri della stessa famiglia tendono a sviluppare il problema e questo fa pensare a una predisposizione genetica.
- Iperpigmentazione: la curvatura scura sotto gli occhi può essere causata dalla sovrapporoduzione di melanina da parte dei melanociti, dovuti a fattori genetici o ambientali.
- Vasi sanguigni: l’età, la stanchezza, lo stress e altri fattori possono causare un blocco del circolo ematico nella regione infraorbitale. I vasi sanguigni diventano così visibili sotto la sottile pelle di quella zona, causando occhiaie rosse.
- Esposizione ai raggi UV: il contorno occhi risente molto di un’eccessiva esposizione ai raggi solari, causa del fotoinvecchiamento e di quell’ombra sotto la palpebra che si traduce spesso in occhiaie viola.
- Dermatiti e allergie: patologie come dermatiti o allergie possono provocare le occhiaie perché le persone che ne sono affette tendono a strofinarsi la zona sotto gli occhi, già di per sé sensibile, causando un alone scuro nell’area.
- Lassità cutanea e disidratazione: con l’età la pelle tende a rilassarsi, ad assottigliarsi e a essere anche meno idratata a causa di una minore produzione di sebo. Questo processo porta alla formazione di rughe e occhiaie.
- Fumo, alcol e dieta: i fumatori e gli individui che abusano di alcol sono più soggetti alle occhiaie, così come chi segue una dieta non equilibrata e beve poca acqua.
- Stanchezza: chi dorme poco ha un rischio maggiore di sviluppare questo inestetismo cutaneo.
Come eliminare le occhiaie? I rimedi
Come eliminare o almeno attenuare le occhiaie? Questa è la domanda che tutti si pongono quando, guardandosi allo specchio al mattino, scoprono quell’alone scuro sotto gli occhi. Eliminare le occhiaie del tutto è davvero molto difficile se non impossibile, a meno che non si ricorra alla chirurgia. Prima di arrivare a questo, però, esistono diversi naturali e dermocosmetici che ne attenuano l’aspetto e aiutano a riconquistare uno sguardo più giovane e luminoso.
I rimedi naturali contro le occhiaie
Alcuni rimedi naturali per trattare le occhiaie, da mettere in pratica comodamente a casa, sono:
- Consumare frutta e verdura ricche di liquidi, antiossidanti e vitamina C, come agrumi, mirtilli e kiwi e bere almeno 1,5 litri d'acqua al giorno.
- Assicurarsi un adeguato numero di ore di sonno: poiché spesso le occhiaie sono causate da poco riposo, è importante dormire almeno 7 ore a notte.
- Applicare impacchi: in alternativa alle fette di patata o alla classica fettina di cetriolo – verdura dalle proprietà idratanti e vasocostrittrici – si possono applicare sugli occhi dei dischetti di cotone imbevuti di gel di aloe, latte freddo o tè verde freddo.
I rimedi dermocosmetici per le occhiaie
Il primo passo da fare, come in caso di borse sotto gli occhi, è idratare al meglio la zona perioculare. Dalla ricerca Eucerin, ecco alcune creme contro le occhiaie:
- Eucerin Q10 ACTIVE Contorno Occhi, indicato per trattare questa zona delicata. Grazie al Coenzina Q10, ricarica le cellule cutanee aumentando la loro capacità di rigenerarsi al fine di diminuire i cerchi sotto gli occhi;
- Eucerin AQUAporin ACTIVE Contorno Occhi Rivitalizzante, una crema per occhiaie ad azione idratante che dona alla pelle un’idratazione intensa che dura per tutto il giorno, oltre a dare sollievo alla zona trattata, riducendo il gonfiore. La formula innovativa di questo prodotto lascia la pelle morbida, liscia e luminosa, donando una sensazione di freschezza e riducendo anche la ricomparsa delle occhiaie.
Prevenire le Occhiaie: buone abitudini e precauzioni
Una volta compreso il perché vengono le occhiaie, la prima cosa da fare è eliminare alcune abitudini dannose che possono causarle. È dunque necessario: limitare l’esposizione ai raggi UV e utilizzare un’adeguata protezione; seguire una dieta bilanciata e bere più acqua; non fumare e limitare l’uso di alcool e dormire almeno 7 ore a notte.
Per prevenire la comparsa di questi inestetismi, inoltre, è utile fare dei massaggi nella zona perioculare, con movimenti circolari delicati che possono riattivare la microcircolazione.
Come nascondere e coprire le occhiaie con il make-up
Se il problema persiste, come coprire le occhiaie? In questo caso ci vengono in aiuto i prodotti di bellezza. Esistono tanti prodotti, come maschere e correttori, che consentono di togliere le occhiaie con il trucco e riuscire così a migliorare il proprio aspetto. L’importante, come sempre, è scegliere quello adatto alla propria tipologia di pelle.
I valori Eucerin
Eucerin si prende cura della tua pelle per proteggerla e per mantenere il suo aspetto sano e luminoso.
Eucerin lavora al fianco dei più importanti dermatologi e farmacisti di tutto il mondo per creare trattamenti innovativi, efficaci e raccomandabili dagli esperti.
Da oltre 100 anni, Eucerin si dedica alla ricerca e all’innovazione in campo scientifico, con l’obiettivo di creare ingredienti performanti e formule lenitive dall’elevata tollerabilità per aiutarti, ogni giorno, a migliorare la qualità della tua vita.